• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire una cosa del Rincospermum?

RosaeViola

Master Florello
new_DSCN1759.jpg

Domanda: se io volessi mettere nei "buchi" di questo muro armato, del Rincospermum, considerato che al piede del muro non ho terra e lo piantassi o tutto in alto o una pianta in alcuni degli spazi che ci sono all'interno di quei manufatti cementizi, avrebbe lo stesso sviluppo?
Sono in dubbio perchè essendo il Rinco un rampicante e non una tappezzante o ricadente che dir si voglia, non so se si svilupperebbe bene lo stesso.
Inoltre, considerato che andrebbe piantato in alto e lasciato ricadere, l'effetto non sarebbe quello di tante fronde lianose e pendule? :confuso:

Phoenix

Giardinauta
Io ti posso dire che so che all'estero il ricospermo è usato anche come tappezzante (l'ho letto su un file pdf su questa pianta che ho scaricato da internet)...per cui la cosa non è assurda, anzi. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che ne risulterebbe una massa di rami disordinata perchè non avvolta su dei supporti... E se tu facesi disporre una sorta di reticolato sopra ai blocchetti di cemento sul quale si svilupperebbero le piante, per ottenere veramente un effetto tappezzato? Altrimenti salterebbe fuori una massa di liane che salgono e scendono casualmente...però non so...questa è la mia impressione...
Secondo me per lo sviluppo non ci sarebbero invece problemi...
In realtà anch'io avrei lo stesso interrogatico riguardo la copertura di alcuni muretti, cioè: è possibile usare una rampicante facendola avvolgere ad un supporto dall'alto vero il basso?:confuso:

RosaeViola

Master Florello
Phoenix, ci avevo pensato alla rete, il problema è che il muro non andrà ricoperto tutto.
Sulla crescita a testa in giù, anziche su, sono ancora perplessa.
Indubbiamente senza un supporto le fronde sarebbero davvero disordinate.
Più ci penso più me ne convinco.

Devo trovare un rampicante sempreverde, che fiorisca e che abbia radici aeree. :confuso:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Se il clima permette, lo Jasminum officinale si infila dappertutto, spara radici ove trova terra e ricade anche.

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao R&V,
il Trachelospermum jasminoides viene spesso usato per ricoprire i muri armati con effetto tappezzante, oppure i pannelli fonoassorbenti delle strade, magari, in questo ultimo caso, mischiato ad altre piante sempreverdi (data la dimensione dei pannelli), e l'effetto è decisamente gradevole :hehe: ; l'unico dubbio che potresti avere, ma magari la situazione concreta non corrisponde alla rappresentazione che mi sono fatta :cool2: , è dato dalla disponibilità di terra, che, dalle foto, non mi sembra molta negli interstizi tra i blocchetti e, da un punto di vista prettamente pratico, dovresti interrare piantine con apparato radicale molto contenuto (non facilissime da reperire in buoni quantitativi), e, di conseguenza, l'effetto tappezzante, seppure parziale come lo vuoi tu, si otterrebbe solo in qualche anno (basta avere pazienza :) ).
Magari potresti trovare una soluzione per arrivare a interrare in profondità direttamente nel terrapieno sostenuto dai blocchetti, come si fa nelle opere di ingegneria naturalistica, dove, però, si piantano soprattutto salici (o similia, di facile radicazione) da talea (e il problema pratico non si pone più :) )
E ci sarebbe un altro problemino :astonishe , che potrebbe essere rappresentato, nel tempo, dalla crescita dell'apparato radicale e saturazione del sostrato disponibile con le conseguenza che sai :storto:
Verosimilmente, ma solo dalla foto non è possibile fare una stima precisa, anche interrando nella parte alta potresti dover affrontare una situazione simile :hehe:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Dunque, il mio problema è di altro genere...(o forse non ho ben compreso alcune cose del tuo post malgrado l'abbia anche riletto).

L'effetto tappezzante all'interno di questi blocchi, sarà lo stesso che su un grigliato dove il Trachelo viene guidato?
Io non penso...penso piuttosto che i rami avranno uno sviluppo lasso e ricadente ma non ben adeso allo sviluppo del muro.
Sbaglio?

In quanto alla terra, beh, negli interstizi non ce n'è, nel senso che dentro ai blocchi non ce n'è per niente e andrà riportata.

P.S.: bentrovata Alchemilla! :)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Se la struttura in questione è sufficientemente assolata, cioè se dalla primavera all'autunno c'è sole diretto, potresti provare con campis radicans. :slow: Certo non è un sempreverde ma ha una fioritura estiva notevole. Per esperienza diretta è un rampicante piuttosto polivalente, se piantato in cima al muraglione ricadrebbe, e tramite le radici aeree che emette dovrebbe penetrare tra le fessure dei blocchi.
Per dare verde anche in inverno potresti abbinarla a delle edere.
Ciao Roberto

RosaeViola

Master Florello
Ci avevo pensato anch'io Roberto, ma i proprietari non vogliono Edere di nessun tipo e vogliono un sempreverde profumato quando fiorisce.
Che ti devo dire? :( :rolleyes:

giu2002

Aspirante Giardinauta
Se puoi interrarle in un angolo, o se tra le fessure c'è un po' di terra, potresti mettere piante di caprifoglio da far strisciare sono stupende e molto profumate

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora niente edera, sempreverde fiori profumati, rampicante strsciante ricadente, resistente al clima brianzolo:confuso: .
Adesso mi viene in mente Lonicera Japonica. E' profumata, se in inverno prende un pò di sole dovrebbe rimanere verde, ma è un rampicante puro.:confused:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Teoricamente, problemi di terra a parte, l'effetto è lo stesso di un Trachelospermum ben sviluppato in altezza (a meno che, di quest'ultimo, uno si metta ad agganciare tutti, ma proprio tutti, i rami alla rete o grigliato lo poti continuamente :hehe: )
Tu, però, i problemi legati al quantitativo di terra e, di conseguenza, allo sviluppo della pianta ce li hai, eccome: hai poca terra; e hai anche il problema di come inserire in quei blocchetti di cemento (di cui ignoro le dimensioni interne) una pianta di dimensioni accettabili con tutto il suo apparato radicale, diciamo che se comperi un vaso diametro 24 (neanche un'enormità, se pensi che devi mascherare quel 'coso'), lì dentro, probabilmente, fai fatica a farla entrare ... magari non ci sta (ma, ripeto, la mia valutazione dimensionale è spannometrica), o se ci sta non ci sta certo larga; con il passare degli anni la pianta crescerà, e le sue radici anche, satureranno lo spazio a disposizione .... e di certo la pianta non si svilupperà allo stesso modo di una pianta (ricadente o guidata in altezza) in piena terra.
Allora potresti rinunciare a un pronto effetto (e anche a un effetto un po' meno pronto :ciglione: ) e comperare piante più piccole, un tot più piccole, tipo un 10 (non ridere: ci sono), e comperarne di più:poi, però, le devi trovare tutte e averle contemporaneamente a disposizione :eek:k07: ....
Poi cè il problema pratico: brutalmente, come ce le infili lì dentro le piante con il loro pane di terra? il giardiniere si spacca le mani ....
e come la fermi la terra? soprattutto se bagnata?
Mi fermo qui, ci sono altre considerazioni che potrei fare, ma già ho fatto queste, non richieste e forse non gradite e interpretate per deliranti.
Certo che una bella terra armata ... :hehe:

C

cerchina

Guest
i ceanothus prostrati? se il muro non è soggetto a gelate eccessive e il muro è al sole potrebbero fare un bell'effetto.
le varietà che restano più basse secondo i miei testi sono il gloriosus (alt. 30 cm largh. 2 mt) e il thyrsifolius repens; il repens nella varietà "Ken Taylor" è più prostrato (alt. 30 cm) della varietà repens normale (alt 1 mt)

Per rimanere più sul "normale" il cotoneaster Horizontalis ha crescita ordinata ed è molto resistente ai geli.

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Tra i due muri, quello basso e quello alto, sembra esserci uno spazio in cui potresti mettere dei vasi, ma che dimensioni ha? intendo dire in larghezza ... perché, se ci stanno dei vasi di dimensione decente, sto pensando alla Pileostegia viburnoides, sempreverde (ma la fioritura non profuma, beh mica si può avere tutto :lol: ) che fa radici aeree e si può arrampicare da sola sul 'coso' :hehe:

Ultima modifica:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Cara Rosaeviola,

1) Io non mi preoccuperei dell'effetto a cascata del Trachelospermum jasminoides (che volendo con un pò di cura si potrebbe anche controllare). Sarà comunque bellissimo! Io in Usa ho visto utilizzarlo anche come tappezzante in un prato ed era straordinario!
2) Tuttavia non saprei come piazzarlo con successo in quelle fessure...

In bocca al lupo!

Alto