• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sono innamorata dei loro colori e....

pieracd

Guru Giardinauta
......... me le sono comperate. Ora, magari la sparo grossa ma dovrebbero essere delle varietà di caladium no?

se quacuno di voi ha esperienze di coltivazione in merito io sono tatta orecchie, perchè ne sò pochino eh! :rolleyes:

di questa mi riprometto di postarvi una foto migliore perchè il sole me l'ha falsata un pochino

caladiumrosso13.jpg


e poi qust'altra

aladiumvariegata13.jpg


non le ho ancora travasate, perchè volevo prima parlarne un po' con voi :D
 
P

Piera1

Guest
I coleus, vogliono la semiombra, acqua quando il terriccio è asciutto, niente di particolare.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non amano eccessive escursioni termiche. Prosperano col caldo costante senza eccessi, ma stanno bene anche in zone fresche e riparate del giardino in semiombra. Con troppa ombra perdono i colori. Con troppo sole le foglie diventano aride e "polverose" e sbiadite. Non vanno bene in un terrazzo che di giorno sia un forno e si raffreddi la notte. Abbastanza bene in un interno se davanti a una finestra molto luminosa. Terriccio sempre umido, altrimenti cadono le foglie.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Io l'anno scorso ne avevo uno in ombra quasi totale, nel senso che prendeva pochissime ore di sole e piantato in terreno molto umido: era diventato bellissimo.
mentre quelli piantati in un zona del giardino dove prendevano molto più sole soffrivano un pò di più anche se devo dire che anche loro se la sono cavata egregiamente!

Questa è un foto del coleus piantato quasi all'ombra totale:

autunno-aiuola.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
I coleus sono magnifici Piera:love:
Li avevo seminati qualche anno fa con ottimi risultati...nascono che è un piacere e ti ritrovi con decine di "coleusini" che non sai più dove mettere:D

Li avevo quasi tutti all'ombra o semiombra dove stanno meglio...i pochi al sole, forse perché in vaso, si scolorivano parecchio e soffrivano:(

La sola cosa che mi ha disturbato e per la quale non li ho più seminati è che, verso la fine dell'estate, si riempivano letteralmente di bruchi emanando un odore non troppo gradevole...:D

Però sono stupendi...a me piacciono tanto...a qualcuno lasciavo anche le spighe fiorite...di un bell'azzurro quasi lilla...dicono che tolgono energia alla pianta ma non resistevo...sai che adoro l'azzurro vero?:love:

Complimenti Piera...bellissimi:hands13: :hands13:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Non amano eccessive escursioni termiche. Prosperano col caldo costante senza eccessi, ma stanno bene anche in zone fresche e riparate del giardino in semiombra. Con troppa ombra perdono i colori. Con troppo sole le foglie diventano aride e "polverose" e sbiadite. Non vanno bene in un terrazzo che di giorno sia un forno e si raffreddi la notte. Abbastanza bene in un interno se davanti a una finestra molto luminosa. Terriccio sempre umido, altrimenti cadono le foglie.

Anch'io ne ho comprati un paio, ma piccolini piccolini. :love:
Mi chiedevo: ora sono fuori, in zona luminosa ma in ombra fino alle cinque del pomeriggio. Se in autunno li porto in casa, secondo voi sopravvivono fino alla prossima estate?
eveljn
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono molto belle ed hanno dei colori splendidi.
Io tutti gli anni metto in un vaso accanto alla porta d'ingresso con quattro piantine di diverso colore e in poco tempo mi ritrovo una grande nuvola multicolore. Ormai è diventata una tradizione!
Le infiorescienze effettivamente andrebbero tolte. Io lo faccio regolarmente (anche se si nascondono così bene che talvolta mi fanno fessa!!!) e le piante crescono tantissimo.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Se si vogliono conservare i coleus da un anno all'altro, la cosa migliore è fare delle talee in settembre-ottobre. Conservare un coleus adulto è problematico, perché le piante, se correttamente coltivate, diventano molto grandi; poi coll'arrivo dell'inverno e il trasferimento in casa, perdono quasi tutte le foglie, e uno si ritrova in casa un gigante spennacchiato e decisamente brutto. inoltre, conservare una pianta vecchia non meirta, perché è più brutta e meno vitale, anche se è possibile.

meglio fare dele talee, che radicano con grandissima facilità in acqua e credo anche in terra. le talee, d'inverno vanno conservate in luogo caldo (almeno 20 gradi) e luminoso (davanti a una finestra luminosa, se prendono un po' di sole meglio.
 

pieracd

Guru Giardinauta
ah ecco!!! :slow: ora capisco :rolleyes:

l'anno scorso ne avevo un paio che poi però mi sono morti in autunno, erano in vaso, toglievo i fiori , ma crescevano lo stesso molto in altezza :storto:

quindi bisogna trattarle come annuali ? :eek: patiscono tanto il freddo, mi sembra di capire?

vabbè, comunque si vedrà! io ho intenzione di tenerle in vaso: a parte la semiombra cosa mi consigliate? terreno, annaffiature, concime (per piante fiorite o no?) :confuso:

Grazie a tutti.

PS. Ileana, naturalmente il tuo eraspettacolare :love: però ne parli al passato come mai :storto: ?
 
Alto