Quello che fa la differenza è l'aglio, gli olii essenziali infusi nella soluzione saponosa non sono facilmente dilavabili, anzi, i composti aromatici che tengono lontani i parassiti persistono a lungo. Tu dici l'olio minerale persiste di più.. Dipende dall'approccio, il DDT lo è ancora di più.. In ogni caso prima di aspettare l'attacco conviene lavorare su due fronti: la salute e la forza delle piante e il favorire gli insetti utili. Giardini fioriti e ricchi di aromi permettono ad api, coccinelle e tutti gli insetti che vivono a spese dei parassiti delle nostre coltivate.
Concimazioni e trattamenti naturali atti ad irrobustire i tessuti vegetali e rendere la vita dura a chi volesse mangiarle, bucarle... Con poltiglia, infusi di erbe, tutti saperi antichi e collaudati oggi soffocati dal mercato della chimica sempre e comunque.. Rispettiamo l'ambiente, la biosfera composta da tutta quella flora e fauna che circonda le nostre piante e noi stessi. Vivremo e mangeremo senza rischiare di danneggiare la nostra salute.
La prima cosa da fare però è la pianta giusta al posto giusto, adattarci alle condizioni climatiche e di patogeni presumibilmente presenti ed acquistare piante adatte e resistenti.
Saluti