• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine e pomodori, mi devo preoccupare?

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un piccolo orto con due file da 4m, mi sono tenuto stretto per imparare.


Ho tre piante di zucchine che sono diventate enormi e rigogliose; da un mese circa mi stanno riempiendo di zucchine.
Ho però notato queste macchie su alcune foglie più basse; inizialmente pensavo che fosse evaporazione, ma ora ho il timore che possa essere oidio...
Sono alle prime armi, quindi non ho mai visto l'oidio; voi cosa ne dite?

zucchine.png

Considerate che non ho dato nulla, se non stallatico nella buca di trapianto, e macerato d'ortica all'inizio, per tenere lontano le formiche. A parte questa cosa le piante mi sembrano in perfetta salute, pure troppo...

Anche i pomodori sono molto rigogliosi, ma ci sono parecchi insettini, simili a moscerini:

pomodori.png

Mi devo preoccupare o sono innocui?
Anche in questo caso le piante sembrano in perfetta salute.

Davide
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie delle zucchine sono fatte così. Gli afidi sui pomodori maturi sono di scarsa importanza.
 

META

Giardinauta Senior
Per le zucchine è normale,alcune razze hanno quel tipo di foglie altre tinta unite. Per i pomodori é normale trovare questi piccoli,se non aumentano a dismisura no daranno molti fastidi l limite puoi trattare direttamente con piretro.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Perfetto, non sembrano dare fastidio, allora sto sereno e resto in attesa.

Dato che parliamo di pomodori vi chiedo un'altra dritta.