• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un microonde

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma le scatole di plastica devono essere "per microonde". Devono avere il simbolino che indica l'idoneità all'utilizzo nel microonde. Non tutti i contenitori in plastica vanno bene.
Se ti consola comunque questo è un esperimeneto/disastro che, credo, abbiamo fatto tutti.

BUON 2011!

Ste

orange juice

Giardinauta
Ciao! Io col micro ci cucino di tutto!! Dal pollo con le patate alla crema pasticcera, dalla besciamella ai calamaretti in teglia, dal polpettone farcito ai peperoni ripieni e agli spiedini oltre che naturalmente, scaldare latte, sciogliere burro o cioccolata, scongelare ecc. ecc.! Meno male che lo hanno inventato!!!:love::love:

Io uso contenitori in porcellana o in vetro pirex e vado tranquilla! Ultimamente ho comprato anche una bella ciotola in vetro che uso per quantità super tipo 1 l di besciamella o 1 l di crema pasticcera ecc.

Quando faccio le patate per il pollo, cioè come le patate al forno per intenderci, uso la funzione Combi che sarebbe una funzione che combina la potenza del microonde con la doratura del grill ed è davvero ottimo!

Il piatto girevole che c'è in dotazione di solito lo uso con un altro piatto sopra anche perché per tante cose non si presta, visto che ha i bordi bassi!

Se tu hai provato qualcosa e non ti è venuta bene è perché devi vedere di quanti litri è il tuo forno e regolarti di conseguenza sul tempo!:Saluto:

Commelina

Master Florello
ho da poco tempo un MO. Sto ancora imparando ad usarlo, non ho provato tutto, ma la crema pasticcera è speciale, tenendo conto che a prepararla in maniera tradizionale non mi veniva bene manco pregando. Mi sto facendo un ricettario per cucinarci. Per il momento lo uso prevalentemente per scaldare e scongelare. Ad esempio le cose che vanno "cotte e mangiate" mi pesavano parecchio per dover stare ai fornelli fino all'ultmo momento. Con il micro posso preparare anche il giorno prima e scaldare il tempo necessario... i cibi non cambiano per niente e restano perfetti come appena fatti.
Giadox, ti metto un link al quale faccio riferimento io :) http://www.ricettemicroonde.com/

belpa

Master Florello
Io al microonde cucino tutto il pesce e tutto c iòche voglio fare al vapore( con l'apposita scatola con intercapedine bucherellata e coperchio. dai gamberi alla trota al branzino, sostituendo l'acqua con fette di limone tagliate "a ruota di carro". a tutte le verdure . due grossi vantaggi: rapidità di cottura ed eliminazione dell'odore non esttamente fruttato che il pesce al vapore lascia normalmente nell'ambiente in cottura sui fornelli.

tulipa

Giardinauta Senior
Io il microonde lo uso sono per riscaldare (e all' occorenza scongelare), non mi piace come cucina i cibi.
Uso tranquillamente i piatti di porcellana e i contenitori di plastica, ti consiglio di utilizzare quelli con coperchio, sono praticissimi!

ti quoto! io adoro aver eun rapporto con quello ch epreparo e uso molto i fornelli e padelle. il micro proprio non mi piace!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A proposito di microonde...

... mi chiedevo se esitono delle tabelle che adattano i tempi di cottura ai vari livelli di potenza, cioè per esempio, se una certa pietanza deve cuocere 3 minuti a 750 Watt, quanti minuti sono necessari per cuocere la stessa pietanza a 700 Watt? :confuso:

Oppure esiste una proporzione diretta tipo per ogni 50 Watt di potenza usata in più si cuoce 30 secondi di meno o qualcosa del genere? :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Convertire non è facile perchè i due metodi di cottura sono molto diversi...

Io avevo delle tabelle nel ricettario del mio microonde che però prestai ad un amico. E (come si dice) libro prestato...

Ti ho trovato questo http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9861&page=1

Come linea generale posso dire che bisogna procedere per tentativi, anche perchè tutti i forni sono un po' a sé. Però dalla mia esperienza ho visto che si possono aumentare i Watt quando il cibo che cuociamo è molto "acquoso" o umido.
Se invece è secco è meglio fare una cottura più dolce.

Quindi i tempi nei prodotti acquosi si riducono maggiormente.
Io direi della metà per quelli acquosi e di 1/3 per quelli più secchi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie, molto utile! :eek:k07:

Però non mi riferivo alla "conversione" fra tempi di cottura per forno tradizionale e microonde, ma solo alla cottura a microonde, con livelli di potenza diversi. :) I microonde in commercio possono variare di parecchio la potenza massima; magari si trova una ricetta che indica i tempi di cottura a 900 Watt quando il nostro forno ha potenza massima di 700... :squint:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie, molto utile! :eek:k07:

Però non mi riferivo alla "conversione" fra tempi di cottura per forno tradizionale e microonde, ma solo alla cottura a microonde, con livelli di potenza diversi. :) I microonde in commercio possono variare di parecchio la potenza massima; magari si trova una ricetta che indica i tempi di cottura a 900 Watt quando il nostro forno ha potenza massima di 700... :squint:

Sì, effettivamente tu chiedevi un'altra cosa:martello:

Francamente non ti so dire perchè non ho mai avuto la necessità di pormi il problema perchè il mio forno arriva a 1000 Watt.
Comunque, in linea generale, veniva sempre consigliata 750 Watt come temperatura massima per la cottura di praticamente tutti i cibi . Non credo che tra 700 e 750 ci siano molte differenze nei tempi.

Potenze maggiori, nel manuale, venivano consigliate solo per scaldare cibi molto liquidi, come brodo o acqua.

Alto