• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a identificare queste due piante? Grazie mille!

allyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi aiutate a identificare queste due piante? La prima l'ho comperata ieri, mi piacevano molto i fiori (si chiudono di sera e si riaprono alla mattina). La commessa mi ha detto "portulaca"ma non era sicura. Ho guardato sul forum ma non mi sembra sia quella .... Tra l'altro sul forum dice che questa portulaca puo' essere sia annuale che perenne ... Come si fa a sapere se la mia è annuale o perenne?
Tra l'altro ho il baclone esposto a est, quindi non so se è stato un acquisto saggio o no ...

La seconda (quella nella balconiera) ce l'ho da tanti anni ma non ho idea di come si chiami ...
Grazie a tutti!



fiore rosa..jpg

pianta grassa..jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, non ho mai avuto portulache, ma mi sembra che la tua lo sia.
La seconda è un Sedum palmeri o compressum, una delle piante grasse più resistenti in assoluto :)
 

allyna

Aspirante Giardinauta
grazie mille Morena! Posso garantire sulla resistenza del "sedum palmeri" ... hanno resistito per anni alla mia incapacità!!!!
In più qualche volta ci ho pure trovato la gatta che ci dormiva sopra (quando erano sul balcone, non adesso che "spenzolano" dalla ringhiera!)
ciao e grazie!
Allyna
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Sì la prima è una Portulaca grandiflora, è annuale, ma in ottobre puoi raccogliere le capsule piene di semi e in primavera puoi seminarli.
 
Alto