• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno parlato....di Hemerocallis

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le vostre foto, sono state un invito in più, per orientarmi verso questi fiori.

Qualche giorno fa ho telefonato al titolare dell'Hemerocallis Centro Italia.

E' stato gentile e disponibile, ha risposto a tutte le domande che gli ho posto e mi ha dato ulteriori spiegazioni sui modi di coltivazione di queste piante.

Mi ha detto che insieme alle piante, riceverò una certificazione che, nel caso in cui non dovessero attecchire, verrebbero sostituite.

Se l'ordine è anche solo di una decina di rizomi, mi manderà delle piante in omaggio, come è solito fare.

Credo che una ditta che offre queste possibilità, sia seria e fidata, al pari delle grandi ditte.

Ho guardato attentamente il suo catalogo web e ho inoltrato l'ordine.


Prova a telef anche qui,anche loro sono molto gentili,hanno prezzi buoni...e forse fanno anche regali!!!
http://www.vivaioicampi.it/index.htm
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Le vostre foto, sono state un invito in più, per orientarmi verso questi fiori.

Qualche giorno fa ho telefonato al titolare dell'Hemerocallis Centro Italia.

E' stato gentile e disponibile, ha risposto a tutte le domande che gli ho posto e mi ha dato ulteriori spiegazioni sui modi di coltivazione di queste piante.

Mi ha detto che insieme alle piante, riceverò una certificazione che, nel caso in cui non dovessero attecchire, verrebbero sostituite.

Se l'ordine è anche solo di una decina di rizomi, mi manderà delle piante in omaggio, come è solito fare.

Credo che una ditta che offre queste possibilità, sia seria e fidata, al pari delle grandi ditte.

Ho guardato attentamente il suo catalogo web e ho inoltrato l'ordine.


:eek: Oiboh a me non è mai venuto in mente di telefonare al caro estinto....ma dimmi intrigante corvaccio che cosa hai acquistato...sono proprio curiosa, cosa ti ha incuriosito con le nostre foto! ah :hehe: me lo saluteresti? "un bacio dalla tube" magari ti regala qualcosa in più... a me ha regalato le "Buried Tresur".....stupende :confuso: o si dice stupendi? Hemerocallis è maschile STUPENDI ma preferisco dire che "FIORE STUPENDOOOOOO" :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io lo trovo un sito molto interessante e con buonissimi prezzi,felice d'esserti stata d'aiuto!!!ciao ciao
 

corvaccio

Aspirante Giardinauta
Dal sito citato ho scelto le varietà da collezione e controllando su altri siti, per
essere degli ultimi ibridi, hanno dei prezzi contenuti.

Ho richiesto:

Bells and Whistles
American Freedom
Alaskan Mist
Richard Taylor Yates
Victorian Lace
Liza's Cabaret
Bells and Whistles
Rhubarb Pie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

nemmeno tanto dai
cos'hai contro gli specchi?

la prossima stagione, spero di vedere le foto delle fioriture dei nuovi acquisti

io per la quantità che acquisto, poche, continuerò nei centri non specializzati, per 2/3 pezzi non vale la pena fare un ordine singolo sono + le spese di trasporto che il costo dei bulbi
 

corvaccio

Aspirante Giardinauta
Io non ho niente contro gli specchi, ma non sono inerenti agli Hemerocallis.

Farò le foto delle fioriture, appena ci saranno.
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao:
Mi sono trovata ad acquistare (inconsapevolmente) alcune piantine in Francia sabato e una di queste è un hemerocallis.
C'era una varietà infinita di vasetti a un prezzo picolissimo,e non ho potuto resistere.
La mia domanda adesso è: in inverno va riparato? serra fradda,calda ,esterno??????????
GRAZIE

Sono piante che non temono il freddo, se pensi che le "stella d'oro" le ho tenute nella casetta degli attrezzi tutto l'inverno a radice nuda e non hanno battuto ciglio!!!!consiglierei comunque, se le tieni in vaso, di non tenerle fuori sotto la pioggia e avere il vaso inzuppato per tutto l'inverno poi la primavera prossima mi raccomando aspetto una foto della tua varietà e ovviamente :eek:k07: una foto anche delle varietà che ha preso "corvaccio".
 

corvaccio

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno sono andato alla due giorni di Masino.
Tempo freddo e piovoso.
Ho avuto modo di visitare l'esposizione del Vivaio dei Campi.

Ecco qualche foto.

2nu23br.jpg


287jbpg.jpg


hrj047.jpg


21r43t.jpg


Per quanto riguarda la Stella de Oro, il titolare mi ha detto che dovevo piantare tutto il mazzetto insieme e avrei avuto la fioritura fra due o tre anni.

Ho rinunciato perchè mi sembrava troppo aspettare tutto quel tempo.

Preferisco piante più grandi con fioritura nell'anno successivo.

Per di più non c'erano varietà particolari.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che strano...io mi sono informata proprio da lui domenica per diverse piante e assolutamente non mi ha detto che ci volevano due o tre anni :), anzi.

D'altra parte io ho messo delle Stella de Oro e altre hemerocallis simili, anche più piccole di quelle, e non hanno avuto problemi a fiorire nell'annata.
 
Ultima modifica:

corvaccio

Aspirante Giardinauta
Che strano...io mi sono informata proprio da lui domenica per diverse piante e assolutamente non mi ha detto che ci volevano due o tre anni :), anzi.

D'altra parte io ho messo delle Stella de Oro e altre hemerocallis simili, anche più piccole di quelle, e non hanno avuto problemi a fiorire nell'annata.


Questo è quello che mi ha detto per le Stelle de Oro., quelle che si vedono nell'ultima foto.
Non mi sembravano molto rigogliose come piante, piccole e minute.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato Helene hai perso un'occasione x conoscere il nostro amico!!!ciaoooo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo è quello che mi ha detto per le Stelle de Oro., quelle che si vedono nell'ultima foto.
Non mi sembravano molto rigogliose come piante, piccole e minute.

A me non sembravano tanto piccole...anzi, erano dei bei cespi. Al di là di tutto, chi vuoi che compri delle piante che poi fioriscono tra due o tre anni? Mi sembra strano che un vivaio ad una manifestazione come quella porti piante di quel genere.

Poi, come ti ho detto...io ho messo quelle prese al supermercato, ancora più piccole di quelle e l'anno successivo qualche fiore l'ho visto.
Idem per quelle piccolissime prese da Raziel.

Diciamo allora che solo Hemerocallis.it vende piante in pronta fioritura:eek:k07:

:lol::lol::lol:
 

corvaccio

Aspirante Giardinauta
A me non sembravano tanto piccole...anzi, erano dei bei cespi. Al di là di tutto, chi vuoi che compri delle piante che poi fioriscono tra due o tre anni? Mi sembra strano che un vivaio ad una manifestazione come quella porti piante di quel genere.

Poi, come ti ho detto...io ho messo quelle prese al supermercato, ancora più piccole di quelle e l'anno successivo qualche fiore l'ho visto.
Idem per quelle piccolissime prese da Raziel.

Diciamo allora che solo Hemerocallis.it vende piante in pronta fioritura:eek:k07:

:lol::lol::lol:


Ho chiesto a chi mi accompagnava e mi ha confermato che effettivamente, il vivaista del Vivaio dei Campi, ci aveva detto che le Stelle de Oro sarebbero fiorite dopo due o tre anni.

Quindi ricordavo bene.

Per le altre varietà non ho domandato, però ho preso nota dei nomi e ritornato a casa ho visto, consultando il web, che erano varietà vecchiotte.

Sul sito hemerocallis.it ad esempio, non sono neanche presenti, mentre ci sono varietà più recenti e decisamente più interessanti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho chiesto a chi mi accompagnava e mi ha confermato che effettivamente, il vivaista del Vivaio dei Campi, ci aveva detto che le Stelle de Oro sarebbero fiorite dopo due o tre anni.

Quindi ricordavo bene.

Per le altre varietà non ho domandato, però ho preso nota dei nomi e ritornato a casa ho visto, consultando il web, che erano varietà vecchiotte.

Sul sito www.hemerocallis.it ad esempio, non sono neanche presenti, mentre ci sono varietà più recenti e decisamente più interessanti.

Non so perchè, ma me lo aspettavo che lo avresti di nuovo citato :lol: Ti sei proprio innamorato!
Corvaccio innamorato :love::love: Accidenti se non parli di hemerocallis e delle loro hemerocallis proprio non riesci a stare :D

Cancello il link perchè sono stufa di vederlo, eh????
D'altra parte te lo abbiamo già detto in privato che questo atteggiamento suscita sospetti. Poi non ti lamentare però che ti prendiamo in giro :hehe:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no scusa.... ma che vuol dire varietà vecchiotte? vuoi forse dire che ibridi con già qualche anno di diffusione sono meno belli di quelli all'ultimo grido???
io son ben felice di spendere 3 euro per un ibrido "vecchio" di qualche anno, invece dei prezzi assurdi visti in quel sito che tu ami tanto...
e poi.. com'è che hai iniziato la discussione dicendo che praticamente non conoscevi questa pianta
e ora fai lo schizzinoso per le varietà vecchiotte?

mbah...

:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oddio Helène, la motivazione che hai scritto sopra mi ha fatto sganasciare :lol:
Corvaccio, ma ti sei proprio fissato con 'sti hemerocallis! Peccato che ti ci scappa sempre il .it dopo però :D
Dai Corvà, non te la prendere, ma qualche sospetto lo desti :squint:... in ogni caso i miei hemero già postati hanno fiorito a due anni dall'impianto, forse non è così falsa la cosa :rolleyes:
 
Alto