• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate per abbinamenti a rose in vaso?

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Insomma la rosa è sempre la rosa e io le adoro ... purtroppo non possiedo un giardino vero, fatto di terra quindi posso coltivare le mie amate solo in vaso.
E il problema nasce dal fatto che le mie belle non lo sono sempre, ci sono periodi in cui sono un pò stentate .. tutti mi hanno consigliato di abbinarci qualche altra pianta che possa arricchire il tutto nei periodo diciamo .. meno fortunati.
E siccome in abbinamenti sono una frana .... chiedo il vostro aiuto!
Le rose in questione sono:
Ambridge Rose
Graham Thomas
Lady Emma Hamilton
Banksiae Lutea
Golden Celebration
Clair Martin
Filip Kifgate
Vari ibridi di tea: Magia Nera, Big Apple, Blue Monday, Betty Boop (tutte Barni).
Mi piacerebbe accostarci delle perenni che non diano fastidio alle loro radici e che si sposino con i loro colori ...
https://www.davidaustinroses.com/italian/Advanced.asp?PageId=2121
guardate quà ... non sono da capogiro questi abbinamenti? So che in vaso non sarà possibile ottenere un simile effetto ma ci voglio provare .. magari poi possiamo pure mettere tutte le informazioni in un bel post che possa essere di aiuto a chi desidera fare altrettanto .... aspetto i pareri degli esperti!:hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa, ma in che vaso tieni la Filipes Kiftsgate e la Banksiae lutea?

Dipende comunque molto dai vasi. Io personalmente eviterei di mettere delle perenni nei vasi con le rose, al massimo metterei delle annuali che in autunno inverno mi permettano di fare la giusta manutenzione come la concimazione, il cambiamento di un po' di terrriccio...
Tra l'altro ci sono delle annuali che hanno fiorture molto più lunghe delle perenni e quindi ti darebbero risultati migliori senza avere radici ingombranti.
Per esempio la lobelia, le vinche del madagascar, la lobularia marittima (magnifico farla ricadere dal vaso)...
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
La Filipes e la banksiae sono purtroppo acquisti fatti quando non ne capito nulla ... le ho messe in dei bidoni neri alti un metro e 20 e larghi 60 e devo dire che al momento stanno benissimo, soprattutto la banksiae, anche se prima o poi dovrò regalarle ....
Le altre rose le tengo in vasi alti 70 cm e con diametro di 45x45 oppure larghi 60 cm.
L'idea delle annuali mi piace molto .. in realtà avevo scritto perenni perchè mi avevano molto consigliato salvie ed artemisie ...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le artemisie si alzano anche. Io ti direi viole, che puoi anche scalzare per fare la normale manutenzione, tanto non soffrono niente. Per quanto riguarda la convivenza in vaso, darei ragione a Hélène, per i motivi che ti ha spiegato: comunque le perenni vanno distanziate un pochino dalla base delle rose, non so se in vaso sia possibile ciò. Io utilizzerei anche le impatiens: costano poco e fanno un bel volume. Verbene o anche il plectranthus (pianta dell'incenso) che ha le foglie variegate di bainco, l'importante sarebbe utilizzare un colore di base solo (magari da variare di anno in anno) per rendere omogeneo il tutto.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...se non ricordo male BludiRussia, utente del forum se non erro milanese, aveva una favolosa banksiae in vaso, non so quanto era grande il vaso però la sua era enorme e rigogliosa...quindi magari se da te si trova bene potresti anche farcela!
La lobularia marittima la vedo molto bene, tappezza velocemente ed è sempre in fiore e viene molto bene anche in vaso...la lobelia purtroppo non la coltivo più perchè fra acari e aleurodidi era sempre infestata e non ne potevo più! Buone consociazioni allora! :embarrass
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, sicuramente era bella, però era anche molto giovane. Dalle foto era al massimo due metri di altezza.
La questione è valutare queste piante come diventeranno nel tempo perchè tenerle in vaso un anno o due è fattibile, però poi quando hanno voglia di espandersi comincia il difficile...
O le tagli sempre e riduci anche le radici...però non so alla fine quanto abbia senso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, comunque il vaso è molto grande, da quello che dici. Tieni però presente che sono piante che in piena terra arrivano anche a più di 10 metri in tre o quattro anni.

filipesKiftsgate.jpg

copiadirbanksiaealbero2bf2.jpg


E' chiaro che in vaso non cresceranno mai come in piena terra e quindi ci mettono di più, però francamente non condivido il fatto di tenere in vaso rose così. La loro bellezza sta nella grandezza che raggiungono e quindi l'aria selvaggia che possono assumere. Se le si deve contenere (o crescono più contenute) perdono buona parte di questo fascino.

E' chiaro che queste sono opinioni e ognuno poi fa come vuole.

Comunque appoggio le cose che sono state aggiunte da Lisyy.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
aggiungerei anche questa :eek:k07:
dal vivo è incredibile... ogni volta che ci passo non posso non ammirarla (anche se adesso è un ammasso di foglie verdi)

hsmkhj.jpg


:cry: ed è pure troppo alta per le mie forbici :food:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sarebbe piu' facile se le perenni le mettessi anch'esse in vasi da accostare a quelli delle rose. Avresti lo stesso effetto ma la manutenzione sarebbe semplificata di molto!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo in effetti è un ottimo consiglio.
Io starei sulle annuali o perenni piccolissime.

Diversamente, come dice Andrea, accosterei altri vasi. Questo anche perchè non sempre le rose e le altre piante hanno le stesse esigenze e delle volte per stare dietro a una si danneggia l'altra...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ti faccio un esempio del genere di ingombro di un'erbacea come il Geranium: ho acquistato un vasetto 9x9 cm di Geranium pheum a maggio e l'ho trapiantato in vaso di diam. 30 cm, ora la pianta si è ben sviluppata (la metterò in terra appena si asciuga un po' il terreno), ma se la lasciassi lì, temo che l'anno prossimo il vaso risulterebbe troppo "giusto" e a fine stagione 2011 dovrei senz'altro dividerla.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, credo che farò tutte e due le cose, ovvero piante piccole tipo viole o comunque piccole annuali ai piedi delle rose e vasi affiancati con erbacee perenni ....
 
Alto