• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato un giardino!!!

loopee

Aspirante Giardinauta
o meglio, come ho scrtto in un altro post me lo hanno dato in affido congiunto......

dopo aver ispezionato la zona (perché avevo anche la possibilità di scegliere la zona in affido) ho optato per questo piccolo lotto qua
retroexcapperi2.jpg

retroexcapperi.jpg

è situato dietro la casa ed è riparato mediamente bene dal maestrale che da noi tira alla grande.
la terra è argillosa ma nella zona che ho scelto io ho saputo che avevano messo terra buona circa 10 anni fa per un metro di profondità anche perché ci piantavano di tutto di più.....
fino a tre anni fa c'erano delle piante di cappero e due susini ma un alluvione galattico ha marcito tutto.
adesso c'è solo erba alta e terra durissima.
purtroppo ancora no ci ho messo mano ma se va tutto bene oggi all'ora di pranzo vado li e delimito il MIO giardino con dei paletti che mi sono procurata e per il memento dei nastri tipo "lavori in corso" cos' mi rendo conto dello spazio effettivo a disposizione.
diciamo che per ora vorrei ricavare un quadrato di 6x6 metri anche perché non vorrei fare il passo più lungo della gamba e non riuscire a gestire tutto quanto.

con la mia amica/cognata che mi ha fatto questo regalo ci siamo inoltre accordate che potrò "gestire" insieme a lei le aiuole che stanno tutto intorno alla casa e poi, siccome le ho regalato un gazebo in ferro per sdebitarmi, mi farà anche scegliere i rampicanti da mettere intorno.
che dire, adesso tocca a voi aiutarmi a riempire di verde questa oasi dentro l'asi (intorno c'è una vigna un uliveto, piante di mele cotogne, melagrane perette piccole e fichi.....)
l'unica cosa su cui sono sicura è che vorrei mettere molte piante aromatiche
e peperoncini in quantità industriale perché mi piacciono tanto.
poi il resto lo lascio ai vostri suggerimenti.
grazie ed un bacione grande a tutti:love_4: :love_4: :love_4:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ti do' il primo, banalissimo consiglio....
riboccati le maniche, gambe in spalle e...
sono certa che riuscirai a fare una cosa splendida!
concordo conte: piante aromatiche e peperoncini, prima di tutto!
:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Papyrus

Master Florello
Carino come pezzo di terreno..
Dunque, se non possiedi già piante di rosmarino, io farei un giretto e raccoglierei qualche talea (in aiuole comunali, accanto a recinzioni di proprietà privata, ecc.) e inizierei a scegliere la loro posizione, (soleggiata). Poi acquisterei delle bustine di semi di peperoncino, così in primavera già le pianterei.. cmq andrei alla ricerca di altre talee di piante aromatiche che desideri nel tuo giardino :)
Ti suggerisco di fare le talee da te, perchè di solito le piante che si acquistano tendono a seccarsi, e poi per un pollice verde, da pure più soddisfazione :)
In bocca al lupo e tienici continuamente informati sui tuoi lavori.
:Saluto:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
come rosmarino ho già tre piantine fatte da talee di un cespuglio che abbiamo nella casa al mare, stanno venendo su bene perciò in primavera saranno in pole position per il trapianto.
per i peperoncini ne ho già diveri tipi e conto sull'aiuto della banca del seme per riceverne di nuovi.
sto già forzando in casa le piantine nuove che sono alte circa 3 cm .....se fanno come l'anno scorso in primavera saranno già alte almeno 20 cm così le metto subito a dimora.
come altre piante già pronte ho tre tipi di lavanda ma sono indecisa se tenerle in terrazza da me o trapiantarle, mi piacciono proprio tanto....
domenica ho provato anche a zappettare per 5 minuti ma poi ho verificato che il terreno è troppo duro e a mano non ce la farei da sola.
ho fatto un giro di telefonate e sembra che riuscirò ad avere in prestito una specie di spaccazolle a motore, non so bene cosa sia ma mi hanno detto che può andare, ma devo stare attenta a come lo uso perché mi potrei fare male, mi sa che lo faccio fare al mio lui....sempre che acconsenta:embarrass
ho deciso per finire che non delimiterò nettamente il perimetro perché vorrei realizzare un giardino che si unisca all'ambiente circostante ma che rimanga comunque definito ..........vedremo.........
per ora grazie a tutti
:love_4:
 
Alto