• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi avete convinto.

Elyass86

Guru Giardinauta
Sto procedendo all'ordine.
Ricordade le mie richieste per una bordura bassa?
Ricordate che ero restio ad acquistare delle rose?
Bene, ho cambiato idea.
Ascoltando i vostri consigli ho deciso che farò una bordura relativamente bassa (fino a 80 cm) con sole rose.
Come consigliatomi, però eviterò di usare una stessa qualità.

Ricapitolo rapidamente.
La bordura è lunga circa 5 metri.
Io ho intenzione di lasciare 80 cm al centro per accedere al giardino.
Calcolando come consigliato sul catalogo barni una rosa ogni 40-45 cm
Ordinerò 10 piante.
In cinque varietà.
Da disporre simmetricamente sui due lati dell' ''apertura"

La sceltaè caduta, per chi avesse il catalogo Barni autunno inverno 2006, sulle seguenti rose, tutte a cespuglio rifiorenti a mazzi vegetazione media.
Mia madre adora le rose a "bocciolo" (scusate la mia poca tecnicità) ed ho voluta accontentarla così:

Orange passion
Sans Souci
Serenissima
Jonise
Romeo

Ovviamente non nell'ordine inviato.
E' proprio questo il punto.
Riconoscendo la mia ignoranza in materia di rose, chiedo a voi, come le disporreste?in che ordine?Mi piacerebbe tenere la serenissima, l'unica dalla forma più particolare al centro.
Ma le altre?come le accostereste?
E poi.
Prima dell'arrivo dei miei rosai, degvo fare qualcosa alla terra?
c'è qualche procedimento particolare?

Ci tengo a sottolineare che la terra è ancora molto povera, essendo terra di riporto a dimora da un solo anno.
Ho disponibili come "concimi, già qui, il nitrophoska gold a lenta cessione, della cenere di camino, un concime bilanciato, o del concime liquido, ditemi se posso arrangiare con questi o devo acquistare qualcosa :)

Davvero, acetto di tutto, consigli, sgridate,etc etc.... fate vobis...
 

gianfra

Guru Giardinauta
allora dirrei che nella tua scelta c'è qualcosa che non va :confuso: :martello2! ed è presto detto: colori troppo contrastanti e che fanno a pugni fra loro .

Singolarmente come rose sono belle, ma devi dare una continuità anche perchè le metti fitte ed in bordura.

Tu dai preferenza al rosso arancione , e tira via per il bianco ma il lillà che ci fa nel mezzo ??? , più volentieri fai un tondo di lillà oun triangolo tre binche ed il lillà nel mezzo.

Per cui secondo me la miglior soluzione è sostituire la serenissima e la s.souci.
con Funny girl ( ocra albicocca intenso) e tempi moderni ( che ho ed ora ha una bellissima( per la stagione) fioritura per cui avremo :

Yonise, F. Girl, O Passion, Tempi moderni e Romeo .

ovvero : giallo ocra/arancio alb intenso/arancio forte/giallo oro arancio vermiglio/rosso geranio brillante.

chiaramente si può invertire la sequenza

Ti voglio ricordare che il boccio turbinato che piace tanto a tua madre si apre sempre ed a qual punto la rosa assume la forma o a camelia, o a peonia o a r. antica tipo quartata e tutto in funzione del numero di petali.

Se invece vuoi priivilegiare serenissima allora nonb ti resta che sostituire le rosse/arancioni/gialle con L. Montalcini, Suni e Niso Fumagalli che più o meno hanno la stessa altezza ( molto bella è la Demetra ma supera il metro.

Spero di non stravolto .
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao Gianfra e grazie per le tue risposte.

in effetti, mi rendo conto che il contrasto è forte.
Ho controllato le combinazioni da te proposte e ti dico che:

La seconda è molto piacevole ma poco adatta ai gusti della Gnora.
Lei non adora, a differenza mia le rose bianche.A me non piace molto il colore della Suni e quindi la scarto.

Mi sembra ottima la prima soluzione proposta che ricapitolando comprende

Jonise
f girl
o passion
t moderni
romeo

Si, le ho riguardate e mi piace davvero.
Conto comunque di ordinare anche una pianta della "serenissima" mi piace troppo la corolla ed il colore, sebbene mi ricordi l'indigola.Un postcino glielo trovo no?

Tornando alla bordura.
Secondo te si può ottenere un buon effetto?
O è inutile cimentarsi per un principiantE?
Ti ringrazio ancora di cuore.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Dopo una litigata con una tassativa madre, sono arrivato a proporle la seguente combinazione....

Romeo
Orange passion
jonise

Clara
Sans souci

Da mettere "in ordine"

Che ne pensate?

E' che vorrebbe una bordura più colorata mentre quella proposta sebbene alletti il mio sguardo, è tutta giocata sui rossi e gli aranci...
E non alletta il suo :)
Ovviamente dovrei sempre prendere come pianta singola una serenissima, sapete se è disponibile in altre versioni?tipo l'arbustiva?
 
S

scardan123

Guest
Ciao, sono tutte bellissime (...e tutte richiedono manutenzione: spruzzare, concimare, potare...). Stai valutando tutte opzioni ottime, convincendoti come me che l'unica soluzione sarebbe averle tutte!

Anche se ci sono colori molto contrastanti non vedo problemi, non credo che sarebbe brutto, dipende anche da cosa c'è dentro o dietro la bordura. Se ad esempio dietro o dentro ci sono sempreverdi molto omogenei, tipo aucuba o lauroceraso, tanto per dirne due, allora un po' di colori pazzi ci stanno bene secondo me. Mentre se dietro o dentro ci sono altre cose molto molto colorate, allora meglio usare rose di tonalità simili (rosso-arancione). E se qualche rosa ti piace tanto, ma proprio ti sembra che non ci stia con le altre.... beh, vedrai che un posto glielo si trova sempre da qualche parte!
 

Celestial55

Giardinauta
Mentre aspetti la consegna delle rose approfittane per preparare adeguatamente il terreno che le ospiterà.

Se è terreno povero potresti migliorarlo e arricchirlo incorporando letame maturo, stallatico sfarinato, humus di lombrico, cornunghia, compost, torba concimata o terriccio universale.
Se è troppo argilloso e compatto un pò di sabbia non guasta perchè sia ben drenato.

Poi potrai fare una concimazione di copertura disponendo in fondo alla buca d'impianto ancora dello stallatico e del concime granulare bilanciato.
Le radici non devono essere a diretto contatto con il concime.

Importantissima per la buona riuscita dell'impianto è l'inzaffardatura, da effettuare prima dell'impianto ( si intende di rose a radici nude ).
Devi semplicemente prendere un secchio di acqua e sciogliervi qualche palettata di terra e di stallatico. In questa poltiglia salutare immergi le piante per almeno mezz'ora, poi procedi ...
Ciao :)
 
R

riverviolet

Guest
Elyass, tieni conto che nel tuo clima, le rose crescono di più.
Vale lo stesso discorso per le rampicanti neh? in genere le dimensioni riportate sono quelle minime.
A mio parere ci starebbero bene un paio o tre di varietà, giocando più sul colore della massa totale che del singolo colore.
Se metti rose tappezzanti o ricadenti ti è anche più facile tenerle basse.
Esempio? The fairy e Iceberg, ma se non ti piace il bianco si può cercare altro.
 
R

riverviolet

Guest
Esempi di rose tappezzanti:
Amber Cover, molto rsistene alle malattie anche in clima decisamente umido, tira rami lunghi che si curvano verso il suolo.
Fiorisce a grappoli e fiorisce continuamente con fiori grandi, vien data 60x60, ma già quì da me, li ha superati e nemmeno poco.

42%20AMBER%20COVER%20%28R%29%20%28Poulbambe%20%28N%29%20%29.jpg


Golden Cover:
Una rosa autopulente, dal giallo passa poi maturando al bianco, molto rifiorente, fiorisce in corimbi di fiori piccolini e ammassati:
h: 60/100 x60

The Fairy
Non fà che essere in fiore esi allarga bene, non superando una certa altezza.
120-THE-FAIRY-.jpg


Sommerwind: 50x70
guarda la forma dei petali esterni
124-SOMMERWIND-%28R%29.jpg


Le floribunde:
Amber Queen:
60x60
36%20AMBER%20QUEEN%20%28Harroony%29%20%28R%29.jpg


Easy Going:
90x60
49-EASY-GOING.jpg


Insomma visita il sito di rose rifiorentissime, fra le floribunda ce ne sono di magnfiche a prezzi molto concorrenziali.
:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutte, vedo che River ha citato The fairyed allora le faccio una domanda:

La prima Fairy è di bentall ed è rosa; curiosando al Vivaio di Cavina ,ho trovato delle Red Fairy eed anche bianche oltre che quella rosa: può essere che le seconde siano di Harkness ???? Tutte sono striscianti, spinose e a fogliolina lucidissima.

Riguardo alle rose gialle da bordura, curiuosando nei vivai, ho rilevato che molte diventano in giallino tipo " Birra Chiara " ( es Canicule, tequila ) per cui opto o per colori più forti o il bianco.
 
R

riverviolet

Guest
Nn lo sò gianfra, mi risulta Ralph S.Moore per red Fairy e risulta rosa acceso, di bianche non ne conosco con questo nome.
 

davoust

Giardinauta
The Fairy ha molte mutazioni in giro, ma trattate con molta attenzione.
Le più famose sul mercato italiano sono quelle che attualmente sono commercializzate, ad esempio, da Antologia, in Lombardia (...rose del buon governo, tipo Schneeflocke e Heidetraum).
Abbiamo Lovely The Fairy (Vurens-Spek, 1990, dall'Olanda), di colore sempre rosa ma un pò più rosa intenso, verso il fucsia;
Fairy Queen (sempre di Vurens-Spek?) ha invece un colore più porpora.
Ultimamente si parla di 'Fairy Dark', e non ho capito onestamente se si tratta sempre della Fairy Queen (sinonimo???), e della Red Fairy.
Per le Fairy in versione bianca....è un pò che cerco loro notizie, xché ogni tanto in giro le vedo ma sembra che nessun libro ne parli...
il vivaio Alpiflora, sul Lago di Como, commercializza 'White Fairy', mentre Antologia ha in catalogo Crystal Fairy e Dolce Fairy: tutte bianche...ma Antologia inventa un pò qualche nome... per esempio vende Fairy Tale che, da quanto ho capito, non è altro che la solita The Fairy, la capostipite...
io continuo a indagare...
 

davoust

Giardinauta
The Fairy ha molte mutazioni in giro, ma trattate con molta attenzione.
Le più famose sul mercato italiano sono quelle che attualmente sono commercializzate, ad esempio, da Antologia, in Lombardia (...rose del buon governo, tipo Schneeflocke e Heidetraum).

Qua forse mi sono spiegato male: non intendo dire che le mutazioni più famose di The Fairy siano Schneeflocke e Heidetraum.
Intendevo dire che Antologia è famosa x distribuire le rose del buon governo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
grazie pe rle info, domani passo da Cavina a Ritirare la mia roxbughii e rifarò il censimento delle fairy, anche perchè dovendo rifare una bordura di circa 10
metri me ne occorrono per lo meno 10 ma anche 12
 
Alto