• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi faccio l'acquario!

gigino67

Florello Senior
Ebbene si: ci avevo provato una quindicina di anni fa, con un acquario da 20 litri, ma era stato un disastro. Poi mi hanno spiegato che un acquario piccolo è più difficile da gestire, e mi sono rassegnata in attesa di tempi migliori.
Ora finalmente ci siamo decisi. Probabilmente a fine settimana lo andremo a prendere (30x100 o 30x80) e inizieremo la preparazione. Mi sa che mi sentirete spesso! Era una notizia troppo bella per non darvela in anteprima. Spero solo che mio marito non ci ripensi all'ultimo momento......

prendilo il piu' grande possibile.....

potrai sbizzarrirti a mettere piante e pesci( sempre nella giusta misura ovviamente)
baci
peppe.

floria

Giardinauta
anch'io voglio l'acquario!!:cry: ho dovuto rinunciarci causa trasloco e aspetto l'occasione giusta(sempre i soliti maledetti soldi) per comprarne uno.ne ho avuto uno di 60 litri per 10 anni . ho modificato la firma ho aggiunto il corvo,fra i volatili è il mio preferito.

laufi

Giardinauta Senior
ciao anche io ho cambiato acquario da poco, stessi litri, ma misure diverse, parere personale: meglio il filtro esterno, ti permette di gestire tutta la vasca per i pesci, e di pulire l'impianto filtrante con molta più facilità, quindi avrai sempre acqua perfetta, io lo uso da almeno 5 anni dopo aver avuto per un decina sempre filtri interni e devo dire che sono stati soldi spesi bene!!!!! ciao divertiti con l'allestimento e posta al più presto le foto!!!

cyberphal

Giardinauta Senior
Aggiornamento situazione. L'acquario è da giovedì a casa, abbiamo messo terriccio, arredamento, piante, condizionatore acqua e colture batteriche per i filtri. Mio marito già si è stancato, quando ha capito che ci vuole manutenzione costante si è già disamorato, ma io no....:love:
Appena pronto andremo a scegliere i primi pesci, solo con mio figlio perchè la femmina, quando le ho detto che avevamo preso l'acquario (lei studia fuori) mi ha risposto "Ma che senso ha prendere una boccia d'acqua piena di esseri che non parlano, non fanno niente, e non ti capiscono nemmeno?" Volevo rispondere che è per bilanciare la sua chiacchiera praticamente ininterrotta, ma ho lasciato perdere.... A proposito, è da 100 litri. E grazie a tutti dei preziosi consigli, ma mi risentirete spesso.....

pa0la

Florello
Non avere fretta, fai girare l'acqua ancora un po'
Hai preso il kit per analizzarla di modo da essere sicura che sia pronta per i pesci?
Ti do un consiglio non richiesto....quando porti a casa i pesci nei sacchetti, non li "scodellare" nell'acqua all'improvviso, da loro un'oretta di ambientamento.
Io facevo così.
Togli il coperchio dell'acquario e appendi i sacchetti aperti con delle mollette da stendere al bordo.
Con una tazzina pulita aggiungi la tua acqua ai sacchetti ogni 10 minuti, finchè non l'hai sosituita tutta e poi li metti dentro.
Ciao (me ne sta tornando una voglia matta!)
pa0la

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Aggiornamento situazione. L'acquario è da giovedì a casa, abbiamo messo terriccio, arredamento, piante, condizionatore acqua e colture batteriche per i filtri. Mio marito già si è stancato, quando ha capito che ci vuole manutenzione costante si è già disamorato, ma io no....:love:
Appena pronto andremo a scegliere i primi pesci, solo con mio figlio perchè la femmina, quando le ho detto che avevamo preso l'acquario (lei studia fuori) mi ha risposto "Ma che senso ha prendere una boccia d'acqua piena di esseri che non parlano, non fanno niente, e non ti capiscono nemmeno?" Volevo rispondere che è per bilanciare la sua chiacchiera praticamente ininterrotta, ma ho lasciato perdere.... A proposito, è da 100 litri. E grazie a tutti dei preziosi consigli, ma mi risentirete spesso.....

Grazie x l'aggiornamento e...buon lavoro! Ti quoto x la non risposta all figlia:lol:
Avrai molte soddisfazioni col tuo acquario e i tuoi pesci. Non è solo una boccia di vetro con dentro esseri muti:cat: e' un microcosmo piacevole e rilassante, e poi i pescetti hanno un modo tutto loro di farti capire che son contenti di te. Avevamo un maschio di black molly che amava mangiare dalle mani di mio marito e struscialglisi fra le dita...solo con lui però.
Ciao :love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non avere fretta, fai girare l'acqua ancora un po'
Hai preso il kit per analizzarla di modo da essere sicura che sia pronta per i pesci?
Ti do un consiglio non richiesto....quando porti a casa i pesci nei sacchetti, non li "scodellare" nell'acqua all'improvviso, da loro un'oretta di ambientamento.
Io facevo così.
Togli il coperchio dell'acquario e appendi i sacchetti aperti con delle mollette da stendere al bordo.
Con una tazzina pulita aggiungi la tua acqua ai sacchetti ogni 10 minuti, finchè non l'hai sosituita tutta e poi li metti dentro.
Ciao (me ne sta tornando una voglia matta!)
pa0la
Scusa Paola...mi sono accavallata a te.
Ti quoto x l'ottimo consiglio circa l'ambientazione dei pesci appena portati a casa: noi facciamo galleggiare il sacchetto chiuso x 2o min. circa in modo che si rilassi e senta la temperatura dell'acquario...poi lo facciamo uscire con calma...tutto nell'acquario è lento e rilassato.:ros:

Anche a me piacciono molto gli acquari...
Io mi sono innamorata dei Discus :love: sono un po' delicatini ma molto molto belli!!!
Per quanto riguarda l'acqua devi farla maturare un bel po'... il massimo sarebbe un mesetto... anche se le confezioni dei vari batteri dicono che il filtro è già attivo dopo una settimana!!!

Buona fortuna e tienici aggiornati :Saluto:

stekka87

Aspirante Giardinauta
ANche io ho un acquario a casa da 90L e devo dire che è davvero rilassante stare a guardarlo..mi fa piacere sapere che ci siano tante altre persone che condividono questa passione:)

cyberphal

Giardinauta Senior
Bene bene, vedo che anche sugli acquari c'è una grande passione!
Dunque, sabato scorso andiamo a fare il test dell'acqua.
Con in mano il barattolino, sembravamo una coppia in attesa del risultato del test di gravidanza!!!!
L'acqua è ancora troppo calcarea.
E la delusione quando è risultato un PH troppo alto (maledetto PH, mi perseguita dai tempi del liceo, quando non riuscivo a capire cos'era!!! cat:cat:).
Mogi mogi, siamo usciti dal negozio in attesa di tempi migliori. Il negoziante mi ha dato 25 litri di acqua di osmosi, che ho sostituito all'acqua del mio acquario, e oggi vado a riprenderne un'altra tanica, in modo da tentare di abbassarlo. Mi ha sconsigliato di usare gli appositi prodotti, visto il costo elevato, sostenendo che anche così, anche se con tempi un po' più lunghi, si ottiene lo stesso risultato.
Lato positivo della cosa: l'acqua di osmosi me la dà gratis, quindi magari posso approfittarne anche per le mie orchi.....
Ora però forse ho un altro problema: sulle pareti, sul fondo e sulle piante si stanno formando delle alghe. Alcune foglie sono rovinate. E' normale? Dipende dal fatto che, non essendoci pesci, non ci sono neanche i pulitori? O devo preoccuparmi?

cyberphal

Giardinauta Senior
Finalmente ce l'abbiamo fatta ad abbassare il PH, e quindi nell'acquario sono arrivati i primi ospiti. Appena posso posto le foto, intanto vi dico che abbiamo iniziato con:
4 neon (stanno sempre insieme, che carini!)
3 juventini rosa (così li ha chiamati il venditore). Mio figlio li ha chiamati Del Piero, Iaquinta e Trezeguet (si scrive così? Io sono interista.....) Nuotano continuamente e velocemente, infatti fotografarli è stata un'impresa!
2 pulitori da fondo: uno sta lì sul fondo e lavora come un matto, l'altro va girando da sotto a sopra in continuazione, sembra schizofrenico!
1 pulitore per le pareti, ma si attacca dappertutto tranne che sui cristalli! Il nostro passatempo preferito è vedere dove si nasconde, è così mimetico!!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
noi abbiamo avuto per diversi anni 2 acquari da 100 litri per il dolce e uno da 300 marino.

anche io sono per i filtri esterni! :ciglione: comodi in fatto di pulizia.

ora da 3 acquari che avevamo ne abbiamo zero poiche' abbiamo ristrutturato casa e l'idea di vedere acqua sul parquet d'ulivo mi mandava un po' in bestia cat:cat:

cio' nonostante adoro i pesci :love::love: e appena posso me li guardo nel loro ambiente naturale :love:

nemo.jpg

cyberphal

Giardinauta Senior
ottimo cyberphal, postaci una bella foto!!!

E ti pare facile? Scappano come i matti!!! Gli unici che sono riuscita ad immortalare sono i pulitori, che sono un po' più immobili, ma gli altri...
Intanto la famiglia è cresciuta: sono arrivati 2 scalari, 2 barbus verdi e una coppia di guppy. E siamo a quota 16. A fine settimana il primo test col cambio dell'acqua, e poi vediamo!
Grazie a tutti.

labrio

Aspirante Giardinauta
purtroppo il pulitore da pareti si nasconde spesso durante il giorno, pero' di notte lavora tanto, (almeno quello che avevo io si comportava cosi).

solo un consiglio, attenta all'accoppiata scalari guppy, io in passato ho dovuto prendere una vasca solo per i guppy perche' gli scalari un po' piu' grossi ne mangiavano uno al giorno...
Inoltre il passatempo dei guppy e' fare piccoli guppini in continuazione.

Ciao

pa0la

Florello
E ti pare facile? Scappano come i matti!!! Gli unici che sono riuscita ad immortalare sono i pulitori, che sono un po' più immobili, ma gli altri...
Intanto la famiglia è cresciuta: sono arrivati 2 scalari, 2 barbus verdi e una coppia di guppy. E siamo a quota 16. A fine settimana il primo test col cambio dell'acqua, e poi vediamo!
Grazie a tutti.

Frena!!!!!!!! Son sedici pesci che fan tutti pipì e popò nell'acqua, il filtro potrebbe non essere ancora pronto alla folla.....ora lascialo così e fallo girare un mesetto, controlla ogni quanto è lurida la lana del filtro e poi decidi se aggiungerne altri.
Tra l'altro regolati come con le piante quando le metti in terra, anche i pesci crescono!
:love_4:
pa0la

cyberphal

Giardinauta Senior
wow!:froggie_r
sono felice che siano arrivati i primi pesciolini!!! potresti sempre fargli un video se scappano... :lol:
Geniale!!!!!
purtroppo il pulitore da pareti si nasconde spesso durante il giorno, pero' di notte lavora tanto, (almeno quello che avevo io si comportava cosi).

solo un consiglio, attenta all'accoppiata scalari guppy, io in passato ho dovuto prendere una vasca solo per i guppy perche' gli scalari un po' piu' grossi ne mangiavano uno al giorno...
Inoltre il passatempo dei guppy e' fare piccoli guppini in continuazione.

Ciao
Il mio si crede un pulitore da fondo (deve avere qualche crisi d'identità), lo vedo sempre sul fondo, o attaccato alle rocce, o alle foglie, però l'acquario è bello pulito, quindi si vede che lavorano bene.
Gli scalari sono piccolini, per ora convivono bene con i guppy.
E per quanto riguarda i guppini, (me lo avevano già detto) saranno i benvenuti!
Frena!!!!!!!! Son sedici pesci che fan tutti pipì e popò nell'acqua, il filtro potrebbe non essere ancora pronto alla folla.....ora lascialo così e fallo girare un mesetto, controlla ogni quanto è lurida la lana del filtro e poi decidi se aggiungerne altri.
Tra l'altro regolati come con le piante quando le metti in terra, anche i pesci crescono!
:love_4:
pa0la

Meno male qualcuno che mi riporta alla realtà... Mi sto entusiasmando troppo, vero? Si, aspetterò. A parte gli scherzi, anche al negozio mi hanno consigliato così. Intanto studio il comportamento delle varie specie: i timidi, i corridori, i nottambuli, gli amiconi che stanno sempre insieme.....

Alto