• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi faccio l'acquario!

cyberphal

Giardinauta Senior
Ebbene si: ci avevo provato una quindicina di anni fa, con un acquario da 20 litri, ma era stato un disastro. Poi mi hanno spiegato che un acquario piccolo è più difficile da gestire, e mi sono rassegnata in attesa di tempi migliori.
Ora finalmente ci siamo decisi. Probabilmente a fine settimana lo andremo a prendere (30x100 o 30x80) e inizieremo la preparazione. Mi sa che mi sentirete spesso! Era una notizia troppo bella per non darvela in anteprima. Spero solo che mio marito non ci ripensi all'ultimo momento......
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ebbene si: ci avevo provato una quindicina di anni fa, con un acquario da 20 litri, ma era stato un disastro. Poi mi hanno spiegato che un acquario piccolo è più difficile da gestire, e mi sono rassegnata in attesa di tempi migliori.
Ora finalmente ci siamo decisi. Probabilmente a fine settimana lo andremo a prendere (30x100 o 30x80) e inizieremo la preparazione. Mi sa che mi sentirete spesso! Era una notizia troppo bella per non darvela in anteprima. Spero solo che mio marito non ci ripensi all'ultimo momento......
Bene, così ti seguirò nella sezione animali! I pesci, sono gli unici animali che conosco bene. Prendi un'acquario con la tasca interna, dove alloggiare i filtri.
Sistemalo piano piano, fai maturare l'acqua e non ti fare prendere dalla fregola di mettere i pesci subito. Quelli arrivano almeno dopo una settimana dal funzionamento completo dell'acquario.
In bocca al lupo e tienimi informata.:D:love_4:
Ps. Se tuo marito ci ripensa...usa la tecnica dello "scartavetramento":lol:
 

pa0la

Florello
Ti faccio compagnia anche io, per anni ho avuto un acquario dolce da trecento litri.
Poi abbiamo traslocato e soprasseduto, ma prima o poi......
E' che mio marito faceva la corte al marino tempo fa, e io credo che sia davvero un impegno cosmico
Per adesso aspettiamo, poi si vedrà
ciao
pa0la
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
ho un acquario di discus da circa 300 litri, il mio consiglio sono i filtri esterni....sicuramente meglio e più pratici di quelli interni....
Mi raccomando niente fretta nel mettere i pesci!!
Che pesci metterai??
 

valentina953

Aspirante Giardinauta
:baf:bhe anche io ho avuto un acquario da 100l mio marito prendeva dei pesci stranissimi come per esempio una biscia d'acqua che si andava a incastrare nel filtro perciò era sempre da smontare tutto il filtro. ti consiglio il filtro esterno se ti piaciono pesci strani!!:ciglione:
in bocca allo "squalo" per l'acquario:smok:
 

pa0la

Florello
Non farti tentare dai granchi, sono carinissimi ma si infilano nel filtro in continuazione.
E poi ne avevo tre, c'è rimasto solo il dominante che ha fatto a brandelli gli altri due (overi!) :(
pa0la
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Bene, così ti seguirò nella sezione animali! I pesci, sono gli unici animali che conosco bene. Prendi un'acquario con la tasca interna, dove alloggiare i filtri.
Sistemalo piano piano, fai maturare l'acqua e non ti fare prendere dalla fregola di mettere i pesci subito. Quelli arrivano almeno dopo una settimana dal funzionamento completo dell'acquario.
In bocca al lupo e tienimi informata.:D:love_4:
Ps. Se tuo marito ci ripensa...usa la tecnica dello "scartavetramento":lol:
Aspetterò con ansia! Ma la tecnica dello "scartavetramento" è come quella del "pappice" che piano piano "spertosa la noce"?
Ti faccio compagnia anche io, per anni ho avuto un acquario dolce da trecento litri.
Poi abbiamo traslocato e soprasseduto, ma prima o poi......
E' che mio marito faceva la corte al marino tempo fa, e io credo che sia davvero un impegno cosmico
Per adesso aspettiamo, poi si vedrà
ciao
pa0la
Si, hointrasentito che il marino è un grande impegno. Noi siamo assolutamente digiuni di acquariologia, quindi piano piano.....
ho un acquario di discus da circa 300 litri, il mio consiglio sono i filtri esterni....sicuramente meglio e più pratici di quelli interni....
Mi raccomando niente fretta nel mettere i pesci!!
Che pesci metterai??
Non so assolutamente che pesci metterò. I discus mi sembra di capire che siano complicati oltre che costosi, quindi inizierei con qualcosa di più semplice. Mi hanno detto di stare attenta perchè alcune specie non possono convivere, mi farò consigliare da chi ne capisce.
:baf:bhe anche io ho avuto un acquario da 100l mio marito prendeva dei pesci stranissimi come per esempio una biscia d'acqua che si andava a incastrare nel filtro perciò era sempre da smontare tutto il filtro. ti consiglio il filtro esterno se ti piaciono pesci strani!!:ciglione:
in bocca allo "squalo" per l'acquario:smok:

Non farti tentare dai granchi, sono carinissimi ma si infilano nel filtro in continuazione.
E poi ne avevo tre, c'è rimasto solo il dominante che ha fatto a brandelli gli altri due (overi!) :(
pa0la
Bisce, granchi, filtri esterni..... oh, ma io non ne capisco niente, quindi per il momento i più semplici possibile. Se vedo le brutte lo converto a boccia per i pesci rossi! Il filtro credo lo metterò interno, anche perchè l'acquario starà su un muretto che divide l'ingresso dal soggiorno, visibile su tre lati, e mi sa che il filtro esterno creerebbe ingombro. O no?
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
visto che la mia passione più grossa è l'acquario, se hai bisogno di consigli....chiedi pure!!!
discus.jpg

vasca.jpg

questo è il mio mondo sommerso!!!!!
ed il mio pesce preferito...
un saluto fabio
 

Silvio07

Florello
Mio cugino se lo è fatto da se l' acquario, ha comprato i vetri, ha incollato con la colla epossidica e sigillato con il silicone. Si è costruito da se un filtro perchè lui lo voleva a quarzite come quello delle piscine e si è costruito anche l' impianto di illuminazione. Ora però l' ha messo da parte perchè è andato a Roma a studiare:(. Non posso che dirti ..................auguri per il tuo acquario e mi raccomando, tante foto!!!!!!!!!!
 

desi655

Florello
Cyber!!!Anche io ho un'acquario da 90 litri da quasi un anno!!!Sono curiosa di vedere poi come lo allestirai!!!

Io per i pesci ho aspettato 3 settimane prima che i valori dell'acqua fossero stabili da poterli mettere dentro!
 

clasprea

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglio di prendere almeno un 60 litri, meglio se dai 100 in su, ma devi vedere se hai lo spazio ovviamente. Quello che ti hanno detto è vero: acquari molto piccoli sono difficilissimi da tenere, quelli un po' più grandicelli hanno qualche problema in meno.

Come ti hanno già detto tutti è indispensabile che i valori dell'acqua si stabilizzino prima di inserire i pesci, devi fare almeno una decina di giorni mettendo i batteri e poi magari fare un test dell'acqua per vedere se i valori sono ok.

Per iniziare i pesci più facili sono forse i poecillidi (guppy, platy, ecc. ecc., la scelta varia a seconda dei tuoi gusti).
Nella scelta tieni presente anche le dimensioni dell'acquario, i pesci crescono, chi più e chi meno!
Sono abbastanza facili anche i pulitori da vetro, ad esempio puoi prendere un ancystrus che cresce parecchio ma in un 60 lt può anche starci.

Se hai altre domande non esitare a chiedere
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, cyberphal, sulla tecnica...ci siamo capite.:eek:k07:
I miei acquari li hai già visti nel mio topic precedente. Avendo problemi di spazio, io opterei sempre x i filtri interni. Circa i pesci, essendo un unico acquario, prendi pesci facili da gestire come consigliato da clasprea che sono anche vivipari e ti godi le nascite dei piccolini.
Ciao :love_4:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ebbene si: ci avevo provato una quindicina di anni fa, con un acquario da 20 litri, ma era stato un disastro. Poi mi hanno spiegato che un acquario piccolo è più difficile da gestire, e mi sono rassegnata in attesa di tempi migliori.
Ora finalmente ci siamo decisi. Probabilmente a fine settimana lo andremo a prendere (30x100 o 30x80) e inizieremo la preparazione. Mi sa che mi sentirete spesso! Era una notizia troppo bella per non darvela in anteprima. Spero solo che mio marito non ci ripensi all'ultimo momento......
auguri di buona Pasqua trascorsi Cyberphal, fai bene a comprare un grande acquario.Il mio è di 120 litri, e sono oramai 10 anni che l'ho acquistato.I pesci più belli che ho sono gli scalari, ne ho quattro.Un saluto:flower:
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
i guppy!!!???a me hanno letteralmente invaso l'acquario...:love:
una raccomandazione che forse sembrerà sciocca ma io ci sono cascata con tutte le scarpe la prima volta: non mettere dentro l'acquario i pesci combattenti anche se molto belli e colorati:D...alla fine ne rimarrà solo uno:smok:...
 

pa0la

Florello
i guppy!!!???a me hanno letteralmente invaso l'acquario...:love:
una raccomandazione che forse sembrerà sciocca ma io ci sono cascata con tutte le scarpe la prima volta: non mettere dentro l'acquario i pesci combattenti anche se molto belli e colorati:D...alla fine ne rimarrà solo uno:smok:...

Quotone!
Un amico (?) ci aveva regalato Oscar, appena nato, carino carino e noi tonti inesperti abbiamo ringraziato....non solo è rimasto solo, ma quando finalmente ho trovato un vivaio disposto a prenderselo (era troppo grosso per il nostro acquario) c'è voluto un pomeriggio per prenderlo!
Avevo acqua in tutta la sala :martello:
pa0la

BozzilaWeb_Oscar.jpg
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
Ma che bello!!!!! Non sapevo che sul forum ci fossero così tanti che avessero gli acquari:froggie_r:froggie_r!
Noi ne abbiamo 2 il primo da circa 3 anni da 130lt, come filtro abbiamo un filtro esterno nel mobiletto un po' sovradimensionato così filtra più in fretta, e il secondo (che fa da nursery) da un po' meno..... posto poi le foto....

@Cyberphal Comunque complimenti e Auguri per la tua nuova "famiglia"

@Paola che pesce è quello della foto che hai inserito?
:love_4::love_4:
 
Ultima modifica:
Alto