• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metà Cactus in crescita metà nero *.*

Denzy_Penzy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova nel forum e spero d'aver azzeccato la sezione.
Mi chiamo Denis, da qualche settimana ho un problema con un Cactus che ci hanno regalato.
Non sono molto esperta, sicuramente dirò qualche cavolata, per esempio.. credo sia un euphorbia.
E' un piccolo cactus posizionato in uno studio medico, molto luminoso (ci sono anche led a luce bianca e molte finestre), riscaldato normalmente, non a temperature eccessive.
Appena arrivato l'abbiamo posizionato in un posto dove fosse ben esposto alla luce e dove non ci fossero particolari correnti d'aria, innaffiato sempre poco, solo quando il terreno sembrava asciutto.
ci siamo stupiti perché dopo poco tempo la parte più grande del cactus, in cima, sembrava mostrare nuove parti verdi chiare in crescita, poco dopo però ci siamo accorti che le piccole parti a lato diventavano nere e la parte più grossa continuava invece a crescere.
non vorrei che diventasse tutto nero, anche la parte in crescita! e vorrei sapere se le parti nere si possono recuperare o è necessario reciderle.
cerco di allegare una foto!
Per ora Vi ringrazio, è un Cactus ci piace molto e vorremmo cercare di farlo sopravvivere!
 
È un'Euphorbia e purtroppo le parti laterali sono marce, le devi eliminarle al più presto alla base, ovviamente devi anche controllare lo stato delle radici della pianta sana liberandole dalla torba presente nel vasetto e sostituendola con poco terriccio molti inerti ( pomice, lapillo, pozzolana).
 

Denzy_Penzy

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, al più presto procederó con la rimozione... Ma da cosa sarà dovuto? La piantina è stata bagnata pochissimo, e se tocchi il terreno non è umido Non capisco dove abbiamo sbagliato! Per ora grazie!
 
Le Euphorbie sono molto soggette a marciumi, sicuramente è dovuto alla troppa umidità.
Purtroppo la torba in cui le mettono in vasetto è sempre di scarsa qualità quindi quando la bagni a volte fatica a prendere acqua e quando la prende rimane bagnata troppo a lungo.
 
Alto