• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giusto metodo per reinvasare...

kreon

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
dunque volevo chiedere quale era il giusto metodo per reinvasare, ma anche per mettere a adimora in vaso dopo l'acquisto di piante e fiori...
mi spiego, ogni volta che mi trovo a reinvasare dei fiori che avevo piantato, ritrovo il panettone di terra originario con tutte le radici ancora compatte a forma di vaso e difficilmente mi capita di trovare una pianta che si è sviluppata bene occupando il vaso e la terra nuovi, ma per quale motivo?

ho letto che durante la messa a dimora in vaso bisogna sempre cercare di traumatizzare il meno possibile le radici e quindi preparo il mio vaso con terriccio, strato drenante etc, poi poso il panetto di terra della nuova pianta,cercando di assicurarmi che non vi siano spazi vuoti...innaffio il tutto e poi vado...
se l'anno dopo reinvaso o anche se elimino le piante (tipo le annuali) mi ritrovo sempre il panettone compatto...
come posso fare per far adattare e sviluppare bene le piante durante un reinvaso?
grazi mille!
fabrizio
 

>axel<

Giardinauta Senior
bisognerebbe in questo caso con molta delicatezza rompere un po' il pane originario, ma a che tipo di piante ti riferisci? solo quelle annuali?
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
io prima di rinvasare spruzzo l'acqua sulle radici inumidendole ,,,non so se e' sbagliato ma fino adesso nessuna e' schiattata ....ma aspetta chi ne sa di piu'...
 

kreon

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe in questo caso con molta delicatezza rompere un po' il pane originario, ma a che tipo di piante ti riferisci? solo quelle annuali?
beh, con tutte quelle che mi trovo a reinvasare...
gerani(quelli che mi sono morti questi'inverno) ma anche semplicemente i tageti o i ciclamini...
quando mi muore qualcosa (quest'inverno è stato terribile!) e lo tolgo dal vaso..tak, mi trovo li ancora il suo bel panetto...

non mi è successo con la defunta sundaville (che aveva radicato benissimo...)
con la surfinia e con le piante che mi nascono da semina fatta da me...
il problema è che quando tolgo il vaso preso dal vivaio specialmente la parte inferiore è quella con il groviglio piu folto di radici, e non me la sento di intervenire troppo agressivamente...
ora provo a spruzzare un po di acqua come dice sabry...vediamo!:)
intanto grazie per le risposte!
 
Alto