• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia, nuova arrivata

Anemone

Aspirante Giardinauta
salve atutti.
Questa mattina ho preso una dipladenia e pensavo di metterla in un vaso e farla crescere ricadente sul balcone anche se è un rampicante si può fare ?
io sono esposta a sud sono al secondo piano e cè una buona ventilazione e poi stando in pianura padana l'umidità non manca. pensavo di piantarla in un vaso di terracotta di 21cm di diametro e alto 18.
voi che dite ?
grazie dell'aiuto ciao.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non farei,perchè i rami tenderebbero a risalire e si attorciglierebbero su loro stessi e non avresti l'effetto ricadente!!!Secondo me è molto meglio farla arrampicare....è la sua natura!!!ciao ciao
 

francy_9

Giardinauta
Guarda io ne ho presa una 4 anni fà e per i primi due anni l'ho fatta rampicare poi per motivi di spazio ho provato a farla ricadere...ti faccio vedere il risultato dello scorso anno, a me piace molto tanto che quest'anno ne ho comprata un altra!

22.jpg 33.jpg
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
francy__9
come hai fatto le hai fatto ? con un graticcio dove arrampicarsi e piantato nel vaso ?
 

francy_9

Giardinauta
Per evitare di spaccare rami e foglie dovresti aspettare l'autunno quando la pianta va in riposo vegetativo e dovresti tagliare tutti i rami di stagione per far si che la prossima sia ancora più bella! Sfili la grata delicatamente e vedrai che i rami cominceranno a ricadere! In primavera cambi il vaso e vedrai che quando cresceranno i nuovi saranno ricadenti!
Io ne ho appena presa una e per togliere i bastoncini ho dovuto stare attentissima e ho spaccato un rametto ma nulla di che!
 
Alto