• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un phal....

Mameha

Giardinauta
Mi hanno regalato questa orchidea. Benissimo. Oltre al Cymbidium non ho mai avuto altre orchidee 1 perché in questa casa non so dove metterle, non credo riceverà mai abbastanza luce e 2 perché non sposano completamente i miei criteri di coltivazione.
Detto questo ecco la pianta
IMG_20191001_133529.jpg il coprivaso l'ho messo io. Senza è così
IMG_20191001_132907.jpg
Le radici mi sembrano stare bene.
Ho letto in giro per il web e qui sul forum alcune linee guida per coltivare le orchidee e farle rifiorire. Ho appreso che: bagnare quando le radici diventano grige, no colpi di freddo, no sotto i 16 gradi, tanta luce ma non diretta.
Per il resto avrei bisogno di consigli e soprattutto col coprivaso può stare? Quel vasetto trasparente è orrendo... Dovrei vaporizzarla? Adesso è nel bagno che è la stanza più umida e probabilmente abbastanza luminosa.
Aspetto consigli ahahah
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
consiglio spassionato
fregatene dell'umidità ambientale
quella che c'è nelle nostre case in genere è più che sufficiente, devi imparare a gestire le annaffiature e non serve altro (riferito a spruzzare) ogni tanto dalla primavera concimala, una volta al mese è sufficiente
e soprattutto trova un posto molto luminoso e tienila vicina alla finestra, niente sole diretto nelle ore di picco
 

Mameha

Giardinauta
consiglio spassionato
fregatene dell'umidità ambientale
quella che c'è nelle nostre case in genere è più che sufficiente, devi imparare a gestire le annaffiature e non serve altro (riferito a spruzzare) ogni tanto dalla primavera concimala, una volta al mese è sufficiente
e soprattutto trova un posto molto luminoso e tienila vicina alla finestra, niente sole diretto nelle ore di picco
Se è questione di bagnare solo quando le radici sono grige, allora posso farcela! Grazie mille Spulky! Vedremo come evolverà. Spero che in bagno prenda abbastanza luce... Quello è il mio unico unico dilemma!
 

pNino

Maestro Giardinauta
1 consiglio se posso lo darei pure io: bagna da sotto, con l'inverno almeno non rischi di far cadere acqua nell'apice. Io lascio il coprivaso e lo riempio d'acqua per innaffiare, e poi scolo tutto.
 

Mameha

Giardinauta
1 consiglio se posso lo darei pure io: bagna da sotto, con l'inverno almeno non rischi di far cadere acqua nell'apice. Io lascio il coprivaso e lo riempio d'acqua per innaffiare, e poi scolo tutto.
Perfetto, userò sicuramente questo metodo per bagnarla. Risulta anche più facile e immediato!
passa, in primavera, alla semi idroponica: non avrai mai problemi di bagnare troppo o troppo poco.
Stefano non saprei nemmeno da dove partire ahahhahahah
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sto leggendo. La cosa mi piace tantissimo e sicuramente passerò anche io alla semi!
Però solo argilla espansa o va bene anche il lapillo?
Va benissimo anche il lapillo: lavalo bene prima di usarlo e il cambio alla semiidro lo farai in primavera a pianta senza fiori. E' inutile il vaso trasparente. Ti starai sganasciando dalle risate ma, una volta assestata, la pianta è rifiorita per ben due volte. Adesso tenta la terza fioritura ma non la fa: luce e calore ora scarseggiano: se ne riparlerà a luglio 2020 per nuovi fior aperti.
 

Mameha

Giardinauta
Ragazzi sono riuscita a farla fiorire tutta e non ho fatto marcire ancora le radici. Che bello!
dbb218dceb4244509cae0dbf14f3a279.jpg
 
Alto