• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi pare che non si cominci bene....

laurafr66

Apprendista Florello
Spicchi d'aglio non sbucciati o sbucciati è indifferente, ficcati un po' in profondità nella collinetta. Pare che le talpe odino profondamente l'odore, quindi più in profondità e meglio è così l'olezzo si sparge anche nella galleria. Uno a collinetta basta. Da noi ha funzionato, dopo averle tentate tutte nel vecchio giardino (ultrasuoni compresi). Però potrebbe anche fare da deterrente la cana, non lo sappiamo. Di fatto non sono più tornate

Olmo60

Guru Master Florello
per me non sono talpe...non c'è nessuna galleria di scavo...non c'è un buco grande da dove escono in cima al montarozzo....solo mucchi di terra "raffinata" come fanno le formiche o le termiti o boh....comunque insetti...io proverei a chiedere nella sezione prato e raserei a zero sti mucchi per vedere cosa c'è sotto..:rolleyes:...oppure sono talpe aliene..:V

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere anche qualche piantina di Euphorbia lathyris. E' una piantina comune. Come tutte le euphorbie ha il lattice all'interno. Cresce circa un metro in altezza. Fa' delle bacche rotonde che, aprendosi, sparano semi ovunque, generando altre piante.
In inverno secca ma a primavera riparte alla grande. Non patisce ne' il freddo, ne' la neve.

Ogni pianta tiene lontane le talpe ad una distanza di almeno 5 metri di raggio.

Da noi funziona benissimo.

Ste

Allegati

• download.jpg
    download.jpg
    16,2 KB · Visite: 8

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao Datura
ti capisco :(, che disastro! Noi ormai ci siamo rassegnati. Loro tirano su i bulbi dei fiori e noi li ricacciamo giù. Fanno il caos sull'erba, togliamo la zolla e ci teniamo l'alopecia. Ogni tanto qualcuna muore mangiata dai gatti... Le mandiamo a quel paese, però poi ci fanno pena se riusciamo a pigliarne una, perchè urlano come disperate!

E finiamo per antropomorfizzarle perchè ci ricordano la signora Cesira... :X3:

images

Daniela5

Giardinauta Senior
oh mamma mia anche da te!! ogni mattina vedo montagnole in più a casa mia.. :(
però quella dell'aglio non l'avevo mai provata.. visto i risultati positivi proverò anche io..

mi ero rassegnata a non piantare più bulbi.. visti i disastri che mi avevano combiato..

Datura rosa

Guru Master Florello
L'aglio sembrava aver funzionato nel senso che qualunque fossero gli autori degli scavi pareva fossero spariti perché di buche nuove non ne comparivano. Le vecchi appiattite dal passaggio e dal taglio dell'erba erano sempre lì rappresentate da grandi chiazze senza erba,

L'altro giorno, però, ho notato un cambiamento: al centro di ognuna, in coincidenza del foro di fuoriuscita del terriccio - nonostante fossero due giorni che non pioveva - la terra era bagnata
Buche in giardino 27.4.2019.png

Lo trovo piuttosto inspiegabile. Voi cosa ne pensate?

monikk64

Fiorin Florello
Se era in corrispondenza del foro ci può stare... l'umidità del suolo profondo che risale per capillarità con "effetto canna fumaria" ...
Sempre detto che l'aglio è un miracolo della natura...
Mi ci curo il mal di gola con risultati eccellenti, ho trattato un albicocco con gommosi ... mai più avuto un problema... e ora le talpe, o chi per esse!
Se funziona anche per le rose ( vedi altra discussione) bisognerà coltivarlo massivamente!!!!! :V
:ciao:

Waves

Master Florello
Mi ci curo il mal di gola con risultati eccellenti, ho trattato un albicocco con gommosi ... mai più avuto un problema... e ora le talpe, o chi per esse!
Se funziona anche per le rose ( vedi altra discussione) bisognerà coltivarlo massivamente!!!!! :V

si usa anche con le galline! ;)

tartina

Master Florello
Se era in corrispondenza del foro ci può stare... l'umidità del suolo profondo che risale per capillarità con "effetto canna fumaria" ...
Sempre detto che l'aglio è un miracolo della natura...
:ciao:

sto uscendo anch'io in questi giorni a seminar aglio per le montagnette di talpa...

per la gommosi del'albicocco come si fa? per non inquinare il 3d di Dat, potresti dirmi in privato oppure aprirne uno dedicato?

monikk64

Fiorin Florello
Non oso immaginare tuo marito quando hai il mal di gola :LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:LOL::LOL::LOL:dormo sul divano....  :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:così non rischio anche di contagiarlo...
Scherzi a parte, se lo assumi come una compressa, cioè deglutisci intero un piccolo spicchio, non si sente nell'alito!
Non ci crederai ma è vero!

Alto