• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodo migliore per livellare

H

holpit

Guest
Ciao a tutti,
sono un principiante e provo per la prima volta a fare il mio prato.
Ho letto avidamente questo forum ed ora, dopo aver tolto le erbe infestanti e pietre, passato il rullo ed il rastrello mi trovo in questa situazione che vedete in questa foto.

Ci sono una buona quantità di blocchi di terra che neanche con il rullo si sono schiacciati. La mia domanda è: come li elimino (perchè immagino vadano eliminati prima di seminare)
- li devo triturare con un martello ?
- bagno tutto e poi passo il rullo ?
- tolgo tutti i blocchi di terra e aggiungo torba ?

Grazie per il consigli :)

H

holpit

Guest
Si, ho meglio, ho zappato a mano tutto il terreno come quando si ara un campo per coltivarlo (con i solchi) e poi con il rastrello ho livellato e passato poi il rullo e livellato nuovamente.
Avevo pensato ad una motozappa, ma le dimensioni sono così ridotte che mi è sembrata un'esagerazione.
Pensavo che il rullo bastasse a schiacciare tutto ma niente da fare.
Ho cercato attrezzi per schiacciare manualmente, ma a parte il martello o qualche cosa da costruire artigianalmente non ho trovato nulla.
Se chiamassi una ditta specializzata cosa farebbero ?

Oleander

Guru Giardinauta
dai, vista la foto i blocchi son pochi, puoi toglierli proprio, dai una bella bagnata in maniera che il terreno si compatti e vedrai se si creano dei dislivelli, in tal caso ripassa il rastrello e poi prendi una bella tavola di legno e ci sali sopra col tuo peso, la sposti e ci risali...e via di questo passo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si rimboccherebbero le mani, comincerebbero a spianare e quando i massi di terra si accumulano farebbero una buca e ce li infilerebbero dentro ricoprendo il tutto con terra fine e via così fino ad ottenere una superfice omogenea e piatta.
Quesi massi sono composti di terra per cui torneranno ad amalgamarsi con il suolo.

Altra soluzione sarebbe quella di bagnare il terreno lasciarlo scolare un po' e quindi passare la fresa in continuazione fino allo sfinimento del terreno ma ti assicuro che è lunga e che difficlmente avrai una sabbia fine, non sembra essere quella la natura del tuo giardino.

P.S. anche con il primo metodo (consigliato) rimarranno in superficie piccoli ammassi di terriccio anche dell'ordine di un paio di centimentri e più puoi lasciarli trnquillamente sarà l'acqua a scioglierli, a rimpianare il tutto offrendo quindi una maggiore copertura al seme.

H

holpit

Guest
Bene, sapere che sono nella media dei casi è già qualche cosa.

Ti ringrazio e seguirò le tue indicazioni.

H

holpit

Guest
Riapro un attimo la discussione per chiederti una cosa Green Thumb.
Mi parli di aggiungere "terra fine".
Dovendo comprare un po' di questa "terra fine", come si chiama tecnicamente ?
In pratica da un vivaista cosa gli dico ?

Grazie.

Green thumb

Membro dello Staff
No la terra fine è quella che hai a disposizione mentre spiani, come ho detto non sarà proprio sabbia ma piccoli grumi sono insignificanti.

In pratica metti i sassi nella buca copri, schiacci bene e riprendi a spianare setacciando con il rastrello altre "toppe" di terra e via così fino ad esaurimento (tuo o delle toppe di terra) ;o)

H

holpit

Guest
Bene eccoci.
Ho seguito le istruzioni ed ho cercato di fare del mio meglio :)

Ora la situazione è questa che vedete nelle foto.
Però, dopo aver bagnato per bene tutta la terra, con il sole di agosto mi ritrovo dopo 1 giorno con una situazione tipo deserto (tutto piatto con crepe come si vede nella parte bassa della foto 'adesso').
Ho ripassato il rastrello per smuovere un po' ma .... è giusto che sia così ?
Va bene per seminare ? Non ho un riferimento per capire qual'è il risultato che devo ottenere.
Poi fino al metà settembre circa che farò la semina, come lo tengo il terreno ? Bagno, lo lascio seccare, lo pesto ?

Foto:
prima; adesso; dall'alto

Grazie.

S

scardan123

Guest
se il terreno è mlto argilloso, come sembra, correggilo mescolandoci qualche sacco di terriccio e/o di sabbia.

Green thumb

Membro dello Staff
Bene eccoci.
Ho seguito le istruzioni ed ho cercato di fare del mio meglio :)

Ora la situazione è questa che vedete nelle foto.
Però, dopo aver bagnato per bene tutta la terra, con il sole di agosto mi ritrovo dopo 1 giorno con una situazione tipo deserto (tutto piatto con crepe come si vede nella parte bassa della foto 'adesso').
Ho ripassato il rastrello per smuovere un po' ma .... è giusto che sia così ?
Va bene per seminare ? Non ho un riferimento per capire qual'è il risultato che devo ottenere.
Poi fino al metà settembre circa che farò la semina, come lo tengo il terreno ? Bagno, lo lascio seccare, lo pesto ?

Foto:
prima; adesso; dall'alto

Grazie.

Per quando dovrai seminare dovrai rifare il lavoro da capo!!!

Non avevo capito le tue intenzioni tra la lavorazione del terreno la livellatura rullatura concimazione e semina deve passare solo il tempo necessario a svolgere questi lavori, da qui a 15 giorni se lo bagni succederà quello che hai nelle zone vicino al marciapiedi (dove sicuramente sarà finita un po' d'acqua) potrebbero cominciare a nascere infestanti e in generale uscirà l'aria per cui si compatterà da solo (e non è mai il caso di seminare sul duro) e in mezzo a tutto questo non abbiamo preso in considerazione una pioggerella!!!
Poi Scardan ha ragione se il terreno è argilloso sarebbe stato il caso di aggiungere un po' di sabbia silicea per cercare di rompere la struttura (anche se da quel che vedo hai poco margine per aggiungere) in compenso ti faccio i miei complimenti dalle foto sembra che tu abbia fatto un buon lavoro.

H

holpit

Guest
Grazie Green thumb,
ricevere un complimento da te è già una grande soddisfazione :)

Come dicevi tu, mi sono rimboccato le maniche, ho spianato, ho fatto buche ecc. ecc.... anche se credo i vicini mi abbiano scambiato per un serial killer perchè lavoro praticamente di notte e mi vedono scavare buche e sotterrare chissà cosa :D

A questo punto per i prossimi 15 giorni farò come Vincenzo VA, che ho visto ha fatto un gran bel lavoro nel suo giardino seguendo i tuoi consigli.
Tolgo un po' di terra argillosa e aggiungo del terriccio per tappeti erbosi e mischio il tutto, e poi ricopro prima della semina solo con terriccio per tappeti erbosi. Così dovrei cavarmela !

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie Green thumb,
ricevere un complimento da te è già una grande soddisfazione :)

Come dicevi tu, mi sono rimboccato le maniche, ho spianato, ho fatto buche ecc. ecc.... anche se credo i vicini mi abbiano scambiato per un serial killer perchè lavoro praticamente di notte e mi vedono scavare buche e sotterrare chissà cosa :D

A questo punto per i prossimi 15 giorni farò come Vincenzo VA, che ho visto ha fatto un gran bel lavoro nel suo giardino seguendo i tuoi consigli.
Tolgo un po' di terra argillosa e aggiungo del terriccio per tappeti erbosi e mischio il tutto, e poi ricopro prima della semina solo con terriccio per tappeti erbosi. Così dovrei cavarmela !

:confuso:
Non sarebbe un lavoro ben fatto però diciamo che può funzionare, mi raccomando però assicurati che il terriccio per giardini contenga sabbia e poi purtroppo per te quello che asporterai sarà la terra fine che hai tanto faticosamente spianato anche se per poter mescolare il tutto dovrai nuovamente passare la fresa.

kevin02

Bannato
Secondo me nn li hai interrati,:burningma ma li hai buttati nel giardino del vicino!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol:
Nn vedo terra smossa nei paraggi!!!!!!!:confuso::D:ciglione:

Green thumb

Membro dello Staff
Secondo me nn li hai interrati,:burningma ma li hai buttati nel giardino del vicino!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol:
Nn vedo terra smossa nei paraggi!!!!!!!:confuso::D:ciglione:

Sempre il solito sospettoso :squint:, non vedi quelle chiazze di terra spaccata li è dove ha versato tutto il suo sudore!!! :lol:

Holpit, si scherza!!! :Saluto:

H

holpit

Guest
Bhe, in effetti mio figlio qualche grumo di terra lo ha fatto volare dalla parte del vicino... ma tanto verranno ad abitare a fine anno !!! :lingua:

Verissimo che dovrò togliere il meglio del lavoro fatto e poi giù di vanga..sarà una bella sfida... ma io ci provo con fiducia... e magari butto giù un po' di pancetta :food:

Green thumb

Membro dello Staff
Non la riesci a trovare una motozzappetta anche in affitto faresti un buon lavoro anche per miscelare il terreno.

H

holpit

Guest
Si certamente, al Brico le affittano anche solo per un giorno o per un weekend.
Però non vorrei far ridere ad usare una motozappa per un pezzo così piccolo..30mq + 15mq che quasi non ci si gira :).

Ho letto il tuo articolo solo macroterme e microterme. Nella mia zona, Padova, cosa consigli per il prato ? Il mio giardino è al sole tutto il giorno dal mattino alla sera e di inverno fa freddo.

Poi avrei un'idea quasi matura di fare anche l'impianto di irrigazione automatico. Peroò ho letto di popup, e altre tecniche che forse per 45mq ed un prato di quelli che devono stare al sole non è neanche necessario. O no ?

Alto