• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mettere a dimora fragoline rampicanti

Netlix

Aspirante Giardinauta
Salve!
mi sono arrivate quattro piantine di fragole rampicanti, e le vorrei mettere un yn vaso rettangolare.
sono gia belle "avanti"..:hehe:

Le sto mettendo in un vaso di 30 x 60 h.25. Troppo grande?
A parte i quasi dieci centimetri di argilla sul fondo, un quanto lleggendovi, pare che temano il ristagno d'acqua, che terriccio metto?
Uso l'universale o aggiungo anche terreno per acidofile?

Mi sono arrivate con alcune foglie con il bordo color sabbia e arricciate verso l'insù.
Segno di "stress da strasporto" o di qualcos'altro?
Voglio togliere quaeste foglie ma dove taglio? Lascio lo stelo o taglio vicino alla foglia?

aut18672..jpg

Grazie a tutti !

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao, io le fragole le tengo in piena terra e sono un'altra varietà (fragoline di bosco). Spero però di poterti aiutare lo stesso. La foglia secca può dipendere da molte cose: devi sicuramente toglierla, poi vedi se continua a manifestare questo problema (se sì, protesta con chi te le ha vendute, perché oltre al trasporto probabilmente è una concimazione errata). Non devi preoccuparti di togliere anche lo stelo della foglia in quanto così facendo stimoli la crescita di foglie nuove (alcuni cimano le fragole proprio a questo scopo; io non ne ho mai avuto bisogno, ma le mie sono una varietà spontanea). Per il vaso, non credo sia troppo grande in quanto comunque un po' di distanza tra le piantine (ne hai 4, se vedo bene la foto) la devi calcolare. E' giustissimo fare attenzione ai ristagni di acqua, sono pericolosi per le fragole di ogni varietà. E' vero che le fragole beneficiano di un terriccio un po' acido (comunque si adattano anche se non lo è), più che altro se vuoi che ti fruttifichino per bene devi usare un concime adatto -- io personalmente uso lo stallatico, a volte anche il concime biologico per piante da orto, ma esistono anche concimi specifici per fragole; io non le concimo molto spesso, ma su questo ci sono varie scuole di pensiero... sentiamo cosa ti consigliano anche gli altri, ciao!

Alto