verdiana
Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Paola...però è molto bello!:embarrassE' una Astronotus ocellatus......una bestiaccia credimi!
ciao
Ciao Paola...però è molto bello!:embarrassE' una Astronotus ocellatus......una bestiaccia credimi!
ciao
Ebbene si: ci avevo provato una quindicina di anni fa, con un acquario da 20 litri, ma era stato un disastro. Poi mi hanno spiegato che un acquario piccolo è più difficile da gestire, e mi sono rassegnata in attesa di tempi migliori.
Ora finalmente ci siamo decisi. Probabilmente a fine settimana lo andremo a prendere (30x100 o 30x80) e inizieremo la preparazione. Mi sa che mi sentirete spesso! Era una notizia troppo bella per non darvela in anteprima. Spero solo che mio marito non ci ripensi all'ultimo momento......
Aggiornamento situazione. L'acquario è da giovedì a casa, abbiamo messo terriccio, arredamento, piante, condizionatore acqua e colture batteriche per i filtri. Mio marito già si è stancato, quando ha capito che ci vuole manutenzione costante si è già disamorato, ma io no....
Appena pronto andremo a scegliere i primi pesci, solo con mio figlio perchè la femmina, quando le ho detto che avevamo preso l'acquario (lei studia fuori) mi ha risposto "Ma che senso ha prendere una boccia d'acqua piena di esseri che non parlano, non fanno niente, e non ti capiscono nemmeno?" Volevo rispondere che è per bilanciare la sua chiacchiera praticamente ininterrotta, ma ho lasciato perdere.... A proposito, è da 100 litri. E grazie a tutti dei preziosi consigli, ma mi risentirete spesso.....
Scusa Paola...mi sono accavallata a te.Non avere fretta, fai girare l'acqua ancora un po'
Hai preso il kit per analizzarla di modo da essere sicura che sia pronta per i pesci?
Ti do un consiglio non richiesto....quando porti a casa i pesci nei sacchetti, non li "scodellare" nell'acqua all'improvviso, da loro un'oretta di ambientamento.
Io facevo così.
Togli il coperchio dell'acquario e appendi i sacchetti aperti con delle mollette da stendere al bordo.
Con una tazzina pulita aggiungi la tua acqua ai sacchetti ogni 10 minuti, finchè non l'hai sosituita tutta e poi li metti dentro.
Ciao (me ne sta tornando una voglia matta!)
pa0la
ottimo cyberphal, postaci una bella foto!!!
E ti pare facile? Scappano come i matti!!! Gli unici che sono riuscita ad immortalare sono i pulitori, che sono un po' più immobili, ma gli altri...
Intanto la famiglia è cresciuta: sono arrivati 2 scalari, 2 barbus verdi e una coppia di guppy. E siamo a quota 16. A fine settimana il primo test col cambio dell'acqua, e poi vediamo!
Grazie a tutti.
Geniale!!!!!wow!:froggie_r
sono felice che siano arrivati i primi pesciolini!!! potresti sempre fargli un video se scappano...
Il mio si crede un pulitore da fondo (deve avere qualche crisi d'identità), lo vedo sempre sul fondo, o attaccato alle rocce, o alle foglie, però l'acquario è bello pulito, quindi si vede che lavorano bene.purtroppo il pulitore da pareti si nasconde spesso durante il giorno, pero' di notte lavora tanto, (almeno quello che avevo io si comportava cosi).
solo un consiglio, attenta all'accoppiata scalari guppy, io in passato ho dovuto prendere una vasca solo per i guppy perche' gli scalari un po' piu' grossi ne mangiavano uno al giorno...
Inoltre il passatempo dei guppy e' fare piccoli guppini in continuazione.
Ciao
Frena!!!!!!!! Son sedici pesci che fan tutti pipì e popò nell'acqua, il filtro potrebbe non essere ancora pronto alla folla.....ora lascialo così e fallo girare un mesetto, controlla ogni quanto è lurida la lana del filtro e poi decidi se aggiungerne altri.
Tra l'altro regolati come con le piante quando le metti in terra, anche i pesci crescono!
:love_4:
pa0la