• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Elvi(Dipladenia)

alex

Giardinauta Senior
Ciao Elvi,ho trovato qualcosa sulla Dipladenia Splendes, la conoscevo per Mandevilla, come hai detto fiorisce quasi tutta estate, è un rampicante della famiglia delle Apocynaceae, richiede terreno drenato, esposizione a mezzombra e la temperatura minima è di 0°C, proprio per questo non l'ho mai acquistata, comunque è davvero molto bella coi suoi fiori ad imbuto fiammeggianti!
Un bacione CIAO! ;)
 
G

Gloria2

Guest
Ah, allora la mandevilla la conosco anch'io!
Alex,a perchè dici "fiori ad imbuto"? Quelle che ho visto io hanno dei fiori che assomigliano un po' a quelli di certe clematidi (diametro all'incirca di 8-10 cm). Mica sbaglierò pianta?
E' un rampicante bellissimo, ma le mie fonti (ho controllato, perchè mi sembrava di ricordare così) dicono che non sopravvive sotto i 5 gradi. Insomma, non è una pianta per noi nordici, infatti io l'ho vista solo al sud e mi ero informata perchè mi piaceva proprio.
Ciao Gloria

[ 31-03-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]

[ 31-03-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
L

LuciaR

Guest
Secondo la Garzantina, la dipladenia non coincide con la mandevillea, anche se è facile confondere tra loro le due. E' una pianta meno rustica della mandevillea, non sopporta infatti i geli e nemmeno i venti. Anch'io ne ho una sul terrazzo (tempo fa ho scritto un messaggio, provate a fare una ricerca) e mostra già segni di sofferenza, credo a causa del vento. I fiori sono effettivamente ad imbuto, di colore rosa intenso e le foglie sono molto lucide e piuttosto "corpose", simili a quelle del rincospermo, ma un pò più grandi. Non rassomiglia per niente alle clematidi. Ciao, Lucia.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gloria, cioè il fiore assomiglia ad un imbuto, comunque prova a vedere qui se è quella che intendi tu! www.flora-toskana.de/Pflanzensortiment/dipladenia.htm
Un bacione!
P.S
Avevo proprio ragione prima a dire, che siete una grande famiglia, mi capite in maniera migliore della mia, avete avuto nei miei confronti delle parole davvero meravigliose, che mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi di gioia,grazie per aver avuto l'idea di spettegolare su di noi, mi ha fatto benissimo parlare con voi!
Grazie mille , siete davvero fantastiche, un abbraccio ed un bacio, a prestissimo! CIAO
 
G

Gloria2

Guest
Sì, Alex, i fiori sono quelli che dico io, ma io probabilmente li avevo in mente visti dal davanti e non avevo fatto molto caso all'imbuto. Che bella!!!
Ciao Gloria
P.S. Ho appena letto gli altri messaggi in risposta alla tua lettera e ti confesso
che le lacrime agli occhi le avevo anch'io...
 
Alto