• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato l'Amaryllis...e poi?

Sevi

Fiorin Florello
Ciao...questo è l'Amaryllis di cui mi hanno fatto dono 2 amici in occasione di una cena a casa mia.....Io trovo che sia bellissimo:love:

Qualche anno fa ne avevo comprato uno pure io...rosa...ma non ero riuscita a farlo durare...quindi nemmeno a farlo rifiorire...

Ora...a parte il fatto di voler condividere con voi questo bel dono...vi chiedo suggerimenti in merito...e vi ringrazio sin da ora...:)

Dato che uno stelo tendeva a cadere per la pesantezza dei fiori (penso che sia normale...anche l'altro lo faceva)...ho pensato di legarlo, senza stringere, all'altro....e ho usato della rafia che avevo in casa perchè mi sembrava più carina del solito filo verde che si usa normalmente...

Che dite..ho fatto bene? Io aspetto, eh...

Amaryllis007.jpg


Questo è un primo piano del bocciòlo che si stava aprendo...

Amaryllis011.jpg


Poi primo piano del fiore...tra l'altro una tonalità di rosso adorabile...

Amaryllis020.jpg



Ora si è aperto ulteriormente...ed è ancora più bello...

Amaryllis036.jpg


Ancora primo piano dei fiori da un'altra angolazione...

Amaryllis048.jpg


Una bella macro per finire...di un boccioletto verde ancora chiuso...

Amaryllis045copia.jpg


Grazie amici miei...un bacione a tutti voi:love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
davvero molto carino! :) ora ti dico quello che ho appema imparato, dato che sono felice proprietaria di un amaryllis da ben 1 settimana :D : temperature da interno (18-20 gradi), luce, terreno ben drenante. quando sfiorisce continuare a innaffiare e a concimare finchè le foglie si seccano; se la temperatura è caldina si può mettere fuori all'ombra. poi andrebbe svasato il bulbo, fato asciugare bene e riposto al fresco fino all'autunno, ma si può anche lasciarlo nel vaso dove si trova.
aspetto conferme o smentite!
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho uno che tengo fuori tutto l'anno, lo lascio sempre in vaso e l'anno scorso l'ho svasato per togliere i piccoli bulbi che erano nati attaccati al bulbo madre ma quest'ultimi ancora non hanno fatto fiori, mi hanno detto che ci vogliono degli anni, io aspetto.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
sì, perchè i nuovi bulbi fioriscano, ci vuole mooolta pazienza. il bulbo si può benissimo tenere nel vaso ma alla fine della fioritura è consigliato diminuire sempre più le innaffiatura affinchè le foglie si secchino. se si vogliono mantenere le foglie si continui pure ad annaffiare ma in autunno\inizio inverno è necessario farle seccare cosicchè i bulbo riparta da zero in primavera con la fioritura
 
P

Piera1

Guest
Il problema è che il mio ha ancora le foglie verdi che faccio? le taglio?
 

kevin02

Bannato
Il problema è che il mio ha ancora le foglie verdi che faccio? le taglio?
No devi aspettare che le foglie iniziano a seccare e mano mano allentare le innaffiature dopo che sono seccate completamente togli il bulbo dal terreno fallo riposare per tre mesi e poi se l'hai concimato abbastanza potrebbe rifiorire.
Se vuoi consigli un po più dettagliato vai sul mio sito
 
P

Piera1

Guest
Ma io li ho sempre lasciati in vaso non li ho mai espiantati e non ho mai avuto problemi, so che al sud si può fare. Ho dato un'occhiata al sito, lo metto fra i preferiti così lo visiterò con calma, ho visto comunque che ti rivolgi sempre a piante in piena terra e non in vaso, io miei sono in vaso, mi piacerebbe avere consigli su terriccio e concimazioni.
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie a tutti voi...Scipulosa, Piera, Natura e Kevino...:)

Io sapevo che con gli altri bulbi, e così ho sempre fatto, bisogna annaffiare anche quando han terminato la fioritura...sempre...fino a che le foglie si seccano...per consentire ai bulbi di fare riserve di energie per la successiva fioritura:rolleyes:

Ora voi mi dite, da quanto ho capito, che la stessa cosa devo fare con l'amaryllis....e ok.
Per quanto riguarda il concime io ne ho uno liquido in casa preso qualche anno fa che è apposta per bulbi...va bene credo, che dite? Non ha una scadenza, vero?

Avete parlato di fioritura per i piccoli bulbi che si formano eventualmente vicino a quello grande...e che bisogna aspettare un bel po'.
Ma, per quanto concerne il bulbo "madre"....fiorirà senza difficoltà seguendo le procedure indicate? Cioè concimando...e facendolo riposare come si deve?
A proposito...dove è meglio lasciare il vaso col bulbo...al buio...coperto da qualcosa oppure no?

Vi sto tartassando, me ne rendo conto...ma ci tengo parecchio a 'sto amaryllis...sono davvero cari gli amici che me lo hanno regalato.
Grazie a tutti...:love_4: :love_4: :love_4:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
il tuo amaryllis in effetti è proprio bello. il vaso con il bulbo quando è a riposo, senza foglie, anche al buio, (io lo tengo in garage), poi lo porto fuori al sole appena inizia a intravedersi la prima foglia, naturalmente fuori rischi gelate e freddo. il tuo bulbo sicuramente rifiorirà se resiste, ma devi aspettare il prossimo inverno\primavera, dato che naturalmente fioriscono una volta l'anno. i miei fioriscono in primavera ad aprile con i loro ritmi naturali. il concime ogni tanto non fa male. (io non li concimo mai, ogni 2 anni cambio la terra)
ciao!
daniele
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie mille Daniele....sei stato chiarissimo...e gentilissimo!:hands13: :hands13:
Bacioni bacioni:love_4: :love_4: :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Il problema è che il mio ha ancora le foglie verdi che faccio? le taglio?

noooooooooooooooooooooooooooo!!! aspetta che secchino da sole!! :D

sevis: il tuo nuovo omaggio è bellissimo! e così anche tu fai parte di quelle a cui gli amici regalano piante eh? forse perchè sanno tutti che le ami no? :D e a te fà tanto piavere vero? :love: ecco , allora per favore, spiegami perchè a me nessuno regala pianteeeeeeeeeeeeeee??? :cry: :cry: sanno tutti che impazzisco per loro, che ne ho molte, ma nessuno me le regala, ma perchè???? :cry: :cry:
 

Sevi

Fiorin Florello
noooooooooooooooooooooooooooo!!! aspetta che secchino da sole!!

sevis: il tuo nuovo omaggio è bellissimo! e così anche tu fai parte di quelle a cui gli amici regalano piante eh? forse perchè sanno tutti che le ami no? :D e a te fà tanto piavere vero? :love: ecco , allora per favore, spiegami perchè a me nessuno regala pianteeeeeeeeeeeeeee??? :cry: :cry: sanno tutti che impazzisco per loro, che ne ho molte, ma nessuno me le regala, ma perchè???? :cry:

Piera....forse la risposta te la sei data da sola....ma non sarà proprio perchè ....ne hai tanteeeeeeeeeeeeeee? :confuso:
Oppure è tuo marito che ha sparso la voce...:storto: non è che per caso ogni tanto brontola un pochino...perchè inciampa magari in qualche ciccina...come faceva il Fagio qualche tempo fa?:lol: :lol: :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Noooooooooooooooo....è caduto l'amaryllis! 10 minuti fa più o meno...:eek:
Era sulla tele...lo sapevo che dovevo stringerlo di più quel filoooooo....:martello2
avevo paura di fargli male e invece....PONF..un tonfo...meno male che è rimasto coricato lì...sulla tv...e non è volato per terra...:fifone2:

Terra sulla tele e pure dietro...non vi nascondo che, pur essendo amantissima delle piante ero più preoccupata per la tele...se cadeva terra nella griglia vedi un po' se non eran guai!:cry:vuoi mettere comprarne una nuovaaaaaa?

E poi ho visto subito che, a parte un fiore e un bocciòlo...l'amaryllis sta bene...che dire? Tiro un bel sospiro di sollievo!:hands13:

Cmq...sarò sfi.gatella?:lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sai...il primo pensiero è stato per lui...poi ho visto che sta bene...la maggior parte dei fiori è integra ed è uscita solo poco terriccio...l'ho rimesso tutto al suo posto e ho stretto di più il filo di rafia intorno agli steli...:)

Sai cos'è...li mettono in vasetti così piccini...e i gambi sono troppo pesanti già da soli...figuriamoci poi coi fiori tutti aperti...ora ce l'ho sul tavolino...ma perchè non usano vasi un pochino più grandi?:burningma

Ora gli faccio una foto...:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ecco le fotine nuove...sta benissimo...ma i boccioletti piccoli piccoli che stanno nel mezzo....e che qui non si vedono...quelli secondo me non si apriranno...son troppo piccoli ancora, vero? Sarà così?

Amaryllis050.jpg


Questa foto non è venuta molto bene...è un tantino sproporzionata...la metto perchè c'è la Lea dietro...così Piera, tanto appassionata di foto d'insieme...vede qualcos'altro oltre al fiore...:lol: :love_4:

Amaryllis055.jpg


Ciao...:love_4:
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Sevis veramente molto bello il tuo Amaryllis,e le foto,con quella bella luce...uuufff...quelle sante foto che a me mi danno tanti problemini;io i bulbi li faccio fiorire ,poi una volta che i fiori sono seccati li dó un bel tagglietto e caccio il bulbo fuori dalla terra, lo guardo in un luogo asciutto e al buio, e quando arriva il periodo di rimetterlo nel vaso lo rimetto di nuovo,faccio questo perché altrimenti terrei 500 vasi,però volendo si può mantenerlo senza problemi ,e anche senza innaffiarlo, ricominciandolo ad innaffiare quando incomincia il buon tempo,peró questo chiaro dipende molto dal clima.....ciao Sevis:Saluto: :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Purtroppo stasera, nel farlo vedere alla mia amica, il gambo coi fiori si è rotto alla base...ero arrabbiatissima...non ho potuto fare altro che tagliarlo del tutto sennò cadeva da solo. L'ho preso e l'ho messo con tutti i suoi bei fiori dentro un vaso di vetro con l'acqua.

Ora mi chiedo se la pianticella avrà la possibilità comunque di vivere e rifiorire il prossimo anno...l'altro ramo c'è ed è bello verde...in più ci sono le foglie e quelle devo lasciarle crescere, vero? Ah...l'ho pure spostato in una stanza dove c'è un po' più di luce...sono tristissima...:(

Grazie Giuseppe per i consigli, ne farò tesoro...:love_4:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Purtroppo stasera, nel farlo vedere alla mia amica, il gambo coi fiori si è rotto alla base...ero arrabbiatissima...non ho potuto fare altro che tagliarlo del tutto sennò cadeva da solo. L'ho preso e l'ho messo con tutti i suoi bei fiori dentro un vaso di vetro con l'acqua.

Ora mi chiedo se la pianticella avrà la possibilità comunque di vivere e rifiorire il prossimo anno...l'altro ramo c'è ed è bello verde...in più ci sono le foglie e quelle devo lasciarle crescere, vero? Ah...l'ho pure spostato in una stanza dove c'è un po' più di luce...sono tristissima...:(

Grazie Giuseppe per i consigli, ne farò tesoro...:love_4:


come si è rotto il gambo del fiore ???

quando il fiore passisce.. lo tagli...ma lasci il gambo a sostegno delle foglie della pianta che permettono al bulbo di assimilare luce per concimarsi...finchè le foglie appasiscono e si seccano...mettilo vicino alla luce e bagnalo appena per 1 mesetto....poi quando tutto secca...un colpo d'accetta....svasi e ritiriri il bulbo dopo averlo asciugato con "scottex"..in luogo fresco e mettilo dentro scatola di cartone....a ninna... :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Eh sì Olly...lo stavo sistemando perchè, nonostante lo avessi legato con la rafia...era in bilico nel vaso...nel muoverlo...Crac...si è rotto alla base...cmq l'altro c'è nella terra, compreso di un bel po' di foglie, quindi seguirò alla lettera i vostri consigli e lo terrò per bene...:embarrass
Però il prossimo anno, quando sarà ora, metterò il bulbo in un vaso un po' più grande e soprattutto più alto, in modo che i gambi possano avere più sostegno...era troppo piccolo questo accidenti...per questo non riusciva a stare in piedi...:storto:

Ora il gambo coi fiori fa bella mostra di sè qui in cucina, in un bel vaso di cristallo...è cmq bellissimo...:( :) e si sta aprendo anche quel piccolo bocciòlo che non pensavo si potesse aprire...invece si è ingrossato ed è uno splendore...

Grazie eh...e buonanotte:sleep2: :love_4:

E dire che l'avevo messo nel portavaso apposta per farlo stare più al sicuro...mi spiace un sacco...:love_4:
 
Alto