• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi frulla in mente un'idea, un progettino...

Paola-Luna

Florello
dunque, l'altro giorno, riguardando la mia bordura di rose, mi è balzata in mente l'ideuzza :storto: di dare una rinnovatina ad una parte della bordura che dà a sud, parzialmente ombreggiata da una pianta di pere, a ridosso del corridoio della casa....... La bordura è composta da, partendo da sx verso ds: lavanda augustifolia, peonia erbacea a fiore doppio, color porpora, profumatissima; rosa inglese L.D. Braithwait, porpora; rosa Tea rambler Fortune's Double yellow, profumatissima, alla quale si avvinghia una Clematis Alpina Pink Flamingo; poi una serie di circa una decina di piante di Queen Elisabeth, rosa grandiflora; segue un angolo di aromatiche, ovvero rosmarino, alloro, salvia...... Se riesco a dare l'idea, posto una foto...... Generalmente sulla parte davanti, ovvero in prima fila, seminavo varie erbacee annuali, ma mi sono stufata ed ora vorrei creare una prima fila di rose basse (non più alte di 60-80 cm.), che si sposino bene con le Queen Elis. e la rambler, con le seguenti caratteristiche:
- fioritura continua;
- resistenti al gelo ed alla posizione soleggiata e calda (specialmente in estate);
- colore preferito sulle tonalità del fuchsia, violetto, porpora, rosa carico etc. o comunque altri toni che si sposino bene con il rosa delle Queen Elis. (devo scartare l'idea delle rose bianche, perchè già la casa è bianca e quindi non risalterebbero bene, vedendole da sud;

L'idea quindi cadrebbe sulle rose floribunde........ le inglesi mi hanno stufato, o meglio mi hanno deluso..... quindi scarto anche quelle..... Mi piacciono molto le rose antiche (rifiorenti).......
Voi cosa consigliate? :confuso:
Fortunesretro2004.jpg


questa sopra è la zona interessata vista verso est




FortunesPeonia2004.jpg


mentre questa è la stessa zona vista guardando ovest
 
Ultima modifica:
H

Hobbit

Guest
L'unica rosa antica, rosa scuro, rifiorente, di altezza 80/90 cm. che mi viene in mente adesso è la Portland Rose de Rescht......
ma secondo me potrebbe starci bene una rosa col fiore semplice a grappolo, tanto per contrastare un pò con il fiore della Queen .... e dell'ingelse....ci starebbero bene degli ibridi di moscata....sul sito Rose rifiorentissime ce ne sono diverse che a me piacciono molto....
Fil de saison ....color rosa malva
Robin Hood.....color fuscia interno leggermente bianco...
Verdi...o Vivaldi....

Se invece ti andassero delle rose moderne.....Meilland ha Knock out....mi sento di consigliartela....è ottima....rifiorisce continuamente dalla primavera all'autunno inoltrato (ora è totalmente fiorita)....è praticamente esente dalle malattie....color rosa fucsia....fiore semplice a grappolo.....
 
S

SEBBY

Guest
E andare su delle rose Polyantha:
mi vengono in mente The Fairy - Bentall 1932 (un classico, rosa, rifiorente) e Marie Parviè - 1888 (un po' più chiara):

16508.jpg

12704.jpg


Sono rifiorenti, robuste, piccole, ottime per un primo piano ai piedi di Q.E., magari inframezzate con erbacee a fiore blu.
 
R

riverviolet

Guest
Consiglio anch'io le rose Meilland, come tappezzanti ne ha parecchie e bellissime, come Botticelli, Tchaikovski, Sangria, Anadia, Cherry Meidiland.
 

Paola-Luna

Florello
di Meilland ho già La Sevillana, Anadia e Bonica...... ho guardato un po' anche sul catalogo di Barni..... rose a portamento basso, con fiori raggruppati in corimbi...... bah.... sfoglierò ancora un po'..... poi ordinerò.... tanto io trapianto a primavera, quindi ho tempo....
 

RosaeViola

Master Florello
Nozomi, Surrey, Mozart, Escapade, Kronborg, Orange e Pink Morsdag, Sweet Cover, Tapis Volant, Puccini, Ravel, Vivaldi?
Che ne dici?
 

Paola-Luna

Florello
dai nomi sembrerebbero HT..... ne ho già abbastanza di quelle...... mah, ieri ho dato un'occhiata al sito di rose rifiorentissime e hanno veramente una gran quantità di ibride di moschata come diceva Hobbit..... stò quasi pensando di fare un mix: ibride di moschata sulle tonalità crema/pesca, alternandole a rose antiche rifiorenti dai colori più accesi..... che ne dite?
 
R

riverviolet

Guest
Oh sì, concordo, come potrei non essere daccordo? :D
Rifiorenti antiche, basse?
Portland ed ibridi moschate :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Paola-Luna ha scritto:
dai nomi sembrerebbero HT..... ne ho già abbastanza di quelle...... mah, ieri ho dato un'occhiata al sito di rose rifiorentissime e hanno veramente una gran quantità di ibride di moschata come diceva Hobbit..... stò quasi pensando di fare un mix: ibride di moschata sulle tonalità crema/pesca, alternandole a rose antiche rifiorenti dai colori più accesi..... che ne dite?


Puccini, Ravel, Vivaldi sono ibridi di moschata, le Morsdag, sono Morsdag, appunto, Surrey (che ti consiglio caldissssssimamente, considerato che la coltivo ed è una rosa splendida, è una tappezzante di Kordes, figlia di The Fairy e di un'altra piantina sconosciuta) che si merita una prima fila e che regala una continua fioritura rosa carico, in un fiore stupendo

surrey.jpg


Nozomi è una moderna, ma di portamento morbidissimo ed elegante (considera che è stata ibridata in Giappone, in memoria di una bimba di 3 anni, morta per gli stenti patiti e che ha tutta la leggiadria della cultura giapponese)
 
H

Hobbit

Guest
Paola-Luna ha scritto:
..... stò quasi pensando di fare un mix: ibride di moschata sulle tonalità crema/pesca, alternandole a rose antiche rifiorenti dai colori più accesi..... che ne dite?

Bello....bello....adoro gli ibridi di moscata.....di qualsiasi colore....
 
Alto