• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date una mano con i concimi?

R

Rossella

Guest
Premesso che sono sempre fissata con la compostiera (quella x il terrazzo), ma che mi dovò rassegnare a non usarla dato che non riesco a trovarla, che tipi di concime si possono usare per le piante? Io in genere uso il Compo specifico per piante acidofile o per rose, e aggiungo sangue secco, ma ci sono altri concimi da poter miscelare? (organici, naturalmente). Inoltre, mi sa che fo qualche errore sulle quantità e sulla periodicità, perché non sempre nelle confezioni è chiaro quante volte si deve somministrare il fertilizzante. Ed il sequestrene, si può dare in contemporanea o in giorni diversi? E la cornunghia, che cos'è e come si somministra?
Forse ho fatto qulche domanda di troppo :rolleyes:, ma se qualcuno mi risponde...

alex

Giardinauta Senior
Ciao Rossella, il compo concime normalmente sono di natura chimica, quello organico è sicuramente il sangue di bue, da alternare con gli altri.
Normalmente si concima una volta alla settimana o ogni 15gg, attenendosi alle dosi indicate sulle confezioni, se non hai proprio regola sarebbe meglio di meno che troppo!
Il sequestrene, si dovrebbe somministrare a piante acidofile o con sintomi di clorosi ferrica, ma si può anche utilizzare in via preventiva, non è un vero e prorpio concime, infatti se guardi nell'etichetta delle composizioni, contiene principalmente ferro chelato e non azoto, fosforo o potassio, che sono i principali macroelementi indispensabili rispettivamente, per la crescita,la qualità e la fioritura delle piante in genere, comunque il sequestrene dovrebbe essere somministrato, alla ripresa vegetativa in 2 o 3 volte entro la fine di giugno, poichè dopo questo mese ha pochissima efficacia.
La cornunghia, non è altro che residui animali tritati, come ossa, corna, unghie e cascami vari,è quindi di origine organica e va distribuito interrandolo nel terreno, è un concime di lentissima cessione dei suoi componenti!
Spero ti sia un pò più chiara la giostra dei concimi!
Un bacione! CIAO :confused:

S

stefi

Guest
Ciao a tutti.

Alex, io - essendo appassionata di acidofile e dovendo fare i conti con l'acqua calcarea di Milano - uso il sequestrene molto più spesso. Più o meno una volta una volta al mese, anche se in dosi ridottossime. Uso questo sistema solo perchè mi è stato consigliato dal vivaista che mi ha venduto la prima camelia.

Rischio così di danneggiare le piante?
Mi puoi suggerire un sistema alternativo per contrastare gli effetti del calcare?

Inoltre mi ha molto interessata apprendere che il sequestrene non ha più effetto dopo la fine di giugno. Potresti spiegarmi come mai? Tieni conto che io ho competenze tecniche minime (sono passati troppi anni da quando studiavo chimica al liceo!).

Ciao e grazie. Stefania

R

Rossella

Guest
Ciao Alex, grazie della risposta, però tu quale concime mi consigli di usare? Se i compo che uso non sono di natura organica, preferirei non usarli, anche perchè nel mio terrazzo ci ho messo un po' di tutto, dalla camelia all'albicocco, dalla kerria al susino, dal rosmarino alle rose etc... e non vorrei riempirmi la cantina di sacchi di concime specifico...C'è qualcosa di natura organica che vada bene per tutte le piante? (fermo restando le somministrazioni de ferro e sequastrene alle piante acidofile). Ciao e grazie, Rossella

alex

Giardinauta Senior
Ciao Rossella, come ti ho consigliato, potresti usare dello stallatico in pellets in autunno, e se non vuoi usare concimi chimici, usa del sangue di bue, ma ci sono anche dei concimi organici o parzialmente tali,in granuli che si danno un pò a tutte le piante, il sequestrene lo puoi usare anche per le altre piante, non solo quelle acidofile.
Per Stefy, non rischi assolutamente di rovinare le tue piante, anche se si dovesse caricare la dose non brucia, perchè non è vero e proprio concime ma quasi un correttivo.
Per il fatto che il massimo effetto lo fa entro Giugno è perchè le piante, già dalla fine di questo mese, tendono a rallentare le loro attività vegetativa, quindi i risultati saranno quasi nulli!
Un bacione a tutte e due, Ciao! ;)

R

Rossella

Guest
Ciao Alex, stamattina ho comprato il "guano del perù" (il tuo messaggio non l'avevo ancora letto) che mi hanno detto va bene per tutte le piante. Sulla confezione c'è scritto di somministrarlo 1 o 2 volte per tutta la stagione vegetativa:non sarà un po' pochino? :eek: Le mie povere piante, crescendo in vaso, dove se le vanno a cercare le sostanze nutritive se io non gliele dò? Che dici, non sarà il caso di aumentare la frequenza?

alex

Giardinauta Senior
Ciao Rossella, potresti aumentare da 2 a 3 volte, non troppo però, il guano diciamo che è abbastanza consistente e tosto!
Una cosa che mi ripeto spesso quando distribuisco concimi è meglio poco, che magari troppo e arrivare all'irreparabile!
Un salutone ciao!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Rossella, Ciao Alex, io ho fatto delle ricerche per questi concimi organici, e ho trovato che la ditta F.lli Ingegnoli invia per corrispondenza concimi organici per piante da vaso. Fatevi mandare il catalogo, è gratuito, e potrete constatare quante cose interessanti ci siano, proprio per risolvere i problemi di chi coltiva in vaso. E' una ditta di Milano e in questo momenti ho il catalogo seppellito sotto i sacri testi di rose, non ce l'ho sottomano e non riesco a trovarlo. Ma credo che basti telefonare al n. 12 della Telecom per avere le coordinate. Io gliel'ho chiesto per telefono e me lo hanno subito mandato. In GiardinaggioHomePage qualche giorno fa ho dato l'elenco delle cose più interessanti che avevo trovato. Se ci date un'occhiata, troverete tutto là.
Ciao, vado a far da mangiare. Mariangela

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, colgo l'occasione dell'annuncio che ha fatto Mariangela, la F.lii Ingegnoli è una ditta che vende per corrispondenza favolosa, io mi servo come bulbi e sementi solo da loro, non mi hanno mai deluso in tanti anni.
Non ho mai trovato un' azienda così seria ed onesta, se non fosse tale non esisterebbe dal 1817, dovreste vedere i bulbi quando arrivano, grandi più della norma, perfettamente sani, infatti se vi è la parvenza che uno non sia vitale, ne mettono sempre uno di scorta, le sementi nascono tutte, sono selezionatissime e hanno anche confezioni da 10g oltre le solite bustine,hanno anche arbusti, piante da frutto, cespugli e diverse varietà di rose, alcune non le avevo mai viste, soprattutto una specie ricadente che ho acquistato da loro, ed è fantastica!
Una cosa almeno per me molto importante e che rispecchia la sincerità dell'azienda è che nelle fotografie del catalogo, il colore e la grandezza dei fiori, o la forma ed i nomi delle piante e dei cespugli, non sono assolutamente alterati, rispecchiano esattamente la verità, ed è straordinario!
A differenza della "Stassen"che da enormi fregature, vi consiglio vivamente questa formidabile azienda, fidatevi!
L'indirizzo per richiedere il catalogo gratuito è:
FRATELLI INGEGNOLI s.p.a
VIA ORESTE SALOMONE,65
20138 MILANO

E-MAIL:info@ingegnoli.com
Richiedete anche il catalogo dell'Autunno, ha parecchi alberi da frutto, anche un pò particolari come l'ultima invenzione del SUSINCOCCO incrocio fra Susino ed Albicocco!
Un bacione e buoni acquisti! ;) ;) ;)

R

Rossella

Guest
Ciao Mariangela, ciao Alex, ho visitato proprio ora il sito dei Fratelli Ingegnoli (www.ingegnoli.com) e devo dire che mi sembra molto ricco di cose interessanti!
Credo che farò un po' di acquisti (anche perchè qui a Siena non è che i garden siano molto forniti, non sono neppure riuscita a trovare i vasetti di torba per la semina...!!!). Un'ultima domanda: ma dove lo trovo Giardinaggio Home Page?
Ciao e buona serata a tutti, Rossella

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Rossella!
Giardinaggio Home Page lo trovi a un indirizzo un po' complicato. Dopo la traduzione in italiano dall'inglese è diventato un po' macchinoso: www.geocities.com/rubbiy/gardenhome.htlm
Se ti iscrivi, registri, cioè, puoi anche accedere alle altre sezioni (File, Collegamenti, Database, ecc.) dove mando foto con descrizione delle piante e altre cose che spero troverai interessanti.
Ciao, Mariangela

R

Rossella

Guest
Scusa Mariangela, sono ancora io.
Ho cliccato sul sito che citavi, ma mi si è aperta una pagina (in inglese) che dice più o meno che la pagina richiesta non si trova...Come posso fare? Ciao e grazie, Rossella

E

<Eliana>

Guest
Ciao Mariangela,
io a differenza di Rossella sono riuscita ad aprire il sito, però non conosco l'inglese :confused: fatti miei però mi dispiace, e mettermi a studiare inglese ora credimi non ho proprio tempo e nemmeno la voglia di farlo.
Benedetti inglesi perchè non fanno i siti anche in versione italiana, mica è un deliquente chi non conosce l'inglese, scusa però aspetto tuoi chiarimenti.
Ciao, Eliananullnullnullnull <BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> <HR></BLOCKQUOTE><UL TYPE=SQUARE><LI>null[/list]

E

<Eliana>

Guest
Santo cielo cosa ho combinato?!?!?!
Se mi conosceste di persona direste che per me è appena normale!!!!!!
Per posizionarmi sul tasto aggiungi replica nella richiesta che ho fatto a Mariangela ho cliccato sui vari tastini per vedere a cosa servivano. Non ho capito niente, naturalmente, ma si è visto il risultato.
Scusate tanto, ciao ora chiudo e passo ad altro. Se mi arrabbio come è successo ieri rientro nel forum e mi rilasso.
Peccato non averlo conosciuto prima.
Ciao a tutti, Eliana

M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutti, dopo cena vado a vedere questa storia del sito. Altri nostri membri si sono lamentati. C'è stata una fusione tra egroups e yahoo, forse dipende da questo. A più tardi, ciao, Mariangela

M

Mariangela sr

Guest
Ciao, sono andata a vedere e, come ho già scritto in risposta in un altro messaggio, il guaio l'ho combianto io, ho dato un indirizzo inesatto. Quello giusto è: www.geocities.com/rubbiy/gardenhome.html
oppure: www.geocities.com/giardinaggiohomepage
E' tutto in italiano.
Sono una frana, lo so. Col computer, che pur amo molto da quando mi ha dato la possibilità di giardinare in lungo e in largo per l'Italia, ho una certa conflittualità. Forse perché in tempi remoti, quando ancora non avevo apprezzato tutte le sue doti, lo chiamavo '******* ad alta velocità'. Dev'esserlo legato a un dito. Ma qui oggi, pubblicamente, gli faccio tutte le mie scuse. E' un ottimo amico e in questi giorni, in cui sono appiedata, è di massimo conforto.
Mariangela

E

<elleboro>

Guest
ciao mariangela,
su giardinaggio.it ancora non sono iscritta. Ho mandato a Mauro tutte le coordinate, ma può essere che se ne sia andato in vacanza per Pasqua, come molte di Voi. Invece io starò a milano e spero tanto che tutti quelli che non se ne vanno a spasso scrivano sul Forum, anzi potremmo fare il Club dei Fiori Abbandonati e consolarci fra di noi. Tu te ne vai in gita o al mare ?(chissà perchè non penso mai alla montagna come luogo di ferie felici, evidentemente, non mi piace al punto che non mi viene nemmeno in mente).
Ciao Mariangela, auguroni.

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Elleboro, neanche a mio marito viene in mente che si possa essere felici in montagna. Intanto, dice, senti che canzoni che cantano, una più deprimente dell'altra, perché sono depressi a vedere tutte quelle montagne! Un giorno che stavamo facendo qualche valico per oltrepassare le Alpi, mi fa: Guarda che bei sassi, a te che piacciono tanto!
Che sassi, dico io, dove?
E indicava la montagna.
Si chiamano pietre - gli preciso.
Ecco, vedi, mi manca anche il vocabolario per apprezzare la montagna!
Noi restiamo qua, ad aspettare le catastrofi annunciate dal il terrorismo metereologico che imperversa in queste ultime stagioni.
Stamani mi sono alzata prestissimo per andare a vedere se era diventato tutto marron per il gelo. Già preparata al pianto del piantatore di piante. Invece, grazieaddio, erano 3°C sopra. E sono anche riuscita a piantare qualche piantina di nepeta 'Six Hills'Giant' e penso di acquistarne altre sei, poi ho piantato della Brunnera macrophylla e del Sedum telephium Herbstfreude.
Ciao, ti lascio, vado a vedere Lino Banfi.
A presto, Mariangela

E

<elleboro>

Guest
Ciao Mariangela,
condivido con tuo marito anche il vocabolario. Pensa che avevo quattro inviti di amici e parenti per andare in montagna e me ne sono stata a milano da sola...

Sono molto incuriosita dai vivai che hai da quelle parti. Ieri sono andata al Seminatore (il miglior vivaio di milano) c'è addirittura un garzone, un certo Antonio, che capisce persino le domande (cosa rara!).
Gli ho chiesto la Nepeta Mussinii Six...
mi ha guardato, ha riso, ha detto: forse la Nepeta c'è (e c'era ma senza nessun cartellino) non mi sembra proprio la Mussini,
poi cosa voleva la Six... (e qui si è messo a ridere allegrammmente).
La Brunnera macrophilla che cercavo anch'io:
niente. E niente l'hidrangea aspera sargentiana, il Caryopteris clandonensis,
il ceratostigma willmottianum, e altro.
Acciderba, beati voi.
Ciao ciao, bruna. ;)

Alto