• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodo migliore per livellare

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ah, dalle foto mi era sembrato molto più grande, allora... a lavurà barbun!!!

Padova non è esattamente un paradiso per le macroterme, il freddo prolungato dell'inverno potrebbe fare danni, temo che potrebbe non essere una felice idea o per lo meno con inverni miti funzionare ma inverni classici potresti ritrovarti con più della metà del giardino diserbata dal gelo!

L'impianto d'irrigazione è sempre una buona idea anche se non si ha intenzione d'irrigare ;o) perchè comunque permette di pensare ad altro mentre si sta irrigando, e distribuisce l'acqua in modo uniforme cosa che con un tubo a mano o improbabili schizzetti mobili, considera che poi un prato è sempre meglio irrigarlo alle prime luci dell'alba...
Di Popup ne essitono di diversi tipi da quelli dinamici a getto lungo o medio a quelli statici non meischiare i due modelli principali, ossia se devi mettere un irrigatore statico ma hai tutti irrigatori dinamici crea una linea solo per lui ma non montarlo sulla stessa dei dinamici.

H

holpit

Guest
Bueno,
tanto per essere più precisi, questa è una tabella tipo delle varie misture.
Quale potrebbe essere la più adatta per Padova , prato calpestabile da 2 marmocchi, sempre al sole ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non ho capito male il tuo prato è molto assolato per cui ti consiglio di utilizzare il "forte" con due varietà di Festuca Arundinacea e della Poa pratensis, poichè queste specie impiegano un po' a nascere prenderei anche una scatola di "Lampo" o comunque un'altra confezione che contenga del Lolium perenne questo impiega pochi giorni a anascere facendo ombra ai semi "ritardatari" calcolando 30 gr./mq. su 45 mq. ti ci andrebbero Kg. 1,35 calcolando che un po' di più ti scapperà sempre diciamo un chilo e mezzo te ne avanzerà un pochino ma non credo che sia proprio un dramma!

H

holpit

Guest
Grazie, ottimo consiglio.

Per ora credo proprio di essere a posto.
Tutti veramente gentilissimi e competenti. :hands13:
Spero di postare tra qualche tempo le foto del risultato e soprattutto di ricambiare :Saluto:

kevin02

Bannato
Io rimetterei mano ai tuoi lavori.............riscaverei tutto per l'impianto d'irrigazione, nel tuo caso gli statici vanno benissimo, e poi vuoi mettere adesso avrai solo il prato ma ben presto metterari anche delle piante.
poi se la cosa nn ti pesa innaffiare tutte le sere o la mattina il tuo prato, allora lascia stare tutto come sta, ed inizia a seminare, ma ......................a buon intenditor poche parole!!!!!!!!!!!!!!!:ciglione::D

H

holpit

Guest
Infatti kevin02,
la mia mezza idea dell'impianto di irrigazione è ormai definitiva quindi lo farò adesso prima della semina.
Ora sto diventanto matto a capire quale scegliere.. claber, gardena, colibrì e non colibrì :confuso:

Per gianni_argilloso,
si la terra è argillosa. Crepe tipo deserto quando si secca, e se ci cammini sopra quando è bagnata ti si appiccica sotto gli stivali e dopo 10 passi sei più alto di mezzo metro.
Però adesso aggiungo del terriccio per prati erbosi in modo da fare un misto.

H

holpit

Guest
Si certo, infatti il terriccio di cui parlo contiene anche sabbia silicea.
E' il terriccio per tappeti erbosi di cui parla Vincenzo VA in questo post e in molti altri :)

Alto