• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con la vostra preziosa esperienza pratica sulle rampicanti????

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Mi dispiace scrivere l'ennesimo post sulle rampicanti, ma ho letto varie discussioni e non sono riuscita a trovare quello che cerco! Sto cercando una rosa rampicante che dovrà essere posta in vaso all'angolo di un negozio, è quindi fondamentale che sia una rosa sempre in fiore e di grande effetto poiché avrà lo scopo non solo di abbellire l'edificio ma anche di attirare l'attenzione con la sua bellezza:love: Leggendo le varie schede delle rose tra internet e cataloghi, molte sono descritte come rifiorenti ma poi in pratica sono davvero poche quelle che sono sempre in fiore:cry: mi rivolgo a voi per sapere la vostra reale esperienza di coltivazione per avere la certezza di scegliere una rosa che sia davvero SEMPRE in fiore (se esiste:))! Credo che niente sia meglio dell'esperienza di chi possiede una pianta e sa davvero come questa si comporta realmente! Riassumendo:
-requisito fondamentale la rifiorenza continua
-possibilmente profumata
-deve raggiungere almeno i 3 m ma meglio se sono di più
-non importano forma e colore del fiore sono disposta a valutare ogni tipo di pianta
Lo so.... chiedo troppo.... ma spero di trovare la pianta che fa per me:)
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare:)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, le dimensioni del vaso quali sono? Anche se fosse molto grande trovo difficile pensare di gestire una rosa alta tre metri in un vaso...perchè ogni 3-4 anni andrebbe sostituita la terra e potate le radici, come farai?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rosaspina (quanto mi piace il tuo nickname, mi ricorda la favola che leggevo alle mie figlie:love:).
Tornando alla rosa, una cosa molto importante è l'esposizione: quante ore di sole avrebbe, il posto è ventilato? Le rose non patiscono le temperature rigide ma il gran caldo si. Suppongo che il vaso poggerebbe sul marciapiede, che in estate diventerebbe rovente, ed anche il muro al quale sarebbe appoggiata, preda quindi del ragnetto rosso.
Non è per scoraggiarti ma hai pensato ad altre possibili piante?
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il vostro intervento!
Ciao, le dimensioni del vaso quali sono? Anche se fosse molto grande trovo difficile pensare di gestire una rosa alta tre metri in un vaso...perchè ogni 3-4 anni andrebbe sostituita la terra e potate le radici, come farai?
Il vaso dobbiamo comprarlo quindi cercheremo di prenderlo abbastanza grande, comunque immagino che non sarà facile gestirla lo stesso... per questo volevo sapere se in merito alla vostra esperienza esiste una rosa abbastanza "adattabile".

Ciao Rosaspina (quanto mi piace il tuo nickname, mi ricorda la favola che leggevo alle mie figlie).
È da sempre la mia preferita in assoluto :love:
La pianta sarà in una posizione soleggiata ma non vi so dire l'esposizione e le ore di sole che prenderà! Appena posso mi informo! Ho pensato alla rosa pur sapendo che sarebbe stato difficile coltivarla lì perché è il fiore che preferisco in assoluto e di scena ne farebbe sicuro... ovviamente accetto ben volentieri altre idee! Per me l'importante è che abbia sempre dei bei fiori :love:
P.s. Natabruja, ho visto il tuo terrazzo delle meraviglie.. :azz: sono senza parole!!! :love: Se hai qualche bellezza da consigliarmi visto che coltivi in vaso sarei molto contenta :D

Che ne pensate della cocktail di meilland?? A vederla sembra molto fiorifera! Volevamo prenderla in un mercatino poi abbiamo deciso di aspettare e magari prenderla dai vivaista di fiducia!
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Rosaspina, in effetti come le rose, in termini di fioritura lunga e bellezza, non ce n'è! Le piante che coltivo sul mio terrazzo hanno tutte un periodo di fioritura ma sempre limitata. Avendo molte piante sono riuscita a fare in modo che ci sia sempre qualcosa di fiorito. Potrei proporti il rincospermo che al sud fiorisce anche tutta l'estate ma mi pare che a Perugia le condizioni climatiche siano più simili a Milano che a Napoli. Lo stesso vale per il caprifoglio (profumatissimo).
Ho la rosa Cocktail da molti anni: resistente e rifiorentissima fino ad autunno inoltrato, sempre con le cautele di cui parlavo sopra. Aspetta altri consigli. Se alla fine opti per una rosa sappi che il vaso dovrà essere molto grande e non dovrà appoggiare sul nudo pavimento ma avrà bisogno di un sottovaso pieno di argilla espansa per conservare l'umidità nei giorni di calura.
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli cercherò di seguirli alla lettera! Mi rassicura avere un tuo parere sulla Cocktail, specialmente se coltivata in vaso, confermi quello che ho letto qua e là nel forum e sul catalogo! Allora diciamo che per il momento la è la prima della lista, aspetto di vedere se arrivano altri consigli! Intanto grazie! :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Rosaspina anche a me il tuo avatar mi rimanda piacevolmente alle favole lette e rilette alle figliole ''qualche anno fa''.
Entro nella discussione proponendoti l'iceberg climbing .
Personalmente ho quella arbustiva,ma è l'unica rosa che fiorisce da marzo fino a dicembre .
NOn soffre molto le varie patologie delle rose e le foglie sono molto lucide, sembrano, in piccolo, quelle di un lauroceraso.
Ciao ciao:Saluto:
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao Opuntia, sono contenta che ti piaccia il mio nick :) grazie per il tuo contributo, in effetti alla iceberg clg avevo pensato perché la trovo molto bella, ma ho letto parecchi pareri negativi di utenti delusi specialmente della rifiorenza della clg, per questo avevo un pò lasciato da parte l'idea! La terrò comunque in considerazione, grazie!
 
Alto