• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli più scuri dopo concimazione!

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè da qualche tempo a questa parte ho dei grossi dubbi sulla concimazione della mia phal!
L'ho acquistata ad aprile di quest'anno ed aveva due steli con fiori splendidi durati per settimane. Un bel giorno mi è venuta l'infelice idea di acquistare un concime per nutrirla e renderla ancora più bella.
Il concime in questione è molto blando con NPK 3-4-5 per cui non speravo di far danni avendolo diluito seguendo le indicazioni riportate sulla bottiglietta!
Morale della favola.... ad ogni concimazione cadevano i fiori...... ho "spiumato" :muro: la mia orchidea nel giro di due concimazioni.......:burningma :burningma :sgrunt:
Dopo questa esperianza negativa avevo deciso di non concimare più fino a qualche giorno fa in cui dopo aver visto che la mia "bimba" aveva messo su due nuove foglie e diverse radici ho deciso di riprovare diluendo ulteriormente le dosi del famigerato concime!
Orbene signori cari quì nasce il mio dubbio: perchè gli steli si nono scuriti a macchia di leopardo? Prima erano di un bel verde brillante ed omogeneo.... adesso ho come l'impressione che quel concime possa aver danneggiato in qualche modo la mia piantina! Che cosa può essergli accaduto? E' normale che il concime faccia cambiare colore agli steli e scurire i nodi? :confuso:
In cosa posso aver sbagliato..... se di sbaglio si tratta? :confuso:
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a capire.... :cool:



 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

se utilizzato correttamente (come da etichetta) ed è un concime o generico o per orchidee
ritengo sia altamente improbabile che abbia causato danni alla tua pianta.

La pigmentazione dello stelo, io ce l'ho sul 90% delle mie phal, tutte quelle rosa hanno lo stelo scuro, le altre a chiazze, poche ce l'hanno solo verde, probabilmente prima non lo avevi mai notato, oppure dopo che è stato concimato la pianta ha preso + sole di prima, la luce solare fa arrossire foglie e steli

metteresti qualche foto generale della pianta?

:Saluto:
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia phal...

Grazie per aver risposto.... :ros: :)

Ecco alcune foto di qualche giorno fa (l'avevo appena "abbeverata" :ciglione:)! Rispetto a questa foto ha altre nuove radici che stanno spuntando tutto intorno....





... e questo era il colore dei fiori appena acquistata......"chissà" se li rivedrò un bel giorno...... :confused: :confused: :confused:



(ehmmmm.... non sono riuscita a girare la foto..... comunque questo era/è/sarà "forse" il colore :ros:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se quelle foto sono state fatte quando era appena stata bagnata con acqua concimata, e quindi il concime non aveva ancora potuto fare nessun effetto...
se noti lo stelo alla base è già rossiccio, la phal è a fiori fucsia...
quindi.. semplicemente prima non ci avevi fatto caso che aveva foglie e steli pigmentati (più o meno dipende da molte cose, però è normale)

piuttosto regolati con le annaffiature, non bagnarla se le radici sono ancora verdi, altrimenti a lungo andare le radici tenderanno a marcire

:Saluto:
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Effettivamente dopo averla concimata le ho fatto fare un bel bagno di luce...... qindi tu mi dici che il concime+luce tende pigmentare di rosso/marrone/boh :baf: lo stelo e i nodi?
E che quella colorazione pigmentata è dovuta al colore fuxia dell'orchidea :confuso:?
Però di una cosa sono certissima; quando aveva 2 splendidi rami fioriti alla sua prima concimazione caddero i fiori da uno stelo, alla seconda concimazione, caddero dall'altro stelo!
Tutti i fiori vennero giù, anche quelli appena sbocciati ed anche in quella occasione incominciai a notare che lo stelo era più scuro.
Con il tempo e soprattutto senza le concimazioni era diventato nuovamente di un colore verde uniforme (peccato non avere delle foto) fino a qualche giorno fa in cui ho deciso di riprovare..... il resto è storia!
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
GRAZIE a......

GRAZIE ai vostri consigli, GRAZIE alla vostra esperienza e GRAZIE alla vostra pazienza...... la mia Phalaenopsis RINGRAZIA!!!!! :hands13:









....e son soddisfazioni!!!!!!!! :froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che tra ripartenze e nuovo stelo... sembra decisamente in forma

fai sempre attenzione a bagnare solo quando le radici sono ben asciugate, niente ristagni di acqua.

mi sa che tra non moltissimo la vedremo fiorita :D

:Saluto:
 
Alto