• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mezzo mandarino, mezzo acciaccato.

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Atrofico, storto o semplicemente acciaccato mandarino? E forse quella cipolla...

Buondì preziosi giardinauti,

su questo tema spero tanto di avere qualche buon consiglio. Mi affligge un po'.

DSC_3432.jpg - DSC_3433.jpg

Il mandarino che vedete in foto (brutta foto, pardon) ha la parte folgiosa tutta da una parte (oltretutto inclinata verso l'esterno) mentre l'altra parte resta non fogliosa, creando disequilibrio. In questa parte i rametti sono proprio secchi, molto anche spezzandoli.

Lo era leggermente anche quando lo comprai, ma pensavo che dopo un annetto abbondante, alla successiva primavera, avrei potuto fare una piccola potatura a scopo pratico + estetico, per renderlo più armonico. Pensavo che togliendo qualcosa alla parte più florida, avrei dato incoraggiamento all'altra. E invece col tempo è peggiorato =) e, complice il non saper cosa toccare, ho sempre evitato di tagliare.

Ora: non so come si pota mandarino ma so che bosogna andarci piano e non togliere i rami nuovi perché daranno i frutti (motivo per cui non ho osato toccarli).

Prende il sole solo al mattino, fino alle 10 o 11. Lo tengo sano e libero da cocciniglie e altri ospiti sgraditi. I due mandarini ancora appesi appartengono alla precedente fruttificazione e li ho lasciati per futili motivi estetici (errore?).

Per finire, la cipolla. Diversi mesi fa ho piantato queste due cipolle (che adesso sono praticamente pronte) nel vaso. Una piccola follia dovuta al fatto che non ho un giardino, dispongo solo di un balcone. Anche se il 'difetto' il mandarino lo ha sempre avuto, mi chiedo se un incompatibilità fra cipolla e mandarino potrebbe aver contribuito a togliere nutrienti a parte dei rami, seccandoli.

Grazie, dai dai coraggio ditemi la vostra. :flower:
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ecco una nuova foto,

in cui si vede meglio come la parte più bassa e consistente del mandarino sia 'secca'.

DSC_3441.jpg Perché?

Sob!
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao,

forse un po' difficile come domanda, ma il problema mi affligge, così non trovando risposta nella sez. frutteto provo anche qui.

DSC_3441.jpg - DSC_3433.jpg - DSC_3432.jpg

Il mandarino che vedete in foto ha la parte folgiosa tutta da una parte (oltretutto inclinata verso l'esterno, cosa che si vede bene nella 3° fotina, mentre la 1° l'ho scattata dal suo lato migliore :)) mentre l'altra parte resta non fogliosa, creando disequilibrio. In questa parte, che è in realtà l'insieme dei rami più bassi, questi sono proprio secchi, molto anche spezzandoli.

Lo era leggermente anche quando lo comprai, ma pensavo che dopo un annetto abbondante, alla successiva primavera, avrei potuto fare una piccola potatura a scopo pratico + estetico, per renderlo più armonico. Pensavo che togliendo qualcosa alla parte più florida, avrei dato incoraggiamento all'altra. E invece col tempo è peggiorato =) e, complice il non saper cosa toccare, ho sempre evitato di tagliare.

Ora: non so come si pota mandarino ma so che bosogna andarci piano e non togliere i rami nuovi perché daranno i frutti (motivo per cui non ho osato toccarli). E non so nemmeno se si tratta solo di un discorso estetico, o se ha efettivamente anche a che vedere con lo stato di salute della pianta.

Prende il sole solo al mattino, fino alle 10 o 11. Lo tengo sano e libero da cocciniglie e altri ospiti sgraditi. I due mandarini ancora appesi appartengono alla precedente fruttificazione e li ho lasciati per futili motivi estetici (errore?).

Per finire, la cipolla. Diversi mesi fa ho piantato queste due cipolle (che adesso sono praticamente pronte) nel vaso. Una piccola follia dovuta al fatto che non ho un giardino, dispongo solo di un balcone. Anche se il 'difetto' il mandarino lo ha sempre avuto, mi chiedo se un incompatibilità fra cipolla e mandarino potrebbe aver contribuito a togliere nutrienti a parte dei rami, seccandoli.

Grazie, dai dai coraggio ditemi la vostra. :astonished:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quanto riguarda l'orientamento della pianta lei cerca il sole e se ne frega di come la vorresti tu! :D Per cui l'unico modo è imbrogliarla e farla "girare" un po' ogni giorno in modo che la pianta si trovi esposta verso quell'unica ora di sole tutta nell'arco di qualche giorno.

Falla mangiare sembra proprio affamata e un'accortezza utile potrebbe essere quela di non fargli portare mandarini pe run po' (intanto che la pianta non si accestisce di nuovo) togli tutti quei rami secchi o spogli che servono a poco se non a nulla.

Gli agrumi si potano "allargandoli" ossia diradando i rami in modo che non siano troppo ammucchiati e cimando dove vuoi che la pianta s'impalchi.

Per le cipolle se dai concime non ci sono problemi possono restare! :D
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'immagine nella tua firma mi ha un poco distratto... quel manto erboso mi piace molto.

Concimare: ok! Con un concime apposito per agrumi che comrperò domani (la pianta è con me da poco più di un anno, un solo cambio di vaso l'anno scorso, ed ho applicato solo un poco di stallatico genericoe buon terriccio). Volevo comprare questo cifo in polvere, mi ha frenato il fatto di non sapere se è ecologico come acquisto, hai un opinione?

Orientamento e sole: io sapevo (pensavo) che se generalmente poco esposta, la pianta di agrume tende a svilupparsi verso la luce, verso il punto da cui arriva il sole, e quindi la oriento in modo tale che la parte meno svilippata sia verso il sole. Devo fare altro? Per ora non ha dato buon irisultati =)

Mandarini: ne ha due lasciati per decorazione (sembrano dù palle di natale mosce così a dire il vero....), li rimuovo subito. Mentre di nuovi mandarini ne ho intravisto solo uno, non lo tocco ovviamente.

Impalcazione: non trovo una definizione su internet...

Rami secchi: tutti via? Taglio? Zak!?

Rami buoni: diraderò un poco, indicazioni particolari su cosa NON va potato, le hai?

Cipolle: fra un po' me le magno! =)

Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao,

l'immagine nella tua firma mi ha un poco distratto... quel manto erboso mi piace molto.

Bello eh le tecniche di oggi sono proprio all'avanguardia!

Concimare: ok! Con un concime apposito per agrumi che comrperò domani (la pianta è con me da poco più di un anno, un solo cambio di vaso l'anno scorso, ed ho applicato solo un poco di stallatico genericoe buon terriccio). Volevo comprare questo cifo in polvere, mi ha frenato il fatto di non sapere se è ecologico come acquisto, hai un opinione?

Non so cosa intendi per ecologico comunque può andare bene, dubito che la tua pianta con quella quantità di luce riuscirà a fare frutti ma uno è meglio di niente!


Orientamento e sole: io sapevo (pensavo) che se generalmente poco esposta, la pianta di agrume tende a svilupparsi verso la luce, verso il punto da cui arriva il sole, e quindi la oriento in modo tale che la parte meno svilippata sia verso il sole. Devo fare altro? Per ora non ha dato buon irisultati =)

La pianta è in sofferenza forse anche per il poco cibo, non è solo l'agrume che tende a spostarsi verso la luce ma tutte le piante ilproblema è appunto di far prendere luce a tutte le foglie per dargli modo di fare più fotosisntesi possibile.

Mandarini: ne ha due lasciati per decorazione (sembrano dù palle di natale mosce così a dire il vero....), li rimuovo subito. Mentre di nuovi mandarini ne ho intravisto solo uno, non lo tocco ovviamente.

Ripeto purtroppo per quanti sforzi tu possa fare con solo un ora di sole al giorno non mangerai molti mandarini, lasciarli sulla pianta poi oltre un certo limite ti ritrovi con un qualcosa d'immangiabile perché la pianta si risucchia tutti i liquidi.

Impalcazione: non trovo una definizione su internet...

Impalcare, impostare formare dare una forma alla pianta... :D

Rami secchi: tutti via? Taglio? Zak!?

Si!

Rami buoni: diraderò un poco, indicazioni particolari su cosa NON va potato, le hai?

non c'è moltissimo da tagliare guardano la foto per quest'anno puoi anche lasciarlo così (ovviamente i rami secchi ZAC! :lol:)

Cipolle: fra un po' me le magno! =)

Buon appetito


Di nulla!
 
Alto