• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodi per rinfrescarsi dal caldo......

Sevi

Fiorin Florello
In effetti anche l'alveare suda: le api acquaiole trasportano tante goccioline d'acqua che le api ventilatrici, con una micro-corrente d'aria ottenuta sbattendo le ali, fanno evaporare, mantenendo la temperatura a livelli accettabili.
Inoltre le api disoccupate, per evitare di scaldare l'interno, si appendono sotto il predellino, formando un grappolo noto come "barba d'api".

Scusa la domanda vergognosamente sciocca che sto per farti :ros:

Ma...le api bevono? :ros: :ros: :ros: (bastano? :ros:)

ironbee

Guru Giardinauta
Ma...le api bevono?

Be', mi sembra una curiosità legittima.
Le api bevono, anche se il nettare ha una componente acquosa molto alta, che potrebbe essere sufficiente a coprire il fabbisogno di acqua.
Portano acqua nell'alveare principalmente proprio per mantenere la temperatura.
L'attività di trasporto dell'acqua è la prima attività che l'ape svolge fuori dell'alveare, intorno al 22-25° giorno di vita, quando la ghiandola del veleno è completamente sviluppata e quindi può girare armata.

elena_11293

Master Florello
un'amica tedesca ieri mi ha detto di due modi che lei usa per apportare maggior refrigerio in casa in mancanza di aria condizionata:

- appendere teli bagnati alle finestre quando le si possono tenere aperte (lati in ombra, presenza di aria)
- mettere una vaschetta di ghiaccio davanti al ventilatore

li ho trovati piuttosto intelligenti e al contempo semplici, così li ho postati, se possono interessare a qualcuno :)

daria

Master Florello
un'amica tedesca ieri mi ha detto di due modi che lei usa per apportare maggior refrigerio in casa in mancanza di aria condizionata:

- appendere teli bagnati alle finestre quando le si possono tenere aperte (lati in ombra, presenza di aria)

li ho trovati piuttosto intelligenti e al contempo semplici, così li ho postati, se possono interessare a qualcuno :)

ma il ghiaccio si sciogliera' ben in fretta,no? :fifone2:

belpa

Master Florello
io ormai infilo delle bottiglie piene d'acqua a tre quarti nel freezer e poi "mazzulo" le bottiglie e ottengo rapidamente della sorta di granitina fresca che spruzzata con il succo di limone contribuisce ad abbassare la mia temperatura e mantenermi perlomeno idratata, che non riesco più nemmeno a mangiare, non solo a dormire. qui nella mia zona il caldo è sommato ad una tale umidità che non riesci più nemmeno a sudare e la temperatura corporea tende a salire.

daria

Master Florello
io ormai infilo delle bottiglie piene d'acqua a tre quarti nel freezer e poi "mazzulo" le bottiglie e ottengo rapidamente della sorta di granitina fresca che spruzzata con il succo di limone contribuisce ad abbassare la mia temperatura e mantenermi perlomeno idratata, che non riesco più nemmeno a mangiare, non solo a dormire. qui nella mia zona il caldo è sommato ad una tale umidità che non riesci più nemmeno a sudare e la temperatura corporea tende a salire.

Urka quante belle idee oggi! provero' anche a "mazzulare" le bottiglie :D
io sono nella tua stessa situazione, umidita' bestiale, poca pappa e tanta acqua e limone che non mi piace, tranne quando sto per morire si sete.

Unico vantaggio e' che le braghe stanno piu' comode, decisamente non e' il periodo che si prende peso :eek:k07:

Frensis.p

Giardinauta Senior
io me le metterei sotto le ascelle, le bottiglie:lol::lol::lol:

elena_11293

Master Florello
Urka quante belle idee oggi! provero' anche a "mazzulare" le bottiglie :D

ecco daria, l'idea delle bottiglie in freezer di belpa può tornar comodissima (togliendo il limone) anche per cosa mettere di ghiacciato davanti al ventilatore (se funziona): bottiglie di plastica piene d'acqua congelata.... di certo dureranno di più dei cubetti di ghiaccio!!

carne

Florello Senior

I panni alle finestre sono un buon metodo ma se ci picchia il sole sono subito asciutti e, non voglio pensare all'umidità che si crea.
Il ghiaccio davanti al ventilatore non lo capisco. Il freddo va in basso ma l'aria del ventilatore va in linea orrizzontale.
Piuttosto ho sentito di mettere il ventilatore sul davanzale quando l'aria fuori è più fresca di quella stagnante in casa, il ventilatore prende l'aria calda della casa e la espelle.

Thé fatto con le bustine e non dolcificato? a me disseta e rinfresca...però fare una granita col tuo metodo è un'idea per niente stupida.:hands13:

Sevi

Fiorin Florello
Son fortunata :)
Da anni, in estate, dormo sul mio divanetto che sta proprio sotto la finestra.

E' una posizione davvero felice, perché da lì entra sempre un'arietta bella fresca.
Stanotte la finestra era spalancata come al solito,
ma l'arietta era così fresca che, a un certo punto, ho dovuto rassegnarmi a spingere la finestra
per socchiuderla un pochetto, e sì che soffro moltissimo il caldo! :crazy:

E' proprio un punto fortunato della casa, rivolto verso sud ma all'estremità del muro, per cui fa "sùbito ad angolo" col lato est (che italiano del piffero, sorry).
E quando passo dalla cucina al salotto...a una certa ora sembra che ci sia un climatizzatore in funzione...non so...è l'unica parte di casa con 'ste caratteristiche, io lo chiamo "il punto D&G" :ros:
laddove D sta x divanetto :D e G sta x...goduria, ecco :ros: :lol:

Vabbè...era per dire che almeno la notte si riesce a dormire, e già non è poco :)

Sevi

Fiorin Florello
Be', mi sembra una curiosità legittima.
Le api bevono, anche se il nettare ha una componente acquosa molto alta, che potrebbe essere sufficiente a coprire il fabbisogno di acqua.
Portano acqua nell'alveare principalmente proprio per mantenere la temperatura.
L'attività di trasporto dell'acqua è la prima attività che l'ape svolge fuori dell'alveare, intorno al 22-25° giorno di vita, quando la ghiandola del veleno è completamente sviluppata e quindi può girare armata.

Grazie Ironbee!!! :tupitupi:

Sai, due giorni fa ero a casa di una cara amica, che ha una vasca-laghetto in giardino.
E c'erano tantissssssssssime api che ci svolazzavano sopra.

Lei mi fa: "E sì, stanno bevendo".
Marò...io sono rimasta stupìta, non ci avevo mai pensato, ecco :ros:

Grazie mille x la risposta, quindi, alla prossima! :) :tupitupi: :)

gEgio

Giardinauta Senior
Qui a Reggio ci sono 40 gradi........si soffoca. Ma non lo dico così per dire......Si soffoca!!!!!!!!!!!!! Non si riesce a respirare... :cry::cry: Ho guardato le previsioni del tempo....Bologna è la citta più calda di tutta Italia. Quindi anche Reggio non è da meno!!!

belvedere

Giardinauta Senior
rinfrescarsi polsi e caviglie è un classico.
mio marito, colpito da botta di caldo estremo, sostiene che la cosa migliore è mettersi a fare lavori che facciano sudare molto,così "ci i distrae" dal caldo... help da due giorni sta facendo cose faticosissime sotto il sole cocente, credo abbia raggiunto il punto di non ritorno!:baf:

gEgio

Giardinauta Senior
rinfrescarsi polsi e caviglie è un classico.
mio marito, colpito da botta di caldo estremo, sostiene che la cosa migliore è mettersi a fare lavori che facciano sudare molto,così "ci i distrae" dal caldo... help da due giorni sta facendo cose faticosissime sotto il sole cocente, credo abbia raggiunto il punto di non ritorno!:baf:
Allora comprati un freezer gigante e metti tuo marito dentro! (Forse non uscirà più neanche anche in questo caso :lol:)

Alto