• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un microonde

G

giadox

Guest
Ciao pollicioni, innanzitutto vi auguro un buon fine d'anno.
Mi hanno regalato un microonde per natale e precisamente un "DPE Marte", casomai qualcuno lo usa e mi puo dare qualche dritta:D
Oggi ho comprato una pirofila in pirex, ma mi chiedevo se è possibile utilizzare anche i piatti di porcellana normali dove si mangia e se ci sono anche dei contenitori di plastica poco costosi, e se si puo cucinare dentro i tegami di coccio, quelli della nonna per intenderci. Vorrei sapere inoltre a cosa serve coprire la pentola nel microonde che ho letto per alcune ricettte e con cosa si puo coprire, se mai con carta da forno? :flower::froggie_r

Anna1983

Giardinauta Senior
Io il microonde lo uso sono per riscaldare (e all' occorenza scongelare), non mi piace come cucina i cibi.
Uso tranquillamente i piatti di porcellana e i contenitori di plastica, ti consiglio di utilizzare quelli con coperchio, sono praticissimi!

G

giadox

Guest
Io il microonde lo uso sono per riscaldare (e all' occorenza scongelare), non mi piace come cucina i cibi.
Uso tranquillamente i piatti di porcellana e i contenitori di plastica, ti consiglio di utilizzare quelli con coperchio, sono praticissimi!
bè oggi ho fatto la mia prima ricetta, un polletto allla paprica ed era così buono che lho maggnato tutto:D Cosa vuol dire che non ti piace come cucina? Comunque io volevo sapere cose per cucinare e non scongelare o riscaldare, Io non devo mai riscaldare perchè quello che faccio me lo maggno e non rimane da riscaldare.:ciglione:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io uso volentieri il microonde per cucinare, tenendo presente che ne ho uno piuttosto grande, dotato di grill superiore e funzione crisp.
Attualmente in commercio ci sono anche microonde che cuociono a vapore.

Io mi trovo benissimo. Faccio abitualmente il pollo, che mi viene bello croccante e anche torte che non hanno bisogno di lievitare.

Io ci inserisco tranquillamente i piatti in porcellana, l'importante è che non abbiano finiture metalliche. Uso anche contenitori in plastica dura.
In genere si copre perchè ciò che si cuoce non venga troppo secco, ad ogni modo io non lo faccio quasi mai e le cose vengono bene comunque.

Ultimamente ho sperimentato anche la cottura con i sacchetti di plastica, come quello pubblicizzato in televisione (il "saccoccio" Buitoni).
Ne vendono una versione molto più economica della Domopack e può essere utilizzata sia in forno tradizionale, sia nel microonde.
E' sufficiente aggiungere le spezie che piacciono. Le carni risultano poi molto morbide...sono rimasta soddisfatta.

Diversamente si possono usare carte da forno, l'importante è che non tocchino le pareti.
In genere sulla confezione c'è scritto se possono essere usate nel microonde.

ironbee

Guru Giardinauta
Ti consiglio una ottima alternativa alla patata bollita: la lavi, togli gli "occhi", fai ancora qualche buchino e la cuoci per 7 minuti (con la potenza del mio forno).
Rimane molto più gustosa e veloce.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche noi (io e mia moglie) abbiamo un microonde con funzione crisp e grill.
Lo utilizziamo per fare di tutto. Dalla carne alla pizza, dallo scongelare al riscaldare.
L'importante è non metterci dentro contenitori metallici e la carta alluminio.
Il vetro e la porcellana vanno benissimo.
Un consiglio su cosa non devi cucinare...le uova sode. Se metti un uovo sodo (anche tagliato a pezzi) nel microonde esplode, facendo un botto tremendo e buttando pezzi di uovo in tutto il forno.
Normalmente il forno a microonde ha il difetto di inumidire gli alimenti. Ad esempio se lo usi per scongelare il pane questo rimane subito umido e poi, da freddo, diventa biscottoso.
Per il resto cucina molto bene.
Fai alcune prove ed esperimenti. Leggi il libretto allegato al forno e vedrai che in poco tempo ne apprezzerai pregi e difetti.

Ste

PS: Riesci a fare i pop corn in pochi minuti. Metti i semi (quelli normali, per fare i pop corn in casseruola, non i sacchetti già pronti per microonde), senza sale, senza olio, senza nulla, in una ciotola/insalatiera coperta con della pellicola. Metti il contenitore nel microonde ed stai a vedere. Dopo un paio di minuti cominciano a scoppiettare che è una bellezza.

Ultima modifica:

moonflower

Aspirante Giardinauta
Riuscite a cucinare con il microonde!??!!? io lo detesto, non mi piace come cucina, l'unica cosa sono i pop corn, sto cercando il contenitore per farli al microonde

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Forse va a gusti, ma io non sento molta differenza nella cottura, utilizzando un forno a microonde "completo". Io non potrei mai farne a meno nella mia cucina.

G

giadox

Guest
grazie a tutti delle risposte. Mi spiegate cosè sta funzione crisp? come faccio a sapere se il mio ce lha?

Vagabonda

Florello Senior
dovresti avere un tasto apposito. Io pure ho forno tradizionale ventilato combinato microonde con crisp e grill, ma non cucino mai col microonde, a me non piace che tutto ha la stessa temperatura, da ustione praticamente, anzichè avere l'esterno più caldo e l'interno meno caldo... non so se mi sono spiegata.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io i pop corn, come ho spiegato in precedenza, li faccio usando una insalatiera normalissima coperta con la pellicola trasparente. Non serve nessun contenitore strano o particolare.
La funzione crisp fa' in modo che il microonde si comporti come un forno normale, ma che cucini più velocemente. Permette di cucinare utilizzando meno condimento e di ottenere tutto ciò che normalmente si fa' in un forno tradizionale.
Per questa funzione viene dato in dotazione un piatto apposito e devi avere i programmi nel cruscottino del microonde. Ti accorgi abbastanza facilmente se il tuo microonde ha in dotazione questa funzione. Basta che guardi i programmi che hai oppure che consulti il manuale.

Ste

Ultima modifica:

Tippy

Giardinauta Senior
Anch' io ho il microonde e lo uso spesso..per riscaldare o scongelare più che altro, ma ogni tanto cuocio anche (per esempio una volta ho cotto una zucca a pezzi, ci ho impiegato 15 minuti)..
Confermo il fatto che anch' io metto gli alimenti in questione nei comunissimi piatti dove di solito si mangia, oppure uso contenitori di vetro o plastica, l' importante è non usare piatti con finiture metalliche, carta alluminio, contenitori o utensili di legno..per il resto mi trovo benissimo..!

G

giadox

Guest
Ciao,

io i pop corn, come ho spiegato in precedenza, li faccio usando una insalatiera normalissima coperta con la pellicola trasparente. Non serve nessun contenitore strano o particolare.
La funzione crisp fa' in modo che il microonde si comporti come un forno normale, ma che cucini più velocemente. Permette di cucinare utilizzando meno condimento e di ottenere tutto ciò che normalmente si fa' in un forno tradizionale.
Per questa funzione viene dato in dotazione un piatto apposito e devi avere i programmi nel cruscottino del microonde. Ti accorgi abbastanza facilmente se il tuo microonde ha in dotazione questa funzione. Basta che guardi i programmi che hai oppure che consulti il manuale.

Ste
nel manuale non parla di crisp. Cè un piatto di vetro che gira in tondo, ma si usa anche quello per cucinare? o ci si mette sopra un altro?

Tippy

Giardinauta Senior
Mah, io quel piatto di vetro lo uso per appoggiarci sopra i contenitori per cuocere..più che altro perchè non voglio sporcarlo tanto..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il piatto crisp è un piatto in un metallo particolare che può essere inserito in forno.
In questa maniera questo piatto si scalda e si ha la possibilità di rendere il fondo delle torte o di altre pietanze "croccante" e dorato e anche di farle gratinare.

Il mio forno ha proprio una funzione crisp, ma penso che se si trova il piatto in commercio possa essere usato anche negli altri forni con risultati simili.
Alle volte si può far riscaldare precedentemente (per esempio per poi scogliere un po' di burro per non far attaccare la torta), facendo "girare" il forno a vuoto, avendo l'accortezza di inserire (per esempio) una scodella con dell'acqua all'interno (il microonde non deve mai funzionare senza avere qualcosa all'interno!).

Mi pare di averlo visto in vendita una volta da Mediaworld. Là si trovano anche molti contenitori appositi per la cottura nel microonde.

G

giadox

Guest
Ho provato a fare le patate al forno. La ricetta dice tagliate a tocchetti 15 minuti coperte da pellicola ma sono diventate tipo bollite, non si riesce a farle abbrustolite tipo al forno normale?:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le vuoi abbrustolire devi per forza usare almeno il grill (e possibilmente avvicinando il piatto di cottura alla resistenza, tramite l'apposito supporto....se lo hai.)

Il microonde puro cuoce ma non cambia l'aspetto degli ingredienti. In pratica è come se bollissero.

Infatti il microonde agisce facendo aumentare il movimento delle particelle e quindi, di conseguenza, aumentando la temperatura in particolare della parte liquida dell'alimento.
E' per questo che cuociono più velocemente gli alimenti con un alto contenuto di acqua.

Alla fine però risultano molto simili a qualcosa di bollito.
Tieni presente che mentre nel forno tradizionale il caldo viene dall'esterno, nel forno a microonde il caldo viene dall'interno, cioè appunto dal movimento molecolare indotto all'interno del prodotto. E' per questo che in genere i prodotti cuociono meglio al centro e hanno bisogno di più tempo per la cottura esterna.

Inoltre è essenziale il tempo di riposo alla fine della cottura, in maniera che il "movimento" generato possa essere sfruttato fino in fondo e il calore diventi omogeneo in tutto l'alimento.

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io uso il microonde per cucinare e quoto tutto ciò che hanno detto gli altri utilizzatori :D
Per le patate: per farle asciugare un po' e dare croccantezza non le copro e aggiungo un po' di olio extra, poi aggiungio due minuti di grill.
Non prendono molto colore, però sono già meglio...

Non ho approfondito ancora molto bene l'argomento, ma siccome permette di cuocere le patate in 20 minuti, credo sia più economico del forno tradizionale, in cui dovrei lasciare le patate almeno un'ora.
Da quando è stata introdotta la tariffa bioraria per l'energia elettrica, se devo proprio fare qualcosa al forno e non è sabato o domenica, in teoria risparmio :fifone2: non credo consumi più di tre volte tanto rispetto ad un forno tradizionale, e pure questo comunque non è poco esigente...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per confermare quanto detto da Helene provate a mettere nel micronde un piatto vuoto. Non avendo acqua da "agitare" esce freddo.
Il piatto di vetro in fondo al forno serve, principalmente, come piatto girevole sul quale appoggiare gli altri contenitori. Il motorino che gira ha una ghiera che si incastra in questo piatto piano e lo fa' girare.
Alzando il piatto piano e togliendo questa ghiera, si ottiene un micronde che non gira (serve se si vogliono introdurre contenitori, di solito rettangolati, che girando toccherebbero contro le pareti del forno stesso).

BUON 2011!

Ste

G

giadox

Guest
Ho provato a fare i popcorn come consigliato: scatola di plastica con granoturco coperta da pellicola ma alla fine si è sciolta tutta la scatola:burningma:baf::D

Alto