• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta con queste 3?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi aiutate ad identificare con certezza queste 3 piantine?

1) è una violetta del pensiero?
View image: SAM 0806



2) questa non ho proprio idea di cosa possa essere. La abbiamo da anni ed era lunghissima, prima che una folata di vento la "ridimensionasse" ^^
View image: SAM 0807


3) questa dalla crescita inarrestabile è un coleus? un caladio?
View image: SAM 0808


Grazie in anticipo
Le foto , come da regolamento del forum, sarebbe preferibile postarle in chiaro e nelle dimensioni consentite . Grazie
Non tutti hanno la pazienza di linkare e caricare le immagini o hanno le connessioni lente per farlo .
La 1 foto è una viola del pensiero
la 2 , forse è un senecio angulatus ( i particolari non sono ben identificabili)
la 3 è un coleus
 

idice

Giardinauta Senior
Senza andare a scomodare i siti stranieri, in italiano è ancora un Coleus.
Grazie per le sublimi identificazioni , che eri un botanico eccelso lo avevamo capito :rolleyes:
Di solito dico il nome botanico, ma se bisogna usare i soprannomi basta dirlo, o specificarlo nel regolamento :)
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
Non entro nel merito della questione, però sicuramente un nome più familiare, in questo caso coleus, è sicuramente preferito dall'utente che chiede informazioni, e che non ha esigenze di tesi, ecc, rispetto a quello dotto botanico.
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
Invece, per quanto riguarda le foto linkate e non postate; la 1° regola di ogni organizzazione strutturata vuole che ad ogni disposizione o divieto seguano delle indicazioni.
Cioè ti do ragione per i motivi che hai espresso a consigliare di postarle in chiaro (disposizione), ma dovreste anche consigliare su come rimpicciolirle, qualche programma free, dato che windows non ne ha di default, o qualche metodo alternativo (indicazione)
E' come le etichette che dicono " vietato smaltire questo oggetto nei rifiuti normali" ma non specificano dove vanno smaltite ^^
 

pilusmax

Giardinauta
Non entro nel merito della questione, però sicuramente un nome più familiare, in questo caso coleus, è sicuramente preferito dall'utente che chiede informazioni, e che non ha esigenze di tesi, ecc, rispetto a quello dotto botanico.

sono daccordo, dateci informazioni semplici e comprensibili

ciao
 

idice

Giardinauta Senior
Te l'ho detto che non occorre scomodare i siti del Missouri
Digita Coleus e vedi quanti ne trovi .
Piante da vaso: Coleus blumei, Coleus thyrsoideus, Coleus verschaffeltii
Te l'ho detto che non occorre scomodare i siti del Missouri
Digita Coleus e vedi quanti ne trovi .
Piante da vaso: Coleus blumei, Coleus thyrsoideus, Coleus verschaffeltii
Questa polemica non la capisco: un moderatore/trice dovrebbe incentivare l'uso della nomenclatura botanica corretta e non affosarla sostituendola con soprannomi o nomi obsoleti.
Io leggo anche libri, non guardo solo internet, ho linkato perchè qui è piu comodo e non è colpa mia se i siti italiani sono imprecisi e non aggiornati.
Ti posso garantire che non esiste al mondo il nome ufficiale di coleus, nè come specie nè come famiglia nè come genere.
E dico questo sapendo di non poter essere smentito da altri esperti del forum (es. Pietro Puccio, o altri.)
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questa polemica non la capisco: un moderatore/trice dovrebbe incentivare l'uso della nomenclatura botanica corretta e non affosarla sostituendola con soprannomi o nomi obsoleti.
Io leggo anche libri, non guardo solo internet, ho linkato perchè qui è piu comodo e non è colpa mia se i siti italiani sono imprecisi e non aggiornati.
Ti posso garantire che non esiste al mondo il nome ufficiale di coleus, nè come specie nè come famiglia nè come genere.
E dico questo sapendo di non poter essere smentito da altri esperti del forum (es. Pietro Puccio, o altri.)
:Saluto:

Un moderatore sa che all'utente interessa sapere il nome per cartellinare o indirizzare le sue ricerche onde coltivare meglio il suo esemplare.
Leggi le risposte sopra .
A parte che l'utente aveva bisogno di una conferma dato che la pianta l'aveva riconosciuta da solo, non penso che voglia tradursi e sciropparsi le tue ricerche nei siti stranieri che sono più affidabili (a parer tuo) .
Può essere un nome obsoleto, ma la gente continuerà a chiamarla COLEUS :)
 

idice

Giardinauta Senior
Certo che finche si ripetera' coleus all'infinito, come fai tu, "la gente" non sapra' mai il vero nome :)
"La gente" non è tutta uguale, ci sono quelli interessati alla botanica che vogliono sapere il vero nome, la famiglia, il genere, il perchè si chiama cosi, di dove è originario e quant'altro.
Se qualcuno fa una ricerca scolastica, delle medie o superiore o universitaria , legge qui e copia coleus, cosa diranno i professori? e sopratutto che credibilita avra il sito?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Certo che finche si ripetera' coleus all'infinito, come fai tu, "la gente" non sapra' mai il vero nome :)
"La gente" non è tutta uguale, ci sono quelli interessati alla botanica che vogliono sapere il vero nome, la famiglia, il genere, il perchè si chiama cosi, di dove è originario e quant'altro.
Se qualcuno fa una ricerca scolastica, delle medie o superiore o universitaria , legge qui e copia coleus, cosa diranno i professori? e sopratutto che credibilita avra il sito?
Hai ragione su tutto , intanto "credibilità avrà" vanno accentate :D
Penso che i professori che vedono scritto coleus in una ricerca universitaria , penseranno che hanno degli studenti asini che vanno a fare ricerche in un forum di giardinaggio o peggio ancora googolando in rete e non sui testi di botanica .
Detto questo, per una completa informazione , copiato da wikipedia
Solenostemon scutellarioides - Wikipedia, the free encyclopedia
ti riporto i sinonimi del Solenostemon scutellarioides
Coleus blumei Benth.
Coleus blumei var. verschaffeltii(Lem.) Lem.
Coleus hybridus hort. ex Voss
Coleus pumilus Blancoright
Coleus scutellarioides (L.) Benth.
Coleus verschaffeltii Lem.
Ocimum scutellarioides L.
Plectranthus scutellarioides (L.) R. Br.


 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che qui in Italia,non sono mai stata nel Missouri,sia conosciuto come Coleus....e basta e avvanza!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso intervenire da utente non moderatrice? e spero non sia un ot
anche il nome 'coleus' mi sembra perfetto. dovessi fare, che so, una ricerca scolastica per dare una mano a qualche nipotino credo che metterei coleus ed eventualmente i suoi sinonimi solo per fare la precisina ridondante, ma se è per trovare come coltivare la pianta credo che coleus possa bastare.
qui tra noi ci sono veri esperti e giardinauti dell'ultima ora. non è che se ai secondi fornisci un nome altisonante questi la pianta la coltivano meglio. oltre al fatto che la tassonomia è sempre in evoluzione, e che a volte un 'nuovo' nome dopo del tempo viene disconosciuto per un altro... o anche per tornare al vecchio.
ho riconosciuto più volte una pianta, il chlorophytum, ma ho affiancato chlorophytum a falangio e anche a nastrino, perchè le piante possono avere più nomi, tutti validi. anche nei fiori di bach, solo per fare un esempio conclamato, delle piante sono riportati sia i nomi tradizionali che quelli scientifici, mi pare senza ingenerare vibrate proteste nel fruitore (p.es. stella di betlemme, latte di gallina, ornithogalum umbellatum). vado dal farmacista, chiedo stella di betlemme e me la dà. e questo è importante.
la credibilità del forum, per la quale mi sono battuta spesso (non sempre vittoriosa :storto:) non sta in questo, secondo me. ma piuttosto nell'offrire informazioni e consigli corretti di diagnosi patologie e indicazioni per la coltivazione, con un occhio attento a tante variabili: pianta, clima, posizione. senza dire la propria 'tanto per' spacciandosi per super esperto tout court: spesso il novello iscritto ci vede tutti come bravi, non ci conosce, e rischiamo di non aiutarlo affatto.
ben venga il megabotanico, ma teniamo conto che qui siamo in tanti, tutti diversi, a livelli differenziatissimi. bisogna saper arrivare a tutti: al preparato, all'erudito in materia, al semplice esperto fai da te, e anche a quello che si è comprato per la prima volta un vasino con dentro una cosa verde viva sconosciuta. credo che la bravura sia proprio quella di catalizzare l'attenzione dell'<auditorio>. intero. insomma, se vuoi farti capire da tutti quanti, lasci perdere i sofismi. parti dalle nozioni elementari, no? poi, piano piano, anche chi era a livello 1 cresce, e sarà lui, se vorrà, a ricercare di più. se glielo dai tu di botto lo confondi, o lo fai sentire inadeguato. insomma con mia suocera semianalfabeta che parlava a stento il suo dialetto con una povertà di vocaboli disperante mica potevo sfoggiare un italiano forbito come alla riunione dei capiredattori! mi avrebbe guardato con un par d'occhi così e un punto di domanda enorme che sporgeva dalla fronte! suvvia...

ps questo è un pour parler, non lo si veda come indirizzato a qualcuno in particolare. grazie.
 

idice

Giardinauta Senior
La tua opinione miciajulie è legittima, il ragionamento non fa una piega:)
Si potrebbe discutere per giorni sull'utilizzo o meno del nome botanico e/o del nome comune conosciuto, oppure sull'affiancamento di entrambi per una maggiore comprensione dell'utente medio.
Ma qui il punto è un'altro: a me va bene tutto, mi si puo dire: scrivi solo in nome comune o conosciuto ; oppure: aggiungi il nome comune all'altro, ma non mi si puo dire che coleus è il nome botanico perche non è vero.
Personalmente, e chi segue questo forum lo sa, ho sempre usato nomi botanici senza che nessuno sollevasse problemi, invece ieri con il coleus, chissa perche', scatta la ramanzina immotivata di verdiana, che ogni tanto ha voglia di polemizzare, condita con frasi di questo tipo:
Grazie per le sublimi identificazioni , che eri un botanico eccelso lo avevamo capito :rolleyes:
Insomma ..... una simpatia che si taglia col coltello :)

Io cerco di aiutare gli utenti, come sempre, altro non mi interessa, non devo fare la figura del botanico esperto (e non ci sarebbe nulla di male a esserlo) se do fastidio me ne vado.
 
Ultima modifica:
Alto