• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellare terreno

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato un appezzamento di terreno che confina con casa mia. E' quasi un terreno di campagna. Il mi scopo è averne una parte dedicata ad orto, una a prato ed una per la piscina fuori terra.
Il problema al momento è per quest'ultima. Devo livellare circa 40mq di terreno. La mia idea era zapparlo a mano, poi motozzappa ed infine rullo. Attuamente non è tropppo irregolare, ma per una piscina lo è comunque troppo visto che deve appoggiare su un terreno più pianeggiante possibile.
Un altro problema è che in un'area di questo terreno da lavorare sono presenti le radici di piante di bambu limitrofe. Sono diventato scemo a toglierle e sono sicuro me ne siano sfuggite molte. Anche in questo caso, avete suggerimenti su come gestire la cosa?

Grazie mille in anticipo
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, ti posso rispondere per quel che riguarda il Bambù, personalmente ho provato il metodo di tagliare le canne a 30cm. e poi
iniettare glifosato puro nel buchino interno con una siringa senza ago e con l'imboccatura più grossa possibile, altrimenti non
si riesce a risucchiarlo. Il risultato è stato più che soddisfacente. Altrimenti bisogna andare di miniescavatore per raggiungere le
radici in profondità e mettere una lastra di contenimento.:ciao:
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma io non devo eliminare il bambù, o meglio non tutto. Il mio problema solo le sue radici che mi rendono estreamente difficile la lavorazione del terreno. Con la tua procedura, in che modo risolvo? Le radici si seccano o marciscono?
Per lavorare la terra penso che quando arrivo a 20cm di profondità siano più che sufficienti.
 
D

Davide N.

Guest
Non vedo soluzioni semplici...

Se hai le risorse puoi rimuovere tutto lo strato di terra in cui sono presenti queste radici e posare uno strato di minimo 10cm di stabilizzato, da livellare e vibrare. In inverno postresti giocarci a bocce :) Per mio fratello ho fatto così, però poi ho posato una terrazza...

È però importante fare in modo che questi bambù vicini non vengano più nel tuo terreno.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Putroppo non ho chissà quali risorse inoltre è un lavoro temporaneo, nel senso che ora ho il permesso di prendermi quell'area e farci quello che voglio, ma in realtà il mio confine finirebbe prima. Cioè voglio fare il lavoro ma non voglio investirci troppo in termini economci.
 
Alto