• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hemerocallis spariti sotto la neve

fatonza

Aspirante Giardinauta
Lo scorso ottobre un vivaista da cui mi servo ogni tanto mi ha praticamente regalato 6 piante di hemerocallis, ormai sfiorite, di cui non ricordava nemmeno la colorazione del fiore (veri e proprio fondi di magazzino). Le foglie però erano ancora in buono stato.
Io le ho interrate in giardino e, fino a gennaio sembrava stessero lì in attesa. Poi c'è stato il nevone...le piantine sono state sommerse da circa 80 cm di neve...E al disgelo degli hemerocallis nemmeno l'ombra.
Sicuramente ho commesso una serie di errori: periodo sbagliato per la messa a dimora in terra? Terreno troppo argilloso?
Qualcuno di voi sa dirmi se ho qualche speranza di vedere spuntare qualcosa a primavera?
grazie
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Sono bulbi resistenti al freddo che richiedono poca acqua e che sopportano anche terreni pesanti.Un terreno cmq ben drenante è sen'altro meglio.A fine autunno vanno potate filo terra e concimate con organico.Nella messa a dimora è perciò meglio preaparare gli invasi con questi accorgimenti.A primavera concimazione con concime lenta cessione azotato.
Le mie stanno fogliando ora.Secondo me puoi avere speranze,magari non ti daranno grandi fioriture,ma dovrebbero spuntare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao fatonza, è strano che siano morte perchè sono resistentissime, probabilmente tra poco spunteranno, al limite prova a tirarne su una per vedere se la radice è sana o di è decomposta. Se è viva la ripianti :)
 

Alex81

Master Florello
improbabile ti siano morte.... qui son già partite ....vegetano bene e fioriscono meglio in esposizione ben soleggiata però...io aspetterei ancora qualche giorno, magari nel frattempo puoi spostare un po la terra in prossimità di dove li hai interrati con delicatezza per aiutarli a germogliare prima....

al primo anno non danno grandi fioriture, hanno bisogno di tempo, ma ti fioriranno di sicuro :eek:k07:
 
Alto