• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi conviene piantare ancora o aspettare? (situazione di primo orto mai concimato)

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio!
Ho fatto il mio primo orto questa primavera, in una zona che prima era adibita a prato. A marzo ho dissodato, vangato, tolto i sassi, fatto le prose e poi seminato varie verdure a tito sperimentale per vedere come andavano. Una parte direi bene: zucchine, melanzane, pomodori pachino, peperoni corno, sedano e fragole sono andati benissimo. San marzano bene finchè non hanno preso il marciume apicale (ho aperto un altro post per non fare confusione). I fallimenti: fagiolini verdi (cornetti) e piselli sono rimasti piccoli e hanno dato pochi frutti poi si sono seccati tutti... devo aver sbagliato le annaffiature o il periodo di semina, forse, troppo tardi a inizio maggio... :confuso: Le cipolle non sono cresciute tranne pochissime, ma le ho seminate da seme e mi hanno detto che era meglio usare i bulbetti... carote rachitiche, non so perchè...
Rapanelli tutti in fiore anche se li ho seminati in due tempi con due lune diverse perchè non sapevo se andavano messi in calante o in crescente!! :baf: (a proposito... qual è la luna giusta x i rapanelli?)
Il fatto è che non ho concimato per niente, nè prima di seminare nè dopo. Ho dato retta a delle persone che mi hanno detto che siccome la terra non era mai stata coltivata, era inutile. Ora mi viene il dubbio che forse avrei dovuto...
Sempre le stesse persone (i vecchietti del paese, che fanno l'orto da sempre!) adesso mi hanno detto che è ora di piantare le verze, i crauti e i porri per l'inverno e a fine mese le insalate invernali... domanda: non avendo concimato nulla, voi cosa fareste? Piantereste lo stesso? O mi conviene non far nulla, aspettare che le colture estive siano finite e in tardo autunno metterci il letame e lasciare a riposo fino a primavera? Sono molto in dubbio... :embarrass
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a schiarirmi le idee!!
ps: secondo voi per le colture che non sono venute bene, può essere un problema di terreno per cui inutile riprovarci, o magari se comincio prima posso riprovarci?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il ravanello si semina con luna dura (crescente).
per la prima volta in questo forum non mi trovo d'accordo con quanto dettoti dai vecchietti del paese (poi...ci sono vecchietti e vecchietti...!): a maggior ragione avrei concimato.
per il resto alcune delle varietà che ti sei proposta di ottenere non sono del tutto semplici per un principiante.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in consorzio puoi trovare sacchi di stallatico pellettato, che puoi già incorporare nel terreno, questo permetterà già una prima opera di arricchimento, poi basta aspettare un paio di settimane tenendo il terreno bagnato, così potrai piantare tutte le crucifere.
In alternativa ci sono anche concimi chimici ternari o complessi, che potrai usare per le colture direttamente, una volta che saranno attecchite.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio anche io di comprarti un bel sacco di stallatico. La stagione dei porri delle verze dei cavoli, ma anche dei broccoli è proprio questa. Semina anche gli spinaci, se ti piacciono, e anche tutte le piantine di insalate che vuoi. In settembre poi ti consiglio di seminare i radicchi verdi che potrai consumare la prossima primavera (sono buonissimi:food:)

Anch'io ho avuto problemi con le cipolle,mi son cresciute male, le piante erano proprio brutte, le foglie segmentate e raggrinzite. Erano talmente brutte che in aprile le ho tolte tutte. Sono ormai tre o quattro anni che mi fanno sempre la medesima resa. Non so cosa possa essere...boh!!! L'anno prossimo non le pianto più :martello2
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie del consiglio! Allora compro lo stallattico in pellets (che tra l'altro dovrei già avere, l'aveva comprato mio zio l'anno scorso per le sue piante in vaso ed era tantissimo.... scade o andrà ancora bene?), lo interro, annaffio un po' e tra due settimane pianto verze, broccoli, porri, cavoli e spinaci! Non vedo l'ora!!!! Sentite un'ultima domanda: mi consigliate di prendere le piantine al vivaio, vero? Non di partire da seme? Perchè mi sa che sono già avanti e se pianto da seme si fa tardi... è vero?
Ma queste varietà poi hanno bisogno di essere coperte durante l'inverno? Io negli orti della zona vedo sempre le verze non coperte, dicono che se brina diventano più buone... ma il resto?
Adesso vado a guardare le schede di questi ortaggi per fare due conti su quante ce ne stanno nello spazio che ho... i pomodori ad esempio ho sbagliato e li ho messi troppo vicini, non voglio ripetere l'errore!!! ;)
Resta inteso che quando saranno finiti anche pomodori, zucchine eccetera vangherò tutto e concimerò di nuovo.
Io il compost non l'ho mai fatto, è una cosa complicata da fare? Però nella zona ci sono tanti allevatori che m darebbero il letame in autunno da mettere sul terreno fino a primavera, secondo voi è un'aternativa valida? Ed è meglio il letame fresco tenuto lì tutto inverno o quello secco da mettere a primavera? Preferirei evitare concimi chimici, non mi ispirano molta fiducia anche se magari son più semplici da gestire e da trovare...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se puoi ottenere lo stallatico direttamente dal produttore ti conviene usarlo, resta ben chiaro che dovrai poi aspettare che il terreno faccia la sua opera di trasformazione del prodotto inglobato.
L'alternativa è usare solo stallatico maturato, lasciandolo in un cumulo a parte, ma dipende sempre dagli spazi disponobili e dai vicini di casa...
Il compost è semplicissimo da fare sul forum troverai tantissimi consigli in merito.
 
Alto