• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal... Che passione

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho 2 phal con problemi, la prima è il "Singolo" dell'Optiflor, me l'hanno regalato un anno fa. Le radici erano "impacchettate" dentro lo sfagno e in un vaso minuscolo, dopo un po' di tempo mise le radici aeree e cosi la travasai, cercai di spacchettare un po' lo sfagno e la rimisi in vaso più grande con il bark. Stava bene, mise una fogliolina e non ha mai avuto problemi. Qualche giorno fa mi sono accorta che una foglia sotto stava ingiallendo, ma non ho dato molta importanza. Oggi la foglia è caduta e le altre mi sembrano tutte ingiallite, potete dare un occhiata e darmi qualche consiglio? (Foto 1 - 5)
La seconda phal me l’ha regalata il mio lui qualche giorno prima di natale, i fiori sono macchiati (troppa umidità immagino), la radici nel vaso sono grigie e sembrano stare bene, quelle in superficie e aeree invece sembrano verdi scure, come se ci fosse il muschio sopra, che dite la travaso? Se è si perde tutti i fiori vero? (Foto 6 - 10) Grazie mille, Auguri e Felice Anno Nuovo a Tutti. :)
1.JPG


2.JPG


3.JPG


4.JPG


5.JPG


6.JPG


7.JPG


8.JPG


9.JPG
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Com'è il colletto della prima?? Se anche le nuove foglie ingialliscono potrebbe essere grave..
Per la seconda, il muschio sulle radici, come le macchie sui fiori, si fa con la troppa umidità, quindi io rinvaserei a fine fioritura, a meno che quelle macchie marroni non siano marce.. Come sono?? :D
Intanto taglia le parti secche delle radici aeree :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La seconda mi sembra piuttosto in forma, quindi potresti eventualmente rinvasarla a fine fioritura, la prima invece ha la foglia centrale che è decisamente brutta, quindi un rinvaso in solo Bari con controllo approfondito di quanto sta sotto la superficie lo farei

Da evitare spruzzature e ogni altra possibile causa di ristagno idrico tra le foglie

:Saluto:
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie per le risposte ma qui il problema sembra davvero serio, la 1° phal in questi giorni ha fatto un gran peggioramento (foto 1)! L' ultima fogliolina è giallognola a macchie dentro e fuori ha dei punti neri (foto 2-4 ), inoltre ai lati delle altre 2 foglie ci sono come delle striature nere (foto 4-11) :(e la cosa strana è che le radici sembrano stare benissimo (foto 12, 13). IO non spruzzo le mie orchidee, le immergo e basta, l'unica cosa che faccio alle foglie è pulirle una volta al mese, di solito con lo spirito. Due mesi fa provai con il latte, ma siccome venne uno schifo allora le ripassai 2 volte con lo spirito, credete possa essere quella la causa? Tempo fa lessi di una malattia letale per le phal e mi sembra che i sintomi era il marciume precoce delle foglie e soprattutto era infettiva! L'anno scorso comprai una phal (foto 14-16), aveva delle foglie anomale, una aveva sviluppato sotto una sottospecie di foglia chiusa (foto 17), un'altra aveva una grande macchia ruvida al tatto e di colore leggere più chiaro rispetto al resto (foto 18-22), e il colore delle foglie era come striato con colori diversi dalle altri mie phal (foto 23) potrebbe essere qualche malattia che mi sta infettando anche le altre? Io tengo tutte e 8 la phal insieme (foto 24-27), le divido solo per immergile. Scusate il poema e soprattutto Buon Anno!!!

1
1.JPG

2
2.JPG

3
3.JPG

4
4.JPG

5
5.JPG

6
6.JPG

7
7.JPG

8
8.JPG

9
9.JPG
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che la pianta della prima foto non fosse per niente in forma.. Si era già capito
Il punto è capire se è salvabile...
Non so cosa abbia causato il problema, per questo pensavo di fare un rinvaso, per creare uno stacco netto con la situazione attuale e vedere se riusciamo in qualche modo a fermare il problema.

L'altra foglia rugosa, la taglierei dove è sana,non so se è un problema simile, ma eviterei di lasciar peggiorare le foglia fino ad arrivare al colletto.
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Buona sera, ho travasato la mia phal, quando l'ho tolta dal vaso questa era la situazione (foto 1). Penso che il bark tutto pressato, abbia soffocato le radici interne, infatti le uniche sopravvissute sono quelle esterne. Sul fusto ci sono macchie di muffa (foto 2) e sembrerebbe anche su alcune radici (foto 3). Dopo la pulizia il risultato è questo (foto 4-5) :( è morta? Non posso fare più niente? :cry::cry::cry:

1
3.JPG


2
1.JPG


3
2.JPG


4
5.JPG


5
4.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi di si, purtroppo è morta, ha il colletto completamente secco e nero, è probabile che vi sia rimasto un eccessivo ristagno di acqua che ha fatto marcire la ianta partendo dal basso
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Sono un'assassina :(. Grazie mille delle risposte, ma secondo voi il bark e lo sfagno che c'erano dentro al suo vaso se li bollo per qualche ora li posso riutilizzare per altre orchidee o è pericoloso? E infine ho un altro dubbio, 2 phal mi hanno fatto i rami fioriti, ma li devo sistemare in alto con i bastoncini o li devo lasciare cosi? Ho paura che con il peso dei fiori perdono l'equilibrio! Però ho anche paura di fare danno a riposizionarli!

27%20(1).JPG
 

miki00

Giardinauta Senior
potresti usare, solo per quando sono in fioritura dei coprivasi (larghi) in modo da dare stabilità alla pianta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bark e sfagno buttali, visto che è morta per marciume

per evitare il capotamento concordo nell'utilizzare, quando il problema si porrà, un coprivaso in ceramica per un po' di tempo, il peso eviterà alle phal di ribaltarsi, sempre che rischino di farlo, a volte sembra ma poi rimangono stabili, altre al contrario sembrano stabili ma sono molto ribaltose :D
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ennesimo post, ma purtroppo risono nei guai un'altra volta! 10 giorni fa travasai l'orchidea (del primo post con i fiori) e un'altra, gli tagliai le radici secche e marcie con le forbici sterilizzate su fiamma, passai un po' di cannella in qua e là sulle radici tagliate, bollii il nuovo bark per 2 ore e le ritravasai. Ieri avevano le radici grigie e un po' marroni per via della cannella e le ho messe in ammollo in acqua per 20 minuti e altri 10 minuti con acqua e concime. Oggi sopra il bark si è formata tutta la muffa bianca in entrambe le phal, cos'ho sbagliato? Posso rimediare? :(
 

elisa83

Giardinauta
Hai sbagliato nel tenere in ammollo le phal per tutto questo tempo, le phal vanno innaffiate per immersione solo per il tempo necessario a che le radici da grigie tornino verdi. Poi secondo me da ieri ad oggi non credo che quella cosa bianca sia muffa, possibile che si sia formata nell'arco di una giornata? Secondo me potrebbe essere l'accumulo di sali sul bark, che asciugandosi ha lasciato una patina bianca...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai fatto bollire il bark, che si è degradato, e probabilmente ha trattenuto tutta l'acqua di bollitura
hai tenuto le phal ammollo per mezz'ora,
vanno tenute in acqua SOLO il tempo necessario a far tornare le radici verdi

queste abitudini ad ammolli prolungati, a lungo andare favoriscono il marciume di radici e colletto se non asciugano più che bene tra un'annaffiatura e l'altra
considera poi che siamo in inverno.. ed hai tutte le risposte alle tue domande

la muffettina bianca capita che si formi abbastanza facilmente quando fai bollire a lungo il bark e poi non lo fai ben asciugare prima di utilizzarlo.. a me è successo con il bark bollito
non l'ho più bollito, lo bagno solo, prima di utilizzarlo, nient'altro
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Ok ok allora non le lascerò più a lungo in ammollo! Quindi non è niente di grave a quanto ho capito e la muffetta va via asciugando vero? Per quanto riguarda la bollitura del bark è vero non l'ho fatto asciugare, anzi appena raffreddato l'ho messo! Grazie dei consigli! Non si finisce mai di imparare :)
 
Alto