• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metodi naturali per cocciniglie e afidi!

Marcello

Master Florello
ciao,
dipende un po' dal tipo di pianta.
Si puo' sparare acqua in pressione ed eliminarli meccanicamente oppure con olio bianco spruzzato la sera,oppure con macerato di tabacco(sigarette e sigari fumati) oppure con le coccinelle

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io alle piante grasse per esempio li faccio regolarmente un bel bagnetto quelli in vaso e quando vedo che delle parte son danneggiate li tolgo e dopo un po' riprendono a crescere

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere quali sono i metodi naturali per eliminare afidi e cocciniglie....! ciao a tutti e grazie!!!:D:D:D:D

Ciao Matty,

indipendentemente dalla pianta il metodo naturale che funziona meglio per combattere afidi e cocciniglia cotonosa è fare un intingolo di sapone di marsiglia e aglio schiacciato.
Filtrare e spruzzare.
Gli insetti soffocano con il sapone e l'aglio tiene lontani quelli che si vogliono avvicinare.

Funziona sempre, provare per credere.

Saluti,
Umberto

steff

Florello
Io quasi tutti i giorni lavo a mano capi di biancheria con sapone di marsiglia ;adoperando una bacinella recupero poi tutta l'acqua saponata che metto dentro uno spruzzino .

darbin

Esperto Sezz. Rose
sull'uso del sap. di marsiglia sono daccordo anch'io ma per gli afidi,le cocciniglie sono altre "bestie"molto più difficili se l'infestazione è notevole,l'uso dell'olio minerale come ti diceva marcello è certamente più efficace perchè il potere soffocante non è dilavabile dalle piogge e per soffocare una cocciniglia ci vuole molto tempo non certo un paio di giorni,tieni anche conto che devi spruzzare bene la parte inferiore delle foglie dove si annidano molte uova.

margherita.9

Aspirante Giardinauta
ho sperimentato un preparato a base di ortica, aglio, peperoncino e un pò di cenere il tutto sciolto nell'acqua e poi spruzzato per almeno 10gg tutti i giorni; non mangiare subito dopo le applicazioni

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Quello che fa la differenza è l'aglio, gli olii essenziali infusi nella soluzione saponosa non sono facilmente dilavabili, anzi, i composti aromatici che tengono lontani i parassiti persistono a lungo. Tu dici l'olio minerale persiste di più.. Dipende dall'approccio, il DDT lo è ancora di più.. In ogni caso prima di aspettare l'attacco conviene lavorare su due fronti: la salute e la forza delle piante e il favorire gli insetti utili. Giardini fioriti e ricchi di aromi permettono ad api, coccinelle e tutti gli insetti che vivono a spese dei parassiti delle nostre coltivate.
Concimazioni e trattamenti naturali atti ad irrobustire i tessuti vegetali e rendere la vita dura a chi volesse mangiarle, bucarle... Con poltiglia, infusi di erbe, tutti saperi antichi e collaudati oggi soffocati dal mercato della chimica sempre e comunque.. Rispettiamo l'ambiente, la biosfera composta da tutta quella flora e fauna che circonda le nostre piante e noi stessi. Vivremo e mangeremo senza rischiare di danneggiare la nostra salute.
La prima cosa da fare però è la pianta giusta al posto giusto, adattarci alle condizioni climatiche e di patogeni presumibilmente presenti ed acquistare piante adatte e resistenti.
Saluti

Marcello

Master Florello
Umberto,
tutto questo è teorico e difficilmente applicabile.
Da che mondo è mondo,qualsiasi essere vivente si ammala e si deve curare.

c'è chi si ammala di piu',di meno o quasi niente e le piante giuste nel posto giusto è come se gli esquimesi dovessero stare a casa loro e non potere decidere di cambiare zona.

steff

Florello
Ultimamente stò usando questo composto :
1 litro d'acqua ,
300 gm di marsiglia ,
un bicchiere d'olio d'arachide .
Uso tutti i pezzetti avanzati del marsiglia e li faccio bollire con l'acqua ,ottengo un liquido denso e senza grumi al quale per ultimo aggiungo l'olio mescolando bene .Quando è ancora tiepido lo metto nelle scatole del gelato vuote .Ne uso un cucchiaio in un litro d'acqua calda per farlo tornare liquido.Dal momento che questo composto freddandosi si ricompatta il travaso va fatto quando è ancora tiepido .
Nelle situazioni più difficili passo il composto assoluto con un pennello o con uno spazzolino da denti .:Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
credo che l'aglio funzioni abbastanza bene ma vorrei anche ricordare che quando si sceglie di usare rimedi naturali si deve sempre avere in mente che bisogna avere pazienza e non ci si puo aspettare la distruzione del nemico di turno,quella è prerogativa dei prodotti chimici,in particolare dei peggiori.
paragonare l'uso dell'olio bianco col ddt è triste mostra una conoscenza limitata del problema,fra l'altro parli di oli essenziali senza dire come e quali usi.
da anni uso solo rimedi naturali ma avvalendomi di usi e principi legati alla biodinamica ,allevo le coccinelle ogni anno,pianto aglio, tagete
e nasturzi che insieme sono alleati delle mie piante,ma vado anche oltre e non lo racconto perchè spesso gli interlocutori non amano scendere dalle loro posizioni per scoprire metodi diversi,ne cito solo uno :in primavera preparo la tintura madre d'ortica e la applico su tutta la mia terra ed io non conosco la clorosi ferrica,tutto questo ha una spiegazione scientifica ma nessuno la vuol conoscere,è più semplice comprare il ferro chelato che curare la terra.

Alto