• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato..forse..

ileana85

Aspirante Giardinauta
Il mio prato presenta delle chiazze di colore verde scuro che si allargano sempre di +..nel complesso è verde chiaro(non giallo)..che problema ha?e cosa posso fare?

Inoltre vi chiederei un'altra cosa..potete spiegarmi l'iter cronologico da seguire x dare al prato: prodotto contro le disinfestanti e concime.

che diserbante x graminacee e erbacce a foglia larga posso utilizzare???

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quante domande tutte insieme!!!
Perla malattia (se è una malattia e non pipì di gatto) sarebbe meglio una foto, nell'impossibilità a mandarla fai un trattamento anticrittogamico con del Galben 5 GR o simile (essitono prodotti con lo stesso principio attivo a minor costo) questo però non coprirà tutte le malattie del prato la foto sarebbe meglio.

Come concime ora come ora puoi dare solo un prodotto ad alto tiutolo di potassio per fargli affrontare meglio lo stress estivo, alza il taglio se non l''hai già fatto allunga le irrigazioni (molto abbondanti ma anche dopo due o tre giorni).

Per elimianre le infestanti a foglia larga ti basterà usare un prodotto contro le dicotiledoni
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Quante domande tutte insieme!!!
Perla malattia (se è una malattia e non pipì di gatto) sarebbe meglio una foto, nell'impossibilità a mandarla fai un trattamento anticrittogamico con del Galben 5 GR o simile (essitono prodotti con lo stesso principio attivo a minor costo) questo però non coprirà tutte le malattie del prato la foto sarebbe meglio.

Come concime ora come ora puoi dare solo un prodotto ad alto tiutolo di potassio per fargli affrontare meglio lo stress estivo, alza il taglio se non l''hai già fatto allunga le irrigazioni (molto abbondanti ma anche dopo due o tre giorni).

Per elimianre le infestanti a foglia larga ti basterà usare un prodotto contro le dicotiledoni

sono chiazze verde scuro e ipotizzi pipì di gatto?? non è che ti sei confuso e hai capito gialle? :cool2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No ho corso troppo ho immaginato che al centro di queste chiazze ci fosse un'area secca!!!

Se non c'è allora sono zone dove c'è stata una concimazione eccessiva e torniamo alla pipì di gatto che per uno dei misteri dell'universo non ha seccato il prato ma lo ha concimato con l'urea.

Prova allora a concimare tutto ma vacci leggera e speriamo ch eil mondo si raffreddi un po'! Sarà difficile arrivare a settembre con queste temperature!!!
 

kiwy80

Aspirante Giardinauta
stesso problema o peggiore...

salve,ank'io ho un problema simile,il mio prato festuga arrundinacea in alcuni punti è diventato giallo quasi secco o marcio, in poki gg si è allargata la macchia e 4 giorni fa ho immesso un fungicida (cifo amend 50) anke se nn so se è adatto per questo problema!!mi date qlc dritta??credo sia un fungo quello ke l'ha colpito nn so se dovuto all'irrigazione o al troppo caldo o al tipo di terreno,aiutatemi prima ke perdo tutto!!!
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
se irrigavi poco ogni giorno e c'è stato molto caldo, è quasi sicuramente un fungo.. però, la parola agli esperti prima...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
salve,ank'io ho un problema simile,il mio prato festuga arrundinacea in alcuni punti è diventato giallo quasi secco o marcio, in poki gg si è allargata la macchia e 4 giorni fa ho immesso un fungicida (cifo amend 50) anke se nn so se è adatto per questo problema!!mi date qlc dritta??credo sia un fungo quello ke l'ha colpito nn so se dovuto all'irrigazione o al troppo caldo o al tipo di terreno,aiutatemi prima ke perdo tutto!!!

Le malattie di un prato sono tante e non basta un unico fungicida per eliminarle tutte (a volte non puoi neppure ripeterlo troppo spesso) se puoi postare una foto potrebbe aiutare ad identificarlo, un consiglio per la foto metti vicino alla macchia una moneta o un accendino per migliorare la percezione delle proporzioni
 

kiwy80

Aspirante Giardinauta
ho fatto questa foto 7 giorni fa,ma adesso si è allargato parekkio,e nn so cosa far,mi hanno detto diridurre l'irrigazione,(solo una volta al giorno) io fino a 4 giorni fa irrigavo mattina alle 7 e alle 21!!
se nn vi è kiaro allego nuove foto

http://www.facebook.com/photo.php?pid=385220&l=6e1b447351&id=1082035723

da premettere ke ancora devo far il primo taglio,il prato è stato seminato fine aprile e fino a ke non faceva questo caldo torrido cresceva bene,ora invece....forse in sicilia la festuga arrundinacea non è prorpio l'ideale,da premetter ke nel mio giardino il sole batte dalle 8 alle 18....aiutatemi...l'erba in quei punti sembra quasi secca.....non ci sto capendo nulla!!!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora togli completamente l'acqua, passa a bagnare abbondante ogni 2-3 giorni, prova a fare un trattamento con il Galben 5 gr (o simile esitono prodotti con lo stesso principio attivo a costi minori), bagna solo la mattina presto.
Fai il primo taglio se l'ìerba è arrivata almeno a 10 cm. (il prato nuovo è carico d'acqua che può favorire l'insorgere di patogeni, il trattamento lo fai un paio di giorni dopo il taglio.

Se vivi in sicilia con quell'esposizione appena puoi passa alle macroterme praticamente hai solo l'imbarazzo della scelta.
 

kiwy80

Aspirante Giardinauta
ma hai visto la foto??ora te ne allego altre 2 fatte poke ore fa, cmq queste 2 makkie sn apparse qlc giorno fa,la prima di tutte è grande e sembra secco....e priama ke si allargano anke ste due....aiutami....ma 2 volte al giorno per quanto tempo??'io ho montato gli irrigatori della claber colibri', e fin quando l'erba era piccolina(innaffiovo 5 minuti solo la mattina) poi crescendo ho aumentato l'acqua a 10 min mattina e sera e poi ho notato queste makkie!!quindi tu consigli una volta abbondante ogni 2 giorni e la mattina!!anke se qui 35° al giorno sono una routine....forse era meglio metter il gramignone....

http://www.facebook.com/photo.php?pid=385501&l=61c333990c&id=1082035723
riesci a valutar da questa foto??

http://www.facebook.com/album.php?aid=20907&id=1082035723&l=657e749ba0
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io vedo una sola foto, anche se questa è diversa dall'altra!
Dare i tempi d'irrigazione è un concetto soggettivo che vaira da irrigatore a irrigatore, per capirci se l'irrigatore "A" butta 10 litri al minuto su di una superficie di 5 mq. hai dato tot. litri al mq. se invece butta 50 litri al minuto su una superficie sempre di 5 mq. il valore è completamente diverso (ho messo cifre a caso per capirci) un prato irrigato ogni 2-3 giorni ha bisogno di almeno 7-8 litri al mq.

Più che gramignone che se non ho capito male dalle tue parti vuol dire Stenotaphrum secundatum opterei per paspalum o zoysia spp.

Il prato nel complesso mi sembra pronto al taglio e non sembra star male, se le macchie si stanno moltiplicando ti consiglio di procedere con il trattamento e la riduzione dell'acqua, quasi tutte le piante sono strutturate per sopportare la mancanza d'acqua non il suo eccesso e una frequente irrigazione unita alle temperature che citi tu favoriscono l'insorgenza di patogeni, ricordati che il prato inglese comincia ad andare sotto stress dopo i 25-26 gradi
 

kiwy80

Aspirante Giardinauta
ma hai visto la foto??ora te ne allego altre 2 fatte poke ore fa, cmq queste 2 makkie sn apparse qlc giorno fa,la prima di tutte è grande e sembra secco....e priama ke si allargano anke ste due....aiutami....ma 2 volte al giorno per quanto tempo??'io ho montato gli irrigatori della claber colibri', e fin quando l'erba era piccolina(innaffiovo 5 minuti solo la mattina) poi crescendo ho aumentato l'acqua a 10 min mattina e sera e poi ho notato queste makkie!!quindi tu consigli una volta abbondante ogni 2 giorni e la mattina!!anke se qui 35° al giorno sono una routine....forse era meglio metter il gramignone....

http://www.facebook.com/photo.php?pi...&id=1082035723
riesci a valutar da questa foto??

http://www.facebook.com/album.php?ai...3&l=657e749ba0
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ora le foto le ho viste tutte, non sono sicurissimo ma fai un trattamento mischiando du eprincipi attivi il PROCHLORAZ e il METALAXIL, cercali in un consorzio agrario, ripeti il trattamento dopo 15 giorni e attieniti alle dosi e alle modalità consigliate per la distribuzione.

Non conosco i colibrì ma da quello che ho visto vewlocemente su internet sono irrigatori statici per cui se non trovi una loro scheda tecnica che ti delucidsi meglio ti consiglio di bagnare 20 minuti ogni 3 giorni, più dei prodotti anticrittogamici la lotta a questi patogeni si effettua cercando di eliminare le condizioni favorevoli al loro sviluppo.
Evita concimazioni azotate rafforzerebbero i parassiti.
 

kiwy80

Aspirante Giardinauta
ok, grazie ma quei 2 fungicidi ke mi hai consigliato si trovano in un unica composizione (tipo cifo,compo, o raba simile) o devo prenderle singolarmente??e poi sto notando ke forse soffre xkè in alcuni punti è troppo alto e la terra nn respira,domani fa un mese esatto da quando ho seminato,devo tagliar??
ma l'erba bruciata o secca ricrescera' o a settembre devo riseminar?da premettere ke da quando ho seminato non ho messo nulla,ne concimi ne altro,forse è il caso (tranne con azoto) come dicevi tu di metter qlc per rafforzar il terreno?
grazie milla
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quelli che ti ho indicato sono due principi attivi e li troverai in due diverse confezioni, se il tuo miscuglio contiene Poa pratensis i buchi si chiuderanno altrimenti saranno facile preda delle infestanti estive, a settembre correggerai i problemi, concima con uin prodotto ad alto titolo di potassio e si, mi sembra ora di tagliare
 
Alto