• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni e mandarino in fioritura.. :/

Fölle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho 2 piante piccole di Limoni ed una grande di Mandarino/Arancio, in vaso, che si sono riempiti di germogli e sembra che inizino la fioritura, in stra-anticipo! :eek:

1.jpg 2.jpg

Per l'inverno avevo costruito una serra "a freddo" per accogliere anche loro (vivo sul Lago di Garda, quindi pensavo bastasse), in realtà ad Ottobre il Mandarino ha iniziato a seccarsi ed i Limoni a perdere tutte le foglie.. al che le ho portate in casa.. :muro:

Da allora stazionano in cucina, attaccate alla porta-finestra del balcone (prendono tutta la luce diurna) ad una temperatura di 20° circa (mai di più) e molta umidità..

Sono belle, rinvigorite (sebbene i limoni abbian poche foglie, smangiucchiate da un acaro che ogni tanto torna..), e adesso fioriscono.. :fifone2: ..che devo fare?!

Ho fatto male a tenerle in casa? :confused:

Se fioriscono le metto in balcone? In serra a freddo? O le metto fuori di giorno per ritirarle la sera? (..secondo me lo sbalzo termico le farebbe male, e poi cmq non ci insetti in giro ora..)
Ho compromesso la fruttificazione dell'anno? :astonished:

La cosa strana è che insieme a loro ho portato dentro anche il pereoncino (Trinidad Scorpion) che aveva perso le foglie, ed invece lui è rimasto impassibile, credo in attesa della primavera.. ed è attaccato agli agrumi..

3.jpg

Vi ringrazio in anticipo per i consigli!:)
 

billgates13

Giardinauta Senior
il limone è normale che fiorisca anche in questo periodo.
gli altri si stanno solo preparando ma non succede niente.
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
di solito andrebbero tenuti in serra fredda.. ho avuto in passato un'esperienza di un mandarino portato in casa per il problema del freddo fuori ed ha perso completamente le foglie che ci hanno messo molto a tornare ma comunque se la temperatura non supera quei gradi va bene lo dimostrano le piante alla fine..
 

Fölle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Io in casa ho la caldaia che si accende rarissimamente, per lo più di notte, per mantenere i 19/20° (..odio il caldo..), quindi magari l'hanno scambiata per una serra.. :boh:

Mi spiace solo che alla fioritura non seguirà alcuna impollinazione, quindi relativi frutti, e spero che le 3 piante non finiscano in carenza d'energia per quando arriverà davvero la primavera.
E addio potatura di fine Gennaio eheh :boh:
 

Fölle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ..torno a scrivere in questo post perché i miei limoni ed il mio mandarino iniziano a schiudere i loro numerosissimi fiori..
Avrei un paio di domande al riguardo (alle quali non ho trovato risposta sul web..);
La prima è se è possibile che i miei 2 limoni ed il mandarino (in vasi diversi ma vicini) si siano invogliati reciprocamente a fiorire.. :) ..innamorati?
La seconda è, dato che in casa non ho api, posso impollinare io i fiori con un pennellino incrociando limoni e mandarini?! ..può funzionare?
Mi spiacerebbe un sacco continuare a vederle fiorire inutilmente...
Grazie in anticipo a chi mi darà consigli.. :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
D

Don Camillo

Guest
il mio limone è in piena fioritura .sta all'interno come il tuo 10/12 gradi luce abbondante, arancio sta mettendo germogli come il cedro che però ha perso diverse foglie.
xl'impollinazione un esperto del forum, Marcy 79 se non sbaglio mi ha risposto dicendo che i fiori sono ermafroditi quindi si impollinano tra di loro.
 
Alto