• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

previcur nel bark x rinvaso?

ChiaraTom

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho una domanda rigurardo al bark da utilizzare x il rinvaso.
Ho acquistato della corteccia non trattata da pacciamatura, ho scelto i pezzi più adatti, li ho lavati per togliere le impurità e, nel dubbio, li ho lasciati in immersione in acqua bollente.
Questo perchè la corteccia era un pò umida e mi è parso di vedere, al suo interno, anche dei piccoli insettini bianchi.
Può essere utile lasciarla in immersione in soluzione con del previcur prima di utilizzarla x il rinvaso delle mie phal? :confuso:
Sono preoccupata pechè mi è capitato in passato di veder comparire muffa dopo un rinvaso.
Confido in un saggio consiglio di voi esperti... Grazie mille!!:love:
 

RobyUd

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho una domanda rigurardo al bark da utilizzare x il rinvaso.
Ho acquistato della corteccia non trattata da pacciamatura, ho scelto i pezzi più adatti, li ho lavati per togliere le impurità e, nel dubbio, li ho lasciati in immersione in acqua bollente.
Questo perchè la corteccia era un pò umida e mi è parso di vedere, al suo interno, anche dei piccoli insettini bianchi.
Può essere utile lasciarla in immersione in soluzione con del previcur prima di utilizzarla x il rinvaso delle mie phal? :confuso:
Sono preoccupata pechè mi è capitato in passato di veder comparire muffa dopo un rinvaso.
Confido in un saggio consiglio di voi esperti... Grazie mille!!:love:

Vai pure di previcur :hands13: ... io disinfetto sempre così il terriccio per le semine e i marciumi non si presentano. Buon rinvaso:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao la pratica è perfettamente inutile perchè il previcur non è qualcosa contro la muffa, ma contro il Pythium.

Comunque la muffa certo non è una cosa positiva ma non fa danni alla pianta, dalla sua presenza però capisci che l'ambiente di coltivazione non è adeguato.
nel senso che molto probabilmente c'è una scarsa aereazione del substrato.
Poi bisogna vedere se è effettivamente muffa o materiale organico in decomposizione, in ogni caso di certo se usi il previcur lo stai solo sprecando (ovviamente libero di farlo :D )
 
Ultima modifica:
Alto