• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metodo di concimazione sbagliato?

anna5049

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto:volevo esporre il metodo che uso quando concimo le phal, perchè mi è sorto un dubbio.
Diluisco in un litro di acqua 5 ml (5 gr) di preparato per orchidee 5 5 5 ( la confzione suggerisce 10 gr in 2 lt di acqua), metto il vasetto in una ciottola, annaffio dall'alto e lascio in ammollo la phal per cinque minuti, lascio scolare per bene e via. Dopodiche rifaccio il tutto con le altre phal, ma sempre con la stessa soluzione, perchè avanza quasi tutta. Io vorrei capire se questo procedimento è giusto, o , ogni pianta devo rifare la soluzione, perchè mi è sorto il dubbio, che l'ultima piantina di concime ne abbia assorbito poco o nulla. Di phal ne ho 4, di cui una ho fatto l'impollinazione e sembra che tutto prosegua bene. Qualcuno mi può dare suggerimenti? Per adesso tre delle mie phal non mi danno la gioia di vedere stelini, ma solo foglie.:confuso::confuso:::muro::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema del riciclare l'acqua, è che se una delle piante ha un attacco di qualcosa, parassiti o funghi, facendo così lo trasmetti + facilmente a tutte le altre
non perdi il concime nel passaggio tra una e l'altra
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi usare la stessa miscela ma non passando l'acqua da una pianta all'altra. Piuttosto fai tante ciotole.
Il rischio di trasmissione delle malattie, come giustamente ti ha detto Spulky, è alto.

Ste
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao si va bene, con quella diluizione puoi concimare molto spesso.
normalmente utilizzando un concime 20-20-20 si usa 1 g/l quindi in un litro ci saranno 200 mg per ogni componente

nel tuo caso visto che hai un 5-5-5 ed usi comunque 1 g/l in un litro ci sono 50 mg per ogni componente.

Questo per dirti che va bene la concimazione che fai tu a patto che la fai con più frequenza, anche ad ogni annaffiatura, magari dopo 4 o 5 volte che concimi con questa diluizione, fai una annaffiatura senza niente.
 
Alto