• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sulle rampicanti ?

K

kristelkri

Guest
La vs. conoscenza in materia di rose m'incanta e mi piacerebbe molto avere un vs. parere sui i miei dubbi.
Finalmente , dopo anni di giardini molto ombreggiati, vivo in una casa con un piccolo giardino ( 100 mq , meta orto) esposto a sud, nelle colline ( ca. 300 mt- molto ventoso , Centro italia) e quindi potrò regalarmi una rosa rampicante. Per acquistare questa unica rosa ho studiato più che mai in vita mia, cataloghi, siti ecc. Ma queste fonti non danno tutte le informazioni necessarie per un acquisto + o - sicuro.

colore : rosa chiaro ( un po' caldo, che non si schiarisce troppo invechiando o al sole)
taglio fiore ( piccolo o medio ( vedo che quelli grandi pendono spesso verso il basso sotto il peso)
fioritura; continua o rifiorente ( il giardino si trova al piano di sotto, e quindi si vive da goiugno a settembre)
profumo : molto gradito
portamento : fitto anche in basso, fogliame verde non troppo scuro
cure : è la mia prima e unica rosa, sono una principiante assoluta in materia.

La pianta deve crescere sopra una pergola (altezza : 2mt, larghezza : 1,5 mt, lunghezza : 2mt) che è appoggiato al muro esposto a sud-est.

Avevo individuato le seguenti varietà : Super fairy Clg, Awakening, Lavender Lassie, Lady Sylvia Clg, K. Harrop, Clair Matin e Domaine de Courson.
Ma dalla documentazione non si riesce a capire il portamento e il fogliame e tante altre cose.
Avete delle esperienze con queste rose ? Qual'è il vs. parere ?

Grazie mille del vs. prezioso aiuto,

Kristel
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Kristel:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

SEBBY

Guest
Personalmente sceglierei delle rose "testate" cioè che siano sul mercato da abbastanza anni da essere "sicure".

Io amo particolarmente le rose antiche, ma tra quelle che citi Clair Matin mi sembra la più sicura, bella, sana, rifiorente.....Riverviolet ce l'ha e magari viene in tuo aiuto con qualche indicazione in più.

La Harrop è una bourbon, molto bella, ma ha fiori grandi...inoltre la rifiorenza continua delle bourbon non è certissima!

Lavander lassie mi risulta essere un arbusto e non una rampicante....c'è anche la forma climbing?

Le altre che citi non le conosco, mi dispiace....

Mi permetto di suggerirti una rosa che io ho appena acquistato, ma che mi ha conquistato completamente: desprez a fleur jaune (noisette)
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ciao Kristelkri... e benvenuta. In questo forum sono tutti in gambissima !!! Io sono abbastanza nuovo ma posso darti una dritta. Ho appena acquistato una rosa da Barni che sembra coincidere con le tue esigenze... Si chiama Rosanna ed è del colore che cerchi. Parlando nel forum mi sono convinto che nel mio caso vada bene... I fiori non sono grandi e fiorisce a mazzi. Ti passo il link alla pagina web dov'è inserita http://www.rosebarni.it/shop.php?azione=descrizione&codice=17090 Ma sul catalogo cartaceo ci sono più info... solo che non ce l'ho con me. Guardala sul sito... se t'interessasse saperne di più posso provare a mandarti una foto della pagina del catalogo cartaceo... Oppure puoi richiederlo tu stessa a Barni... E' gratis e lo mandano subito. CIAO
 
R

riverviolet

Guest
Sì, io posseggo Claire Matin, ma oltre al fatto che, non segue le tue direttive che hai richiesto, è una rosa che non ama il sole addosso per molto tempo e sicuramente, me tapina, non rifiorisce adeguatamente partendo dal basso.

A parte la noisette e tutte le noisette che potrbbero fare al caso tuo, io aggiungo la New Dawn, che credo possa riunire, quasi tutti i desideri da te espressi.
 
S

SEBBY

Guest
Brava River!!! :hands13: :hands13:

Che bel suggerimento.....New Dawn :love: è perfetta!!!!

NewDawnFro.jpg


NewDawnBluet.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
...e aggiungo Kristel, che se stai sotto una pergola, sia molto meglio che le rose di protendano un po' lascive per lasciarsi godere alla vista...:ciglione:

New Dawn è bellissima, ma anche lei un po' sbiadisce...Resta comunque sempre un piccolo capolavoro.

In quanto lo svuotarsi al piede, rassegnati...Lo fanno tutte.
A questo inconveniente puoi ovviare nel tempo con le giuste soluzioni...quasi sempre un accostamento felice con le rose in questo senso, è farvi attorno un cuscino di erbacee perenni, magari a foglia grigia...ingentiliscono e rendono ancora più romatico l'effetto.

Le Noisette, sono rose straordinarie e le loro fioriture autunnali, sono una visione mistica.
La mia Crepuscule, ha ancora dei bocci...Ormai fermi, ma fino all'ultimo lei non ha ceduto le armi.
Ha ripreso a fiorire a metà agosto (quest'anno il caldo è stato clemente) e non si più fermata fino ad un paio di settimane fa...Ma non un fiore qui e là, una cascata di fiori...Una cosa mai vista!

In questa pagina, puoi vedere alcune di loro...ma solo alcune... :eek:k07:

http://www.rosegathering.com/noisetteth.html
 

RosaeViola

Master Florello
Un'altra grandissima fra le grandi: Cecile Brunner

E' una Polyantha...fiori che sembrano miniature ma prodotti a profusione tanto da illuminare la pianta, perfetti e delicatissimi a vedersi.



cecilebrunner.jpg
 
K

kristelkri

Guest
Grazie carissimi,
così mi viene di chiamarvi. Grazie per le tante reazioni. E proprio bello.
1. Profilo : abito nelle colline intorno ad Ancona ( marche). Lo aggiungerò al profilo.
2. New Dawn : penso che non mi piace, mi sembra troppo chiara e nella luce forte sembrerà ancora più pallida. Volevo metterlo già nel primo messaggio, ma non osavo : E la rosa che viene lodata di più in tutti i siti e cataloghi del mondo. Come può non piacermi ! Forse è un po' di snobismo verso quello che è troppo ovvio.
Comunque aspetto ancora altre reazioni, e poi vedrò se mi devo arrendere a lei. Una rosa che mi stuzzicha molto ( dalle foto) è la Lady Sylvia. Ne sappete qualcosa ?

Gli altri suggerimenti che mi avete fatto, li guarderò con calma più tardi.

Adesso vado e domani torno per sentirvi.

Kristelkri
 
Alto