• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa! Ma cosa sono?

fioranda

Aspirante Giardinauta
Circa un anno fa ho accolto in terrazza due camelie che sarebbero altrimenti state abbattute: erano in un campo in cui avrebbero iniziato a costruire...felicissima di farlo: sono bellissime. Dalla loro terra questa primavera ho visto germogliare due diverse pianticelle: ho riconosciuto subito che non si trattava di comune erbaccia e così le ho travasate; ora sono abbastanza cresciutelle ma ancora non riesco a riconoscerle. Una sembrerebbe un abete, per l'altra brancolo completamente nel buio:confuso:....mah...aiutatemi voi!
Grazie

DSC05400.jpg


DSC05402.jpg


DSC05398.jpg


DSC05403.jpg
 

belvedere

Giardinauta Senior
quella "fogliosa" mi parrebbe (se non vedo male) un rincospermum, rampicante vigoroso amante del sole e profumatissimo a inizio estate... ma attenzione ai ristagni idrici! l'altra non mi pronuncio... che bella fortuna "recuperare" piante abbandonate da altri..... sono in gran forma a quel che vedo!
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Si infatti, sono stata proprio fortunata! E vedessi le camelie...
Grazie infinite per l'aiuto, dici rincosperma dunque...sono sincera, speravo qualcosa di più sfizioso. Gli vorrò molto bene comunque!
Grazie ancora....chissà l'altra.....:confused:
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Secondo me la seconda pianta è sì una conifera, ma non mi sembra un abete. Piuttosto una Cupressacea, o Juniperus o Camaecyparis.
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Sì potrebbe essere anche Thuja. Io ho optato per ginepro o cipresso per la presenza degli aghi, dalla foto particolare sembrano esserci foglie aghiformi e squamose assieme. La tuia invece ha quasi sempre solo foglie squamose se non sbaglio. Comunque sì... uno di questi tre generi.
 

codro

Giardinauta Senior
la prima sembrerebbe una pianta di lagerstroemia elegans,delle lythraceae,ve ne sono varie varietà....alba elegans rubra violacea .i colori vanno dal bianco al rosa,al violaceo.
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!:D
Mi fa davvero molto piacere che vi siate interessati alle mie sconosciute!
La prima continua a lasciarmi perplessa: il rincosperma ha le foglie coriacee e invece queste sono piuttosto sottili e morbidine....e piuttosto allungate rispetto alla lagerstroemia....
la seconda...mi piacciono tutte le ipotesi che avete fatto...certo che se fosse un cipresso mi si riempirebbe proprio il cuore di soddisfazione...attendo...
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Mi sono resa conto che dalle foto non si riuscivano a vedere alcuni dettagli; visto che ancora non sono riuscita ad identificarle spero che con queste nuove qualcuno riesca ad aiutarmi: le foglie della fogliosa sono sottili e sul retro molto più chiare;

c.jpg


il fusto dell'altra ha degli aghi

d.jpg
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
a me l ultima non sembra una thuja ma più un abete

Io non conosco bene gli alberi...e ora dirò una cosa da ignorantona ma
...appena l'ho visto nascere, piccolo piccolo, mi sembrava un alberello di Natale!!!! :ros:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche per me la prima è ligustro.
La seconda forse un cipresso, in ogni caso è presto per identificarla perchè le cupressaceee appena nate fanno tutte vegetazione ad ago, perciò potrebbe essere qualunque cupressacea..... dal colore azzurrognolo opterei per cupressus glabra (il classico cipresso dell'arizona che si vede in tutti i parchi), ma non è detto...
 

helen

Giardinauta Senior
confermo il Ligustro lucidum,li possiedo entrambi! per la seconda sicuramente è una conifera,ma nn le conosco benissimo!ciao
 
Ultima modifica:

fioranda

Aspirante Giardinauta
...... :squint: ..... :confuso: ......
mettiamola così, quando saranno ancora più grandicelle posterò altre foto.... :eek:k07:
ancora non capisco la prima ..... ho visto le foto del ligustrum in rete ma questa ha la foglia mooooolto più sottile e la pagina inferiore è moooooolto chiara, quasi bianca.....:martello:
L'altra.... facciamo così, io il 25 dicembre gli metto qualche pallina....non sia mai si convincesse di essere un abete... :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mah, se ti è nato da solo difficilmente potrà essere qualcosa di diverso da un ligustrum lucidum, che in genere è quello più comune (almeno tra quelli che somigliano a quella forma). Ci sono anche il ligustrum ovalifolia, e il volgare, ma hanno foglie diverse (più piccole e tondeggianti). Altri ligustri sono più rari e anche se utilizzati come siepe nei giardini secondo me è più difficile che i semi siano così facilmente diffusi da arrivare per caso (a meno che tu non ne abbia una molto vicina....)
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Boba, innanzi tutto grazie!
Poi ti spiego la mia curiosità nonchè possibilismo da cosa nasce: tutte e due sono nate nel pane di terra di due camelie che vengono da un giardino che non conosco: mi spiego meglio, le camelie erano a terra in un giardino di velletri e dovevano essere sterrate perchè su quel terreno dovevano costruire :)burningma). Io sono venuta a saperlo per vie traverse e le ho prese; sfortunatamente io non ho terra ma solo vasi e le ho dovute arrangiare e costringere in due vasi. Lì sono nate le due in questione: ecco perchè credo che potrebbero essere qualsiasi cosa, perchè chissà cosa c'era in quel giardino :food:......
 
Alto