Non credo ci sia chi irride a catastrofi,
ma solo un modo diverso di affrontare l'imprevedibilità della disgrazie
A meno che parli degli affaristi senza scrupoli o degli speculatori, ma quelli appunto son avvoltoi non persone
Nella memoria popolare italiana l'Irpinia è rimasta fissata come un dramma, non ti sentire solo
Ti ringrazio per la solidarietà che rigiro a tutti i miei conterranei ed agli Aquilani, dimenticati da un governo showman, ed agli Emiliani, che ultimamente sono stati colpiti, ed a tutte le popolazioni del mondo. Un uragano lo puoi prevedere, magari lo sottostimi, ma lo sai che sta per arrivare, ma il terremoto no, quello ti prende all'improvviso, senza possibilità di scampo, mentre sei bello tranquillo nel tuo letto o nelle tue faccende affaccendato.
il livello di perversione che possono raggiungere alcuni soggetti è inimmaginabile, e mi riferisco agli speculatori. ma non solo a loro, non potrò mai cancellare dalla mia memoria le notti trascorse in auto ascoltando la radio per avere notizie (ed io stavo in una zona non colpita duramente) è sentire il tono degli speaker, del tipo "pare ci sia stata una scossa in Campania" oppure "si segnalano danni a strutture e persone ma non molto gravi", forse lo facevano per tranquillizzare la popolazione, forse; ed ancora "ora hanno motivo per chiedere altri soldi" o anche "i soliti piagnoni, non si tirano mai su da soli" e meno male che non c'era la lega Nord al governo.
I soccorsi sono partiti dopo giorni, siamo arrivati prima noi, volontari delle altre zone della Campania meno colpite a cui sono seguiti volontari da tutte le zone dell'Italia, di cui conservo ancora oggi contatti ed amicizia, prima di veder arrivare i soccorsi delle organizzazioni dello stato.
L'Irpinia è stato un banco di prova che ha convinto tutti della necessità di una protezione civile degna di questo nome ... va beh poi è andata a finire come vanno a finire tutte le storie italiche di ruberie e corruzioni.