• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite che erbacce sono ?

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il prato è cresciuto bene ma spot ho delle chiazze di erbacce, le classiche foglie larga che so e queste due...
Di cosa si tratta? come le elimino ?
La terza mi sembra una graminacea e le prime due miglio....

Allegati

• 20220613_185759.jpg
    20220613_185759.jpg
    724 KB · Visite: 85
  • 20220613_185820.jpg
    20220613_185820.jpg
    580,3 KB · Visite: 84
  • 20220613_190018.jpg
    20220613_190018.jpg
    690,8 KB · Visite: 82
Ultima modifica di un moderatore:

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Giusto per essere sicuro il mio prato ha queste 2 combinazioni

1
20% Lolium perenne Jubilee
50% Lolium perenne Libronco
15% Festuca rubra com Smaragd
10% Lolium perenne Envy
05% Poa pratensis Miracle

2
Lo stesso miscuglio ma con inoltre Poa supina per le parti in ombra.

Posso usare il greenex foglia stretta ?
Grazie

Jack1978

Florello
Si
Giusto per essere sicuro il mio prato ha queste 2 combinazioni

1
20% Lolium perenne Jubilee
50% Lolium perenne Libronco
15% Festuca rubra com Smaragd
10% Lolium perenne Envy
05% Poa pratensis Miracle

2
Lo stesso miscuglio ma con inoltre Poa supina per le parti in ombra.

Posso usare il greenex foglia stretta ?
Grazie

Shadow.Rider

Aspirante Giardinauta
Sembra la stessa che ho io. Dovrebbe essere Digitaria e da quel che ho capito i disserbi selettivi fanno poco.
io sono indeciso se disserbare tutto ad agosto e seminare in settembre o se lasciar stare ed aspettasre che secchi naturalmente in autunno inoltrato per poi risemisanare in primavera.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Una domanda, voi come vi regolate coi diserbanti sotto gli alberi ?
Ad esempio nel giardino in un angolo ho un ciliegio messo quest'anno, intorno il prato è cresciuto ma ovviamente anche le infestanti a foglia larga.
Se spruzzo un selettivo non è che arriva alle radici dell'albero e fa danni ? voi come fate ?

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Rieccomi puntuale come equitalia a chiedere lumi :)

Tra poco mi arriva il greenex nf, e appena farà bel tempo lo spruzzo, mi chiedevo una cosa; sull'etichetta ci sta scritto che il controllo delle infestanti dura da 50 a 75 giorni, ma in che senso ? Funziona tipo antigerminello ?
Voi con che temperature spruzzate ?

Jack1978

Florello
Rieccomi puntuale come equitalia a chiedere lumi :)

Tra poco mi arriva il greenex nf, e appena farà bel tempo lo spruzzo, mi chiedevo una cosa; sull'etichetta ci sta scritto che il controllo delle infestanti dura da 50 a 75 giorni, ma in che senso ? Funziona tipo antigerminello ?
Voi con che temperature spruzzate ?
Con queste temperature tempo 4/6 giorni riscontri l’effetto, non è un antigerminello, selettivo foglia stretta.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao si lo so che è selettivo a foglia stretta, mi chiedevo cosa significasse la dicitura dei 50 75 giorni:
Capture.JPG

In alcune parti del prato sto messo malissimo come qui:

20220817_155553.jpg

Sperem .....

Jack1978

Florello

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Adesso qui danno qualche giorno di pioggia, appena smette tratto. Fatto i due trattamenti come mi hai consigliato ma devodare pure il foglia larga quando posso operare ?
Da domenica torna il sole con 25 di massima e 12 di minima

Jack1978

Florello
Tratta prima con il foglia stretta dopo una settimana vedi com’è la situazione , le temperature sono ottimali , comunque visto il periodo sei apposto anche se devi traseminare alcune zone post trattamento
Adesso qui danno qualche giorno di pioggia, appena smette tratto. Fatto i due trattamenti come mi hai consigliato ma devodare pure il foglia larga quando posso operare ?
Da domenica torna il sole con 25 di massima e 12 di minima

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Si infatti pensavo di dare i 2 diserbanti poi passare lo scarificatore alto appena da toccare e transeminare.
Se leggi il post il giardino è abbastanza grande con un campo coltivato di fronte, non mi aspettto un prato perfetto all'inglese e per ora sono contento.
Alcune parti ho estirpato il male a mano, altre devo ricorrere al chimico....
Grazie mille per i consigli. 20220817_161513.jpg

Jack1978

Florello
Molto bello complimenti
Si infatti pensavo di dare i 2 diserbanti poi passare lo scarificatore alto appena da toccare e transeminare.
Se leggi il post il giardino è abbastanza grande con un campo coltivato di fronte, non mi aspettto un prato perfetto all'inglese e per ora sono contento.
Alcune parti ho estirpato il male a mano, altre devo ricorrere al chimico....
Grazie mille per i consigli. Vedi l'allegato 742311

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Beh oddio grazie per l'incoraggiamento ma ci sta così tanto da fare...
Ma in 6 mesi l'ho stravolto, a terra erano solo erbacce e muschio.
Era tutto così:

IMG-20211105-WA0028.jpg

Cerco di fare tutto io perchè qui in Svizzera i giardinieri sono molto costosi e comunque io adoro lavorare in giardino.
La fortuna è che essendo esposto a sud prende il sole praticamente tutto il giorno e sono circa 350m2 che qui da me è un megagiardino.
Ecco altri 2 scorci....

20220817_165826.jpg

20220817_165855.jpg

Giusto oggi nuovamente un evento estremo, in 9 anni che sono qui il tempo è cambiato tantissimo...

IMG-20220817-WA0021.jpeg

Alto