• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sciagura

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Le piogge torrenziali di settimana scorsa hanno sconvolto il piccolo terreno che ho in campagna. C'è stata una frana... vi lascio immaginare i danni :(

Nella generale devastazione in particolare 3 ulivi, 1 melo e 1 ciliegio (quantomeno decennali) sono stati completamente divelti. Giacciono con le radici e il pane di terra ormai esposto da 6 giorni. Oltretutto qui ci sono 30 gradi da 3 giorni. Secondo voi posso recuperare le piante in qualche modo?
Se le re-interro ho speranza che si riprendano o sono state all'aria troppo a lungo?

Ogni consiglio è il benvenuto :confused:
 

Commelina

Master Florello
scoccy mi dispiace tanto per i tuoi alberi! penso che se fai subito il lavoro almeno gli olivi li recuperi. per il melo e il ciliegio puoi solo provare ma non nutrire grandi speranze.
è la zona di Guidonia/Tivoli? ... mi sono salvata per poco, anche se il vento mi ha spezzettato i fiori... niente di irreparabile.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi dispiace Scoccy x i danni subiti.
Gli ulivi, se li ripianti, hanno buone possibilià di recupero...l'ho sperimentato.
Ma si prova anche con gli altri...tentar non nuoce.
In bocca al lupo! :ros:
 
V

vinceco

Guest
scoccy,gli olivi dimezza le branche principali ,una piccola spuntata alle radici rovinate e che escono dal pane di tera e ripiantale riprenderanno sicuramente(acqua continua per tutta questa estate mi raccomando>)il ciliegio sicuramente no, per il melo prova come sopra agli olivi e speriamo bene. ciao
vincenzo
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
scoccy mi dispiace tanto per i tuoi alberi! penso che se fai subito il lavoro almeno gli olivi li recuperi. per il melo e il ciliegio puoi solo provare ma non nutrire grandi speranze.
è la zona di Guidonia/Tivoli? ... mi sono salvata per poco, anche se il vento mi ha spezzettato i fiori... niente di irreparabile.

No, è una zona sopra Genazzano. L'ho presa in pieno, ha devastato il paese.

Grazie a tutti per i consigli, proverò sicuramente. Spero di avere speranza per gli ulivi, e per il melo e il ciliegio tentar non nuoce.

Recuperare qualcosa per fare un bonsai? Fantascienza? (mi aggrappo a tutto.. tristessa :()
 

Silvio07

Florello
Il problema delle talee è che non è più tempo. Compra gli ormoni. Gli ulivi ce la faranno provabilmente, il melo non scherza, il ciliegio dipende.
Ciao
 
Alto