• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite qualcosa sulla dipladenia

catacateta

Giardinauta Senior
ciao stamattina ho visto la dipladenia rosa e l ho presa,c è scritto che è rampicante ma vorrei sapere come comportarmi con acqua e luce....grazie
 

carne

Florello Senior
Se è nuova, dalle acqua quando necessita cioè quando la terra toccandola la senti asciutta ma non falla mai seccare, ama un po' di umidità poi, inizialmente poco sole, se era in serra devi abituarla gradatamente e per ora solo sole del mattino, meno forte.
Se è nel vaso tienilo sollevato, deve circolare aria e uscire l'acqua e niente concime, c'ha già pensato il garden.
Auguri!
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao io ne ho appena presa 1 è molto piccola circa 2 cm è rosa fucsia anche la mia...bhe io cè l'ho al sole e stà benissimo in questi giorni stò attenta che non secchi mai la terra.......per il resto l'arrampicata è molto veloce!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
ho una dipladenia da 4 anni, in un vaso 50x50x50
La tengo al sole, ma è comunque ombreggiata durante le ore più calde.

In inverno la ritiro in una stanza fredda, dato che non tollera assolutamente il freddo.

E' una pianta di poche pretese e che da grandi soddisfazioni

Ciao
Anitka
 

patrizia

Maestro Giardinauta
bellissima, l'ho comprata anche io, rossa magenta!
7188952377_cd34f8c711_z.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao
ho una dipladenia da 4 anni, in un vaso 50x50x50
La tengo al sole, ma è comunque ombreggiata durante le ore più calde.

In inverno la ritiro in una stanza fredda, dato che non tollera assolutamente il freddo.

E' una pianta di poche pretese e che da grandi soddisfazioni

Ciao
Anitka

La mia il gelo lo aveva apssato senza problemi, ma gli afidi l'hanno rovinata
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
visto che si parla di dipladenia...mio marito ne ha voluta una a tutti i costi, ha il fiore rosa ed è la varietà con le foglie rugose, è in posizione soleggiata dal mattino fino alle 15,00 circa, e l'abbiamo scelta perchè doveva essere pianta resistente e con tanti fiori, in realtà questa è la seconda perchè la prima si è afflosciata completamente dopo qualche giorno dal trapianto, le foglie hanno perso tonicità ed è morta,io pensavo per troppa acqua ma non ne sono sicura.. questa che abbiamo adesso invece ha un altro problema: le foglie si macchiano di marrone sui bordi o anche lungo la nervatura centrale e seccano, poi cadono, vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli visto che sta preparando boccioli e non vorrei perderla di nuovo (finora i boccioli si stanno ingrandendo anche se le foglie hanno problemi, ma mi sembra che alcuni riccioletti di quelli con cui si arrampica stanno seccando) la stiamo innaffiando in modo normale, ogni due-tre giorni, è in un vaso diam. circa 20 cm abbastanza profondo
 

catacateta

Giardinauta Senior
cavoli quella della foto di patrizia e' molto bella,appena posso vi faccio vedere la mia,ancora è piccina ma...speriamo di non far guai....la mia ha molta luce ma sole ne prende poco....vedremo poi se sara' il caso la sposto....mi fate vedere le vostre
 

catacateta

Giardinauta Senior
ps rosita io ce l ho da pochi giorni,e non so che dirti ma vedrai che ti risponde qualcuno che ne sa qualcosa..
 

carne

Florello Senior
visto che si parla di dipladenia...
, in realtà questa è la seconda le foglie si macchiano di marrone sui bordi ....
Non vedendo la foto non posso essere maggiormente precisa comunque se l'hai apprena presa o vai dal fiorista e chiedi spiegazioni oppure le cause potrebbero essere: vaso troppo pieno, i fioristi la danno molto stretta con poca terra ...oppure lo stress di averla spostata in altro ambiente senza cautela di ambientamento o ancora, le innaffiature; non ci sono regole per innaffiare, le piante si fanno capire benissimo, vedi i fiori (i primi) che si appassiscono poi le foglie. Tu devi vedere il vaso con la terra sciutta, puoi mettere sotto al vbaso della ghiaia, meglio pomice così passa aria.
Il sole in questi giorni snerva noi ma anche le piante, mettila all'ombra.

Vedi l'allegato 110842 Vedi l'allegato 110843 finalmente riesco a farvela vedere..mi sembra che stia bene..
berllissima.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Verissimo, rende molto!
L'avevo vista nei vasi della piazza comunale del mio paese e mi è piaciuta subito, in pratica fa fiori e continua a crescere per tutta l'estate, si comporta da rampicante, da strisciante o ricadente a seconda della sistemazione ed ha sempre un aspetto molto elegante, con quelle belle foglie lucide:love:
 
Alto