• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una lettura?!

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi consigliate un buon libro che tratti di rose? Non conosco molto di queste piante e mi piacerebbe iniziare a capirci un pò meglio...
Qualcosa di semplice (anche se la cura delle rose semplice non è...) da cui possa imparare a conoscere le diverse "famiglie" di rose, la loro cura, i mezzi di difesa... e provare a ridurre al minimo gli errori di coltivazione!!
Grazie.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Io assolutamente neofita, ho usato i supplementi delle riviste. Gardenia ha allegato al n° 265 un volumetto sulle rose divise in 'famiglie' diciamo così. Pollice Verde pubblica I Manuali e ce n'è uno sulle rose. Poi la guida fotografica dell Royal Horticultural Society, volumetto allegato ad alcuni quotidiani due anni fa. Questi sono semplici e poi cerca i siti, spero che qualcuno ti dia consigli più adeguati. Vado in edicola e in libreria e vedo ... buona fortuna, per adesso le mie rose mi sembrano contente di stare nel mio giardino.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Io assolutamente neofita, ho usato i supplementi delle riviste. Gardenia ha allegato al n° 265 un volumetto sulle rose divise in 'famiglie' diciamo così. Pollice Verde pubblica I Manuali e ce n'è uno sulle rose. Poi la guida fotografica dell Royal Horticultural Society, volumetto allegato ad alcuni quotidiani due anni fa. Questi sono semplici e poi cerca i siti, spero che qualcuno ti dia consigli più adeguati. Vado in edicola e in libreria e vedo ... buona fortuna, per adesso le mie rose mi sembrano contente di stare nel mio giardino.

Grazie delle info, ma mi riesce difficile reperire i numeri arretrati delle riviste...
Ma l'idea del giornalaio non è male!!!
Ciao e grazie, Tonio
 

gianfra

Guru Giardinauta
C'è il The r.h.s. encyclopedia of roses della RRoyal Horticultural society è il massimo, poi The old roses and english roses , poi vi sono i libri di Beales, harkness, di Austin, ed ultimamente sono usciti dei volumi italiani.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
I titoli mi fanno pensare che siano in lingua inglese... e io non lo capisco un granchè! Magari col tempo mi deciderò ad aggiornarmi al resto del mondo!!
Per ora, magari, un libro in italiano sarebbe meglio! Mi sapresti indicare i nomi dei volumi di recente uscita in italiano?
Grazie comunque...
Ho dato un occhiata su un enciclopedia di giardinaggio e qualcosa inizia a chiarirsi... però mi piacerebbe leggere qualcosa di specifico sull'argomento rose!
 

Paola-Luna

Florello
"Rose e roseti" di Dietrich Woessner
"Il grande libro delle rose" di Chanal de Rosamel e A.Lorgnier du Mesnil
"Rose" della Royal Horticultural Society - guida botanica

confermo anche la grande "bibbia" di Beales... però che prezzo!!!!!

In giugno ho trovato in libreria un libro della Mondadori "Ritratti di rose". Era incellophanato e quindi non potevo vedere le pagine. L'ho acquistato anche perchè costava poco. Pensavo fosse il solito libro sulla coltivazione delle rose, invece mi sono trovata per le mani un bellissimo (ma inutile) libro di fotografie di particolari di rose... Sì zoomate su bacche, spine, stami, insetti, petali di rose... Vabbè, tengo anche questo, così per lustrarmi gli occhi!
 

davoust

Giardinauta
IL Peter Beales in assoluto, anche se per iniziare può essere un pò impegnativo...
allora può essere semplice 'TuttoRose' di orietta sala.
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Altri consigli:

Ho appena letto Le cento più belle rose da balcone e da giardino di Thomas Hagen, recensito qui:
http://www.rosemania.it/?p=183
Economico e adatto per chi inizia.

Poi c'è il libricino che Barni regala a chi acquista una rosa, contiene buoni consigli per la coltivazione.

In genere anche molti cataloghi sono ricchi di consigli per la coltivazione.
Qui un elenco di quelli che ho io:
http://www.rosemania.it/?cat=7
Molti sono gratuiti.
 

ciaseta

Florello Senior
per gli inizi possono andar bene anche questi:

ed agricole: rose rampicanti (antiche e moderne) e rose moderne di michela mollia; rose antiche di anna maria bosi

ed. red: rose antiche di ute bauer

e sono anche abbastanza economici! :ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Inserto in Gardenia

Ciao,

sono felice di annunciarti che nel prossimo numero di Gardenia ci sarà un inserto proprio sulle rose...
io non vedo l'ora che esca in edicola per comprarlo e poter vedere tutte quelle belle fotografie :hands13: !!!
Spero di esserti stata utile...

Ciao Ciao Ciao :D
 
Alto