• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi devo preoccupare??

IlDany

Aspirante Giardinauta
ciau a tutti era troppo bello per essere tutto perfetto..secondo voi marciume apicale??conviene togliere i pomodori colpiti che sono 5 cuori di bue :burningma .... e iniziare con un trattamento fogliare di calcio?? allego foto grazie in anticipo.. :(

IlDany

Aspirante Giardinauta
attachment.php

Giasone

Giardinauta Senior
Ma qualche giorno fa non eri persino contro il rame? Dicevi che leggendo di quello sul wiki si inorridiva...
Il marciume apicale non c'entra manco lontanamente in quello che mostri. Quello è muso di gatto, una malformazione dovuta ad una squlibrata disposizione ormonale dell'ovario. Problema di impollinazione, insomma, dovuto a temperature variabili.

IlDany

Aspirante Giardinauta
:) Giasone Giasone sempre che mi riprendi...be diciamo che nn avrei sicuramente spruzzato calcio sulle altre piante che nn manifestavano questo problema perche per ora sono in piena forma e i frutti sembrano belli... cmq mi hai dato un sollievo enorme!!almeno spero... in poche parole è solo una malformazione dovuta al clima..nulla di grave?si possono mangiare una volta maturati? dimenticavo grazie tante che mi sopporti :D

Giasone

Giardinauta Senior
M avedi, io credo che uno che dice e sa di essere inesperto dovrebbe calibrare bene le parole. Dire che basti una coccinella per avere un mondo sano e robusto, non è il massimo che i possa leggere e condividere. In altro TD hai scritto che usi regolatori. Qui che saresti disposto ad usare calcio. Tutto senza avere ancora avuto attacchi parassitari...Ma cosa credi che spruzzino di tanto ulteriore quelli che vendono alla Coop? Era quello il tuo paragone per il sapore degli ortaggi.
Quei tuoi pomodori li potrai mangiare tranquillamente e sarebbero saporiti anche con regolatori e calcio e rame. Anche con i concimi minerali il sapore non varierebbe. Non sono queste le variabili che influiscono sul sapore, esattamente come non lo è la pollina spenta.

IlDany

Aspirante Giardinauta
Giasone la pollina l ho usata principalmente per fagiolini e melanzane...i pomodori solo stallico invecchiato..bagno un gg si e uno no con acqua stagnante in un bidone dove ho riempito pure quello di stallico :D..utilizzando un innaffiatoio ovviamente il ttto diluito.. tutte le sere regolarmente lascio la gomma dell acqua aperta nei solchi per circa un paio d ore..per ora a parte sto muso di gatto tutto ok e speriamo in bene..be sul discorso dei pomodori della coop io nn so che dirti ma sembrano veramente finti e non sono l unico che lo pensa...poi ovviamente come hai dtt tu in partenza c e chi lo fa per hoppy e chi professionalmente, di sicuro tu la sai di gran lunga piu di me di come si coltiva visto che per me quest anno è la prima volta, ho iniziando pensando che una volta tante cose nn venivano usate ne su ortaggi ne su altro...la lumachina esempio l ho messa e poi ho regalato tutta l insalata giuro..perche vedere le lumache morte a 20 cm dalle piante mi ha fatto passare la voglia di mangiarla...ora l ho ripiantata è ho provato con un bicchiere di birra ottima trappola per le lumache...speriamo..vabbe ti saluto Giasone ti lascio una foto almeno mi dici un tuo parere e magari qualche consiglio. notte
attachment.php

Giasone

Giardinauta Senior
E ti dico che l'acqua aperta per due ore non la lascerei mai,per evitare il dilavamento della terra. Ti dico che le limacce si possono combattere con sistemi per nulla inquinanti. E ti dico che quelle non sono il primo cataclisma che possa capitare.
Ti dico che si sono troppe infestanti nel tuo orto, e questo favorisce le virosi.
Ripeto che alla Coop i pomdori arriveranno dopo quindici giorni, magari provenienti da zone poco vocate. Probabilmente saranno pomodori passati per frigoriferi. Ma togliti dalla mente che la tua pollina li renda più saporiti. Poi, i tuoi pomodori sono più saporiti perchè sono i tuoi. E questo mi pare giusto.

IlDany

Aspirante Giardinauta
E ti dico che l'acqua aperta per due ore non la lascerei mai,per evitare il dilavamento della terra. Ti dico che le limacce si possono combattere con sistemi per nulla inquinanti. E ti dico che quelle non sono il primo cataclisma che possa capitare.
Ti dico che si sono troppe infestanti nel tuo orto, e questo favorisce le virosi.
Ripeto che alla Coop i pomdori arriveranno dopo quindici giorni, magari provenienti da zone poco vocate. Probabilmente saranno pomodori passati per frigoriferi. Ma togliti dalla mente che la tua pollina li renda più saporiti. Poi, i tuoi pomodori sono più saporiti perchè sono i tuoi. E questo mi pare giusto.
grande Giasone ovvio i miei sono piu saporiti di quelli della coop.. infestanti intendi tutta l erba che c e a lato del giardino vero?? e lo so la mia nonna pure lei mi aveva detto di buttare un po di diserbante visto che sono circondato da rovi...però boo nn voglio fare uccidere l erba :D infatti ogni 2 settimane accendo il decespugliatore e pulizia completa...ovvio se mettevo il diserbante nn avrei avuto di questi problemi..però oltre la coccinella pure un rospo ;) che se la dorme nei solchi dei pomodori :) lillo l ho chiamato è mi hanno detto che quando c e un rospo nel orto è una buonissima cosa...mangia tutti i parassiti..per quanto riguarda l acqua mi sa che hai ragione un po troppo 2 ore devo ridimensionarmi :) è solo che nn arriva pressione quindi esce poka acqua e ci mette una vita prima di riempire i solchi..

Giasone

Giardinauta Senior
I solchi non dovrebbero essere riempiti: si spreca acqua e si provoca liscivazione del terreno. Esistono le manichette e le ali gocciolanti, che consentono un notevole risparmio di acqua e contribiscono al benessere delle piante.

IlDany

Aspirante Giardinauta
I solchi non dovrebbero essere riempiti: si spreca acqua e si provoca liscivazione del terreno. Esistono le manichette e le ali gocciolanti, che consentono un notevole risparmio di acqua e contribiscono al benessere delle piante.
e come funzionano??le attacco alla gomma?? cmq guardando sta foto che alleggo e l altra mi vieni il sorriso...soddisfatto di me :D

Valentina 76

Giardinauta
Giasone non capisco però perchè hai "sgridato" IlDany per le erbacce che crescono ai lati del suo orto e a me non hai detto nulla!! Allora dovrei fare qualcosa anch'io a proposito? A me avevano detto che male non avrebbe fatto, poi ci sono ortiche e altre buone erbe, non me la sento di sradicare tutto. Ogni tanto passiamo il decespugliatore, ma niente di più! C'è da dire però che io ogni 2-3 settimane dò il verderame...

Alceo

Aspirante Giardinauta
Le "erbacce" potrebbero essere focolai per possibili virosi.

Ma il verdereme che usi che tempo di carenza ha?
A mio avviso esageri un po', considera che il rame nel suolo non è che sia molto salutare in quanto uccide molti microorganismi e tende ad accumularsi.

Valentina 76

Giardinauta
Ma, mi sembra di ricordare sui 20 giorni per alcuni ortaggi, 3 sui pomodori. E' BioOSSICLOR 35 WG. Tieni conto che da noi piove un giorno si e due no...

Giasone

Giardinauta Senior
Giasone non capisco però perchè hai "sgridato" IlDany per le erbacce che crescono ai lati del suo orto e a me non hai detto nulla!! Allora dovrei fare qualcosa anch'io a proposito? A me avevano detto che male non avrebbe fatto, poi ci sono ortiche e altre buone erbe, non me la sento di sradicare tutto. Ogni tanto passiamo il decespugliatore, ma niente di più! C'è da dire però che io ogni 2-3 settimane dò il verderame...

Non saprei. Forse non ci ho fatto caso e forse sarà dipeso dal come il dialogo s'è sviluppato. Come ti ha già scrito Alceo, le infestanti fungono da serbatoio per i virus, che sono tra le peggiori avversità per pomodoro, melanzane, zucchine, lattughe e peperoni. Biosgna prestare attenzione soprattutto alla Stellaria Media ed alla Galinsoga (l'ortica nemmeno scherza), ma sarebbe bene tenere l'orto libero da tutte ed estirpare le piantine di pomodoro che nascono spontaneamente. Anche certe ornamentali, come la Petunia, conservano i virus.
Il rame non ha alcuna possibilità di controllo delle virosi, che si prevengono nel modo indicato sopra e combattendo i vettori: tripidi, aleurodidi, afidi. L'unico effetto del rame è quello di rendere meno appetibili le foglie per i vettori, ma si rimane nell'ambito della speranza...

Valentina 76

Giardinauta
Cavoli, bene nei prox giorni so a cosa dare la precedenza! Se guardi dove ho scritto del mio orto (si chiama post?? :confuso:) a pagina 4 #32 c'è una foto dell'orto e a destra si vede il prato selvaggio, io cerco di togliere ogni tanto un po' di erbacce che vengono a ridosso delle colture, ma di più non saprei come fare! A sinistra avendo messo della zucca, melone e altre cose tengo più pulito, ma a destra c'è molto trifoglio e dell'erba che penso sia una graminacea. Ma secondo te sbaglio a dare il verderame ogni 15 giorni? Così mi avevano detto! E poi è così umido lì!

Giasone

Giardinauta Senior
Se è solo rame, senza alcun principio attivo, credo sia anche poco (Non ho guardato la scheda del prodotto che usi). Però tu devi guardare alla zona, all'andamento stagionale. Fatto sta, che hai un bellissimo orto. Ma lo devi preservare, perchè hai poca possibilità di rotazione. Soprattutto, non interrare i residui colturali.

Alto