• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate con queste tre?

fioranda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi ho dato una sistemata alle grassoccie prima di coprlirle con il TNT per rivederle l'anno prossimo :( : ho staccato un pò di fiori secchi e nel farlo mi sono accorta che in un caso erano pieni di semi!!! :eek:
Solo che non so il nome della pianta: mi aiutate? E già che ci sono ve ne sottopongo anche altre due, del'ultima ho anche la foto della fioritura!
Grazie

1. Questa è quella dei semi....notocactus mammilosus?
1a.jpg


2.Questo invece è uno degli ultimi acquisti...la trovo deliziosa...forse gymnocalycium?
1.jpg


3.Di questa qui la prima risale a primavera
1b.jpg


qui invece è in fioritura
b.jpg


e qui come è adesso: ha quelle lunghe spine in cima che prima non aveva....
2.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La prima è Notocactus submammulosus
La seconda è Coryphantha maiz-tablensis
La terza è Notocactus uebelmannianus
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Grazie Silene!
Sui notocactus sono assolutamente d'accordo e soddisfatta ma l'altra mi sembra diversa dalla Coryphantha maiz-tablensis...o meglio, mi dava l'idea che crescendo sarebbe rimasta globosa....:confuso:
 
Alto