• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante o erbacce varie ignote!

AryHann

Giardinauta
Nel giardino non ho mai provato. In vaso vengono e sono splendidi. Peccato che poi riesca a farli schiattare tutti gli inverni e ancora non ho capito come farli sopravvivere i geloni. In casa mi sembra troppo caldo!

Harma

Maestro Giardinauta
L'ultima foto non è un geranio(pelargonium)ma un geranium come ha specificata Lisyy...Un errore che fanno in tanti(me compreso),ma ormai ho imparato :hehe:

AryHann

Giardinauta
Ecco il secondo round. Mi scuso sempre per le foto sfuocate, ma quando ho il sole dietro non vedo cosa sto fotografando!

dscn2220t.jpg

dscn2219p.jpg

dscn2218w.jpg

dscn2216i.jpg

so che e' un narciso, ma di che tipo?
dscn2217o.jpg

dscn2213z.jpg

dscn2212i.jpg

dscn2211q.jpg

dscn2210f.jpg

dscn2209q.jpg

Per quanto riguarda la fatidica Mahonia, ma le parti "verdine" tipo bacche, cosa sono? Io ho questi rami con le foglie che sono o secche o si stanno seccando, ma poi in cima ci sono questi grappoletti. Non so se potare li' o meno.

Harma

Maestro Giardinauta
Magari aspetta un giorno con meno luce,perchè secondo me è un pò difficile,le foto sono poco chiare.Solo la 3° Muscari e la 4° Giacinto.La 7° mi sembra molto interessante ,ma non saprei.Avanti gli altri....................

Delonix

Florello Senior
Ciao AryHann questa sì che è una bella tombola! ;)
Piatto ricco mi ci ficco!!!! eheheh

Duuuunque, ci hai dato 10 fotarelle, io ho 6 ipotesi:

1-Violette.... ma non ne sono troppo sicuro
2-???? boh!
3-confermo Muscari
4-confermo Giacinto
5-Narciso
6-???? boh!
7-???? boh!
8-Crocus
9-Myosotis (nontiscordardime)
10-???? boh!

Vediamo che ci dicono gli altri amici,
ce ne sono di molto più bravi di me!!! :)
Saluti, Delonix

AryHann

Giardinauta
Allora intanto grazie!
Mi sa che prendere una foto senza luce si rischia di avere tutto grigio. O c'e' il sole o non si vede un tubo! ;)

1) violetta? Le foglie sono veramente enormi. La foto non e' presa vicino, ma a circa 50 cm di distanza! Le foglie sono molto spesse.
2) si vede un po' anche nella foto 3. Io penso sia un'erbaccia sinceramente, ma non so. C'e' un po' ovunque in quell'aiuola.
5) tipo di narciso?
8) ma il crocus non ha foglie piu' compatte? magari ce ne sono di tipi che non conosco?

Insomma per il momento sembra non ci sia niente da eliminare ;-) L'unica cosa che sto eliminando e' il tarassaco...

AryHann

Giardinauta
Eccomi con altri due misteri, ma non e' che e' meglio se apro un altro post? Anche perche' le ultime 10 non le ho tutte identificate ;-)

dscn2249r.jpg

dscn2250q.jpg

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, la seconda delle 10 foto che hai messo il 16 Aprile dovrebbe essere un Chelidonium majus, x me è un'erbaccia e anche tenace. Se rompi un rametto fa un latte giallo- arancio? Perchè togli il tarassaco? Mangialo in insalata che è buono e...depura! :D

AryHann

Giardinauta
Dici la decima foto con la pianta sfuocata in primo piano? Io tentavo di fotografare la pianta sfuocata, che e' un arbusto spinoso a mo' di cespuglio!

Tolgo il tarassaco perche' nelle aiuole non e' proprio bello e si estende molto, visto che il precedente proprietario fumava tutto attorno...non mi sembra il caso :D

Valentina 76

Giardinauta
No intendo la seconda dall'alto, quella dopo le ipotetiche violette. Quelle foglie basse che sembrano delle nuvole! Non ho capito la storia del tarassaco,...ma tanto lo lavi prima di mangiarlo...

AryHann

Giardinauta
Ah, quella infatti pensavo fosse un'erbaccia! Si vede anche nella terza foto.

Ma anche se la lavo, a meno che non sterilizzassi tutto, fra mozziconi, cenere e altre schifezze...faccio prima a comprare l'insalata fresca :) Magari i prossimi raccolti di tarassaco ;-PPPP

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao, la seconda delle 10 foto che hai messo il 16 Aprile dovrebbe essere un Chelidonium majus, x me è un'erbaccia e anche tenace. Se rompi un rametto fa un latte giallo- arancio? Perchè togli il tarassaco? Mangialo in insalata che è buono e...depura! :D
Se mi ricordo bene il latte del Chelidonium è velenoso,però combatte le verucche....

Valentina 76

Giardinauta
Si anche in quella con il muscari si vede! A è così mal ridotto?!...si x quest'anno lascia perdere allora, ma il prossimo grosse insalate! X me è l'arrivo della primavera!!:D

Alto