• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi identificate queste sconosciute?

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Dai che forse ce la faccio:
DSCF0004.jpg
[/IMG]

DSCF0066-1.jpg

DSCF0058.jpg

Ok io le vedo bene, ora aiutatemi voi :)

carola88b

Giardinauta Senior
Purtroppo non so aiutarti, ma ti posso dire che la seconda pianta è davvero molto bella... ha delle foglie che sembrano dipinte :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La 2 dovrebbe essere una Hosta vista mentre l'ultima è una cuphea!ciao ciao

elle61

Guru Giardinauta
Quoto lore, la seconda è una hosta e la terza una cuphea.
La prima è decisamente difficile da individuare senza fiori...

elle

codro

Giardinauta Senior
non è un liriope muscari,il liriope ha foglie lanceolate,appiattite,verde scuro mentre questa sembra erba cipollina ma,sono sicura che non è erba cipollina,ne' fresie ne' tantomeno emerocallis.

vilalobos

Aspirante Giardinauta
La 2 e la 3 ok, grazie, ma la prima non e' liriope, ne fresia, ne hemerocallis, assomiglia molto all'erba cipollina, ma non e' . Chi mi regalo' un cespino, anni fa mi disse" papiro" ma io lo escludo proprio, fa dei fiorellini piccoli bianchi in cima alle foglie verso fine luglio, magari lo ripostero' con il fiore.

anemonik

Aspirante Giardinauta
Credo quasi sicuramente di conoscere questa bella e sconosciuta piantina
dovrebbe trattarsi di:Zephyrantes candida
Per farla fiorire io le taglio le foglie a Luglio e in Agosto mi fiorisce abbondantemente.I suoi bulbetti diventano ogni anno di più e quando la sfoltisco ne approfitto per fare qualche regalo.La foto dei miei fiorellini non la trovo ne ho preso una dal web

446px-Zephyranthes_candida1.jpg

Ciao

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Si e' lei!!!
grazie anemonik, ma spiegami quanto tagli le foglie, solo una spuntata, diciamo un paio di cm. o di piu'?

anemonik

Aspirante Giardinauta
Si e' lei!!!
grazie anemonik, ma spiegami quanto tagli le foglie, solo una spuntata, diciamo un paio di cm. o di piu'?

Io le taglio circa per metà,per ora non mi hanno mai tradito la fioritura è stata sempre puntuale.
Questa potatura non l'ho trovata da nessuna parte,qualche anno fa percaso ho tagliato tutti i "nastrini" perchè erano un pò rovinati (stavano in piena terra) e ho avuto la sorpresa della bella e abbondante fioritura,da allora lo faccio ogni anno,quindi questa potatura è dettata solo dalla mia esperienza.........
ciao

Alto